Comunicazione di Servizio agli Utenti

ritratto di Staff
Versione stampabile

Continuano ad arrivarci segnalazioni circa testi “copia-incollati” (in parte o per intero) senza che siano citate la/e fonti.
Avvisiamo gli utenti che quando questo dovesse verificarsi ancora, a partire da domani 30 agosto 2011, tali testi (commenti o interventi) verranno rimossi.

Si prega di dare un’occhiata a “Regole” (quel bottoncino rosso posto in alto a sinistra), dove si dice:

....mentre per i "commenti" la pubblicazione avverrà "in automatico", per gli Interventi (articoli) essi saranno preventivamente visionati dallo Staff al fine di collocarli negli appositi settori (cronaca, politica, provincia, etc...), verificarne il rispetto per la intelligenza e la sensibilità comune, e che siano citate le fonti nel caso il testo venga ripreso da altri.
Durante le campagne elettorali in particolare è fatto divieto di "copia e incolla" integrali, sono consentite, naturalmente, le "citazioni" ma all'interno di un discorso prevalentemente proprio e originale.
E' altresi vietato sempre "riempire" (abusare de) gli spazi del sito con "bombardamenti a tappeto" di interventi volti solo a creare scompiglio
”.

ritratto di Claudio Pepoli

a quanto pare la prova di

a quanto pare la prova di maturità è andata a farsi benedire

ritratto di Pino Lo Presti

No, non c'entra Claudio

questi sono altri aspetti che erano presenti anche prima ma che è bene "correggere" una volta per tutte, proprio perchè vogliamo essere tutti migliori.

Qui - è inutile precisarlo - non si tratta di una limitazione della parola ma di rispettare per primo "la proprietà" altrui (in questo caso intellettuale), e per secondo il diritto dei lettori di - conoscendo la fonte - poterne approfondire il contenuto.

Infine propongo alla riflessione una immagine.
Immaginate se le persone comunicassero tra loro, invece che con le loro proprie parole, solo esibendo pagine scritte o bigliettini di altri! Non sarebbe un pò surreale?
Quanta carta finiremmo per sbatterci reciprocamente in faccia!

Se uno ha delle cose da dire, le dica con proprie parole. Le citazioni sono più che legittime solo quando "fanno sintesi", aiutano a far capire meglio un concetto, e - in ogni caso - quando sono indispensabili o di integrazione alla propria fatica di scrivere e non in sua sostituzione.