In giro con l’assessore G. Barranco

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Prontamente l’Assessore ha raccolto l’invito a contribuire a “far crescere anche i cittadini con dei buoni esempi oltre che di amministrazione, anche di comunicazione”,

cosi che stamattina siamo stati allo Spinito con Padre Licciardi e poi a fare un breve giro nel Centro storico.

Padre Licciardi ci ha accompagnato per il “suo” quartiere illustrandone all’Assessore le criticità (che non sono poche).

- anche qualche cittadino ha fatto le sue segnalazioni

Ciò in cui confida il neo-assessore - ci ha assicurato - non è nella possibilità di fare nuovi debiti con l’Ato; certamente farà ispezionare ogni piega dei capitoli del Bilancio comunale compatibili per recuperare, se possibile qualche risorsa ma ciò su di cui punta sono:

un attento ed assiduo controllo del rispetto del contratto, tra Ato e Comune di Cefalù, da parte dei vari capi-area preposti a dirigere sul terreno il servizio, suggerendo - là dove possibile - soluzioni volte ad una maggiore efficienza;

- una maggiore percezione della presenza di una Amministrazione attiva nei cittadini; sia nel senso della sensibilizzazione ed informazione, sia nel senso del “timore”.
Il cittadino deve sapere che allo sforzo della Amministrazione di fare il possibile per far svolgere al meglio il servizio della raccolta dei rifiuti, devono corrispondere atteggiamenti responsabili e civili da parte sua.

In questo senso, assieme al Corpo dei VV.UU e agli uomini delle FF.OO. si attiverà perchè vengano individuati e perseguiti quei comportamenti di trascuratezza e inciviltà che tanto aggravano una situazione del Servizio - per vari fattori - certo non ideale!

- se, come dice l’indicazione, questa è un’area privata, è anche responsabilità (di cui si dovrà rispondere) del privato provvederne al decoro e all’igiene.

ritratto di Salvatore Culotta

Un importantissimo scoglio

Un importantissimo scoglio da superare è il credere che mettere in evidenza dei disservizi sia una denuncia messa lì per danneggiare questo o quello. E', almeno per me, chiaro che una segnalazione serva solo ad aiutare chi, per vari motivi, non può certo arrivare ad avere occhi dapertutto.