Ci siamo dimenticati della pietra della memoria.
3 Ottobre 2011, 12:15 - Nicchi Salvatore [suoi interventi e commenti]
|
Dopo tanto dicutere, a livello politico e popolare, tutto è caduto nel dimenticatoio.
Ed il piedestallo, della contoversa, pseudo statua di Ruggero, giace solo ed abbandonato in piazza Cristoforo colombo.
Miglior sorte non credo sia toccata alla statua, essa giace in un non meglio identificato posto del fondo Bordonaro, aggredita dalle sterpaglie.
E' questo il tanto decantato amore per la Città Ruggeriana, é questo il modo di sprecare il danaro pubblico, del quale si è fatto tanto uso ma con scarsissimi risultati per il buon lustro di questa disgraziata città.
Purtroppo e con una nota di malinconia, restano sempre attuali le parole del Carducci nè la "quercia caduta".
<<......ogniuno loda, ogniuno taglia, nell'aria il canto di una capinera che cerca il nido che non troverà!>>
"Inteligenti Pauca"
- Accedi per inviare commenti.
Nessuno se ne è dimenticato
stiamo ancora in attesa del mantenimento di un impegno, preso mesi fa dal Sindaco nei confronti del Consiglio comunale, di proporre alcuni siti possibili, tenuto conto peraltro della impossibilità di collocarla, in ogni caso, al Molo così come si conclude dalla relazione tecnica dell'ing. Torcivia.
Anche nel caso che il Sindaco, disattendendo tale impegno col Consiglio, perseguisse la scelta di collocarla a piazza C. Colombo (là dove vi è stata predisposta una base in cemento), si starebbe attendendo il parere della Soprintendenza.
Senza volere sollevare alcuna polemica, nel caso in cui la preoccupazione fosse quella della valorizzazione dell'ambiente paesaggistico architettonico della cala del Molo, inviterei a ricordarsi della necessità - che personalmente ritengo primaria - di procedere alla rimozione di tutti i tipi di abuso presenti nella cortina di case che si affacciano sul mare e ad un restauro della stessa cortina al fine di valorizzarne i resti delle antiche mura (vedi i due servizi fotografici: la barbarie 1 (http://www.laltracefalu.it/node/3579) e 2 (http://www.laltracefalu.it/node/3581)