L'Assessore all'edilizia, N. Torcivia, intervistato a Oggi parliamo di...
17 Ottobre 2011, 16:44 - Nicola Pizzillo [suoi interventi e commenti]
|
Nella trasmissione di Radio Cammarata del 16/10/11 è stato ospitato, tra gli altri, l’assessore all’edilizia del Comune di Cefalù, ing. Nicolò Torcivia, che ha risposto alle domande di Armando Geraci. Argomenti trattati: SCOPPIO TOMBINI, RECUPERO ONERI URBANIZZAZIONE, STALLO EDILIZIA PRIVATA, ASSEGNAZIONE CORTE DELLE STELLE ALLO SHERBETH.
il conduttore Armando Geraci
La prima domanda concerne il perché alle prime piogge scoppiano sempre i tombini della città, come avvenuto giorni addietro al lungomare?
Viene contattato telefonicamente il capogruppo consiliare del PD, Saro Lapunzina, per rispondere alla domanda sul perché sia stato inserito, nell’ ordine del giorno per il Consiglio comunale del 20/10/11, il punto 9) concernente: “Affidamento locali Corte delle Stelle nell’ambito dello schema di Associazione temporanea si scopo tra la Iris Comunication e il Comune di Cefalù: Determinazioni ( Richiesta dal Consigliere comunale Lapunzina + 8)”.
La posizione dell’assessore Torcivia sull’affidamento allo Sherbeth della Corte delle Stelle
Intervento telefonico sull’argomento Sherbeth di Flora Rizzo dell’Archeoclub e de L’altra Cefalù
Ancora l’assessore Torcivia sul problema della mancata pulizia dei tombini, con domanda di Adriano Cammarata sulla costruzione dei cd. canaloni di guardia
Relazione dell’assessore sul suo operato in Giunta, in particolare sul recupero degli oneri di urbanizzazione
Intervento telefonico di Lapunzina su: canali di scolo, recupero oneri di urbanizzazione
L’assessore risponde alle domande di Lapunzina e L’altra Cefalù sempre sulle procedure di recupero degli oneri da parte dei legali
Ultima domanda de L’altra Cefalù sull’attuale fase di stasi che attraversa l’edilizia privata a Cefalù e risposta dell’ing. Torcivia
- Accedi per inviare commenti.
Sull'affidamento dei locali della Corte delle Stelle
Ritengo sia il caso di ricordare che già nel Consiglio Comunale del 26 settembre u.s. (http://www.laltracefalu.it/node/5724), nel corso del quale sono stati approvati all’unanimità il Regolamento dell’Albo delle associazioni ed il Regolamento della Consulta delle associazioni e delle cooperative sociali, il Consigliere Lapunzina aveva sollevato il problema:
Lapunzina (per dichiarazione di voto finale sul Regolamento)
«Esprimo grande soddisfazione per la approvazione degli atti deliberativi, relativi ai due regolamenti, da parte di tutto il Consiglio comunale.
Manifesto soltanto un mio disagio che è quello che una proposta presentata il 23 marzo venga in Consiglio comunale soltanto alla fine del mese di settembre.
Finalmente una parte dello Statuto comunale - che prevedeva la istituzione dell’Albo delle associazioni, la Consulta e una sede per la Consulta - è stato esitato questa sera unanimemente dal Consiglio comunale.
Vorrei ricordare che questo Consiglio comunale aveva già approvato, nel Regolamento di affidamento dei Beni, una destinazione precisa della Corte delle stelle. Questa sera stiamo ribadendo che la Corte delle Stelle, al Piano-terra, è sede della Consulta cioè il luogo dove le associazioni possono incontrarsi ed esprimere la loro creatività.
Mi spiego meglio (perché su questo si sono fatti anche pasticci interpretativi).
Non pensiamo che la Corte delle stelle debba trasformarsi in un luogo dove ognuna delle associazioni abbia il suo armadietto, la sua scrivania etc. ... assolutamente no! Noi pensiamo che debba essere il luogo dove tutte le associazioni, con un calendario ben preciso, possano dare spazio alle loro attività.
Ci dispiace - ed è questa la raccomandazione che volevamo fare al Segretario ma anche all’Amministrazione comunale - che sia stata fatta una Delibera di Giunta che riguarda uno Schema di convenzione con la Iris Communications (Sherbeth - manifestazione giunta al quinto anno e che speriamo che duri ancora); essa non la riteniamo assolutamente in linea con quanto votato stasera - e anche precedentemente - dal Consiglio comunale.
La Iris communications ha chiesto 50 m² di suolo pubblico a piazza Cristoforo colombo (a titolo gratuito) e su questo vorremmo che si esprimesse il Responsabile del servizio finanziario (lo richiedono da aprile fino a settembre). La Iris ha chiesto altresì - sempre da aprile a settembre - i locali della Corte delle stelle e sempre a titolo gratuito. Vogliamo sapere come sia stato possibile una Giunta abbia potuto concepire ed approvare un tale Schema di convenzione di affidamento alla Iris dopo che il Consiglio comunale ha approvato un Regolamento di affidamento dei Beni in cui sono chiaramente stabilite quali siano le procedure al riguardo.
Su questa delibera - lo faremo presente per iscritto - non è possibile che il parere lo esprima il Responsabile del turismo (in attesa di avere dei Dirigenti in questo Comune, abbiamo parcellizzato le responsabilità nelle figure di vari Responsabili. Ad ognuno il suo dunque). Abbiamo una Responsabile del patrimonio e un Responsabile finanziario.
Su questo produrremo una Opposizione nei 10 giorni di pubblicazione della Delibera e, se è il caso, chiederemo l’inserimento di un Punto specifico nel prossimo all’O.d.g del Consiglio. Perché il Sindaco non può firmare schemi di convenzioni in contrasto con quanto deciso dal Consiglio Comunale e senza che siano, tra parentesi, stati interpellati coloro i quali se ne dovranno assumere la responsabilità.
L’Amministrazione comunale approva proposte che vengono dagli uffici. Gli uffici vi devono esprimere i pareri di loro competenza.»
La Delibera di Giunta a cui si riferisce Lapunzina è la n. 159 del 21/09/2011 avente per oggetto “Atto di indirizzo - Approvazione schema di associazione temporanea di scopo tra la Iris Communication e il Comune di Cefalù per la realizzazione dell'evento Sherbeth Festival - anni 2012-2013.” pubblicata proprio il 26 settembre u.s.
(http://egov.comune.cefalu.pa.it/de/at_p_delib_dettag.php?x=e731cbd6ff386...)