Il Maestro Alberto Veronesi “dimentica” Cefalù

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile


Foto tratta dal sito www.comune.cefalu.pa.it

Dopo aver letto su Cefalunews che il Maestro Alberto Veronesi è stato ospite della trasmissione “Sottovoce” condotta da Gigi Marzullo andata in onda su RaiUno il 23 agosto, ho voluto vedere il video della puntata.

Il Maestro Veronesi parla, per oltre 30 minuti, della sua vita tra Palermo - dove risiede - e Milano - dove ha sede il suo ufficio, ricorda gli incarichi di direttore d’orchestra a Torre del Lago, a New York, a Palermo ed a Bari, si sofferma in modo particolare sul Festival della Melodia Belliniana di Giardini Naxos di cui vengono mostrate e commentate alcune immagini, racconta il suo rapporto con il Sud che definisce «dal punto di vista culturale, il futuro dell’Italia» ma si “dimentica” di fare anche un minimo accenno a Cefalù ed all'incarico di Assessore alla “Cultura e manifestazioni artistiche e culturali” ed alla “Gestione e fruizione dei beni culturali e monumentali” che ricopre nella nostra cittadina.
Infine, quando Marzullo, come di consueto, chiede al suo ospite di farsi una domanda e darsi una risposta, il Maestro Veronesi risponde «Io chiedo: puoi stare più tranquillo, più con la tua famiglia, puoi stare più sereno; ed io rispondo: farò ogni sforzo per farlo.»

A noi tutti cittadini credo sia lecito fare una domanda e dare una risposta al nostro Assessore:

Le domando:
Cefalù, e il suo incarico di Assessore, è per Lei motivo di stress e causa di mancanza di serenità al punto tale da essere stata “rimossa” dalla Sua ferrea memoria?.

Le do non una bensì due possibili risposte:
Semplicemente “Si”, allora, farò un piccolo sforzo e mi dimetterò;
“No, perché…”, allora, farò uno sforzo in più e verrò a Cefalù a farvi conoscere i motivi che mi hanno impedito di svolgere al meglio delle mie possibilità il mio incarico.

________________________________________________________________________

L’intervista completa è visibile su:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-be83c18f-6cb9-455...

ritratto di Vincenzo Gerone

Per la serie..mangia pane a

Per la serie..mangia pane a tradimento!Però i soldi che si prende se li ricorda, vero?

ritratto di Saro Di Paola

L'OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE

Credo, anzi ne sono certo, che il Maestro Veronesi abbia rinunziato alla indennità di assessore.
Non è questo, però, il problema.
Sarebbe, anche, questo se quella indennità il Maestro l'avesse percepita.

IL PROBLEMA E' STATO LA SUA ASSENZA dalla vita amministrativa.
Quella assenza che, proprio perchè giustificata dai Suoi impegni, avrebbe dovuto indurLo alla rinunzia all'incarico.
Proprio dopo quel concerto che ha "regalato" al Cicero ed alla Città per la riapertura del Teatro. Concerto che, però, OBIETTIVAMENTE, è stato TROPPO POCO perchè, a Cefalù, ci si possa ricordare di Lui.
Come dire che i "dellavalle", a Cefalù, possono, o potrebbero, SERVIRE TROPPO POCO!
Perchè TROPPO POCO ai "dellavalle" PUO' SERVIRE CEFALU'!

Caro Vincenzo,
pensi che il Maestro non avrebbe detto di essere, anche, assessore a Cefalù
SE CEFALU' GLI FOSSE SERVITA ?

La dimenticanza per Veronesi sarà stata un LAPSUS FREUDIANO.
A Cefalù, DI FATTO, VERONESI ASSESSORE NON LO E' MAI STATO.

Non è il caso di farne un dramma :
Cefalù SI DIMENTICHERA' DEL MAESTRO come il MAESTRO SI E' DIMENTICATO di Cefalù.

E', però, L'OCCASIONE PER UNA RIFLESSIONE !

ritratto di Giusi Farinella

Non più Della Valle ... caro amico mio Saro

Ho cambiato idea è giusto che il prossimo Sindaco sia un cefalutano o una cefalutana, questo mi è stato consigliato anche dallo stesso Diego Della Valle in un nostro incontro a Londra .. (giuro che è vero può testimoniarlo Giovanni Serio -bar Duomo- anche lui presente) e riconfermatomi sempre da lui al largo di Cefalù sulla sua zattera con elicottero.
Mi sono reso conto che è "megghiu u tintu canusciutu ... ).. e chi meglio (parlo per il centro destra) di Simona Vicari .. ormai cifalutana a pieno titolo .. tinta e canusciuta ...
Ci sarebbe anche Gianfranco Miccichè ... santambrusciaru (sarebbe una bella cosa) ... tintu e canusciutu puru irru ..
Magari qualche esperto potremmo importarlo ... penso al mio amico Alberto Veronesi, qualche altro locale ad esempio "AlFano" di casa nostra e perchè no per l'urbanistica proprio "TU" caro Saro.
Poi ci metterei qualche nostro ecologista .. qualche architetto e ... non potrà sicuramente mancare qualcuno che si interessi a conservare la nostra identità e la nostra memoria ... ad esempio qualche Aquiala (come richiestoci da sua eccellenza) ....
Pino Lo Presti è stato da me già nominato "Difensore di Cefalù" chiaramente lo riconfermerei.
Unica condizione che pongo (visto oggi che sono il capo") di essere roconfermato pure io ..
Ciao Saro amico mio ... non ti devi offendere mai di quello che ti dico ... nel cuore ho altro e tu lo sai.
Questa volta ti mando un grosso bacio di vero cuore
Giusi

ritratto di Giuseppe Aquia

Bravo Gianfranco mi hai

Bravo Gianfranco mi hai preceduto ma sicuramente qualcuno a cefalù lo giustificherà tanto lo stipendio che prende a cefalù non e importante vero Saro?è proprio il caso di dire che mentre si riflette da 5 anni il malato e cioè gli stipendi se ne stanno andando!!!!!!tarallucci e vino!!! noi ci siamo presi gli stipendi voi riflettete.Ps. non credo che abbia rinunziato alla indennità se e cosi chiedo scusa a Saro.

ritratto di Giusi Farinella

Ieri ho telefonato ad Alberto

Ieri ho telefonato ad Alberto per complimentarmi della sua presenza in Tv con Marzullo, in questa occasione mi ha detto di essersi dimesso da Assesore del Comune di Cefalù non potendo assolvere l'incarico come vorrebbe per i suoi tanti impegni, che lo vedono vivere in aereo.
I soldi ! E' una vergogna, questo sì, per tutta Cefalù accusarlo di avere l'unico interesse in quel misero compenso .. io so (perchè presente in diverse occasioni) che è l'unico tra gli assessori e tra i Consiglieri Comunali che ha sempre messo mano in tasca propria,ad esempio per l'inaugurazione del Teatro Cicero e per tantissime altre manifestazioni culturali .... VERGOGNA soltanto VERGOGNA.
PAESE INGRATO.
Alberto Veronesi è un grande "uomo" oltre ad essere un grande "maestro" ..
Non si è dimenticato di Cefalù, non aver parlato del nostro paese è solo dovuto a quel senso di colpa, manifestatomi diverse volte, che deriva dal NON ESSERE RIUSCITO A DARGLI TUTTO QUELLO CHE AVREBBE VOLUTO
Grazie Alberto perchè TU hai dato tanto a Cefalù .... stai certo io non ti dimenticherò.
Ti stimo, ti ammiro e ti voglio bene perchè sei un uomo meraviglioso .
Ciao e a presto (non dimenticare la promessa che mi hai fatto)
Giusi

PS: Dimenticavo e chiedo scusa all'Assessore Patanella ... anche lui ha messo mano in tasca ...

ritratto di Gianfranco D Anna

D'accordo, però...

Non ho mai messo in dubbio Alberto Veronesi Maestro e Direttore d'orchestra e non ritengo importante, per il mio discorso, la questione del compenso.

Anch'io sono convinto che Veronesi non si è "dimenticato" (non a caso ho usato sempre le virgolette) di Cefalù, considerata, come ho detto, la sua ferrea memoria.

Anch'io sono convinto che Veronesi non sia riuscito, suo malgrado, a dare a Cefalù tutto quello che avrebbe voluto.

Sono, però, altrettanto convinto che dietro il suo essere stato impossibilitato non vi siano stati esclusivamente "i suoi tanti impegni, che lo vedono vivere in aereo.".

Addurre queste semplicistiche motivazioni come giustificazione al non essere stato in grado di "assolvere l'incarico come vorrebbe" sarebbe, questo sì, vergognoso per un uomo che ha assunto volontariamente e consapevolmente un impegno con Cefalù e che ha dimostrato e dimostra di saper portare avanti tanti prestigiosi incarichi contemporaneamente.

Per questo mi piacerebbe, come detto in altri miei interventi, che i "nostri" amministratori si mettessero le mani non in tasca ma sulla coscienza e si assumessero la responsabilità di dire chiaramente e pubblicamente ciò che impedisce loro di operare al meglio.

ritratto di Giusi Farinella

In generale posso risponderti io e credo tutta Cefalù

Caro Gianfranco
In generale posso risponderti io e credo tutta Cefalù (tu incluso)

Un Comune squattrinato ....

Amministratori incapaci di trovare finanziamenti (e come ben sai senza soldi non si canta messa anche se in questo caso il Direttore dell'orchestra sarebbe gratis) ...

Opposizione che essendo maggioranza in Consiglio ha immobilizzato tutto e tutti...

Sicuramente è VERGOGNOSO dire che il Maestro Veronesi ha fatto l'assessore per quei quattro quattrini previsti per chi ricopre la carica di assessore a Cefalù...
Ripeto è una affermazione che il maestro non merita quindi UNA VERGOGNA

PS. Gianfranco in un mio intervento ti ho posto una domanda ancora inevasa :
Tu hai votato per Pippo Guercio Sindaco ??

ritratto di Gianfranco D Anna

Anche Veronesi è un amministratore

Anche il Maestro Veronesi, in qualità di Assessore, ad oggi ufficialmente è un componente di questa amministrazione e quindi anche lui avrebbe potuto probabilmente fare qualcosa in più per trovare dei finanziamenti.

ritratto di Gianfranco D Anna

Per "rispondere" alla domanda

In verità Sig. Farinella Lei non mi ha posto una domanda, infatti, ha scritto "...penso che Gianfranco sia uno dei cinquemila e più che lo hanno votato..." - riferendosi a Guercio.

Questo è il Suo pensiero, questa è l'immagine che Lei si è fatto di me sulla base dei miei interventi e commenti, sulla base di ciò che scrivo su questo blog.

Per Lei sono stato uno dei 4.828 che nel 2007 hanno votato Giuseppe Guercio ma potrei anche essere stato uno tra i 2.008 che, invece, hanno dato il voto a Salvatore Curcio (entrambi escludiamo l'essere stato uno tra i 1.657 che si sono espressi a favore di Domenico Dolce, o tra gli 782 che hanno indicato sulla scheda Augusto Cesare o uno di quei 302 elettori che avrebbero preferito Salvatore Di Giorgi).

In entrambi i casi ci sarà sempre qualcuno che potrà dirmi: Hai sbagliato a votare!

Ad ogni modo, l’unica certezza è che non sono tra i sostenitori di questa e, ancor di più, della precedente amministrazione.

ritratto di Giusi Farinella

Non vuoi rispondermi ..... grazie lo stesso

Comunque sappi che non ti avrei replicato dicendoti "hai sbagliato".
Ciao e sappi che ho un altra idea su di te ... ma è solo una mia idea

ritratto di Gianfranco D Anna

Ne sono certo!

Sono certo che non me lo avrebbe detto e che non mi avrebbe bacchettato.

Chissà che un giorno le sue idee e le mie idee non si possano incontrare.

ritratto di Giusi Farinella

Una cosa ci unisce sicuramente

Una cosa ci unisce sicuramente .... un amore incondizionato e disinteressato per Cefalù.
Questa è una delle idee che mi sono fatto di te.
Continua anche se io ti criticherò (stai certo mai ti bacchetterò ) e non prendertela mai per quello che dico, perchè spessissimo cambio opinione ... nessuno è perfetto (poi io??)
Con affetto
Zio Giusi

PS: ti piace zio .. molti giovani mi chiamano zio Giusi e mi danno anche del tu .. cosa bellissima se lo farai anche tu sarò ancora più contento

ritratto di Gianfranco D Anna

Grazie Giusi

Grazie Giusi (perdonami se non ti chiamo zio ma mi riesce difficile)

Considero le critiche, quando costruttive, bene accette, come considero il saper cambiare opinione non un difetto ma il segno del saper essere aperto al dialogo, al confronto, del saper essere umile, del saper accettare che le idee altrui possono anche essere migliori delle proprie e del saperne fare tesoro.

ritratto di Pino Lo Presti

Anche a me risulta

da voci attendibili che il M° Veronesi a cefalù ci abbia messo di tasca propria.
La questione è un'altra.

In "Il M° Veronesi a Tormina" del 18 agosto (http://www.laltracefalu.it/node/5314), aggiungevo:

"Fa riflettere il fatto che pur avendo un assessore di tanto prestigio, Cefalù - oltre che del suo nome in Giunta - non goda di altro.

C'è da chiedersi come mai: quali difficoltà ha avuto - se ne ha avuto - a realizzare qualcosa anche nella "sua" Cefalù.
Si sono sentite delle voci, ultimamente, su un acceso diverbio tra il nostro assessore ed il M° Ballo proprio riguardo la sua intenzione di portare qualcosa da Taormina anche a Cefalù, un diverbio nato - sembra - per la esiguità dei fondi disponibili che non sarebbero bastati per entrambi (ma sono solo voci, addirittura si parla pure di querele).

Tu ne sai qualcosa, Giusi?

ritratto di Giusi Farinella

No assolutamente NO !!

Mi dispiace solo che il maestro Veronesi non abbia potuto dare alla nostra Cefalù quello che avrebbe voluto e potuto .... anche perchè non abbiamo un teatro (greco come a Taormina) degno del suo prestigioso nome.
Sono certo che Alberto Veronesi abbia accettato di fare l'assessore del nostro Comune, sconoscendo la situazione politica cefaludese purtroppo occupata solo a gestire il contingente, il quotidiano ancor più che l'imminente.
L'unico progetto che ha potuto sviluppare è stato : adottare azioni per fronteggiare l'emergenza, non certo per affrontare il futuro.
Ha trovato una Cefalù che da troppo tempo aspetta il suo vero sviluppo, il suo vero lancio turistico, uno sviluppo che sembra assegnatole dalla sorte e dalla storia ma sottratole dagli uomini e dal presente.
Ha accettato con tanto entusiasmo ritenendo che Cefalù disponesse di elementi pressochè esclusivi per potere esprimere le sue doti di grande maestro sicuramente di fama internazionale per trasferirle al nostro territorio.
Risultato: non solo è stato penalizzato nel suo mandato per una complessiva inadeguatezza della politica ma anche accusato di avere accettato l'incarico solo per soldi ..... VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA ......... Cefalù vergognati.
Grazie Maestro Veronesi per averci provato , per aver creduto in Cefalù ...
Tardi hai capito caro Alberto ma almeno hai avuto il piacere di avermi conosciuto ( o no?).

ritratto di Gianfranco D Anna

Peccato!!!

Speravo che, almeno Lei, ne sapesse di più in merito a queste "voci" circolate (non certamente per semplice curtigghio).

ritratto di Giusi Farinella

Giuro ... non so nulla

Giuro ... non so nulla ... mi dispiace.