Non si puo' condividere l'immobilismo...

ritratto di Liberto Vincenzo

Versione stampabile

Mi sembra doveroso intervenire pubblicamente sulla questione sollevata dal Cons. Lapunzina, in quanto ritengo come esponente comunale di Forza del Sud, che le parole espresse dal mio collega siano difesa non condivisibile.
Leggendo, capisco dalle parole del Cons. Lapunzina, che per 40 anni Cefalu' è stata gestita, nel rilascio delle autorizzazioni edilizie, in maniera irregolare ed abusiva senza nessun controllo da parte di nessuno, senza nessuna regola o ancor peggio calpestando la stessa in maniera quasi scientifica.
Ritengo invece che l'impreditoria cefaludese, non e' come egli vuole definire una compagine di gente poco corretta, facendo di tutta un' erba un fascio, bensi' sono convinto che gli stessi abbiano rispettato le regole; perchè non hanno ricevuto solo le autorizzazioni da parte del nostro ente comunale preposto ( Uff. Tecnico Comunale), ma soprattutto anche dagli altri enti di controllo (Soprintendenza, Genio Civile, Ass. al Territorio Ambiente). Si deve invece garantire, nel rispetto delle regole e delle leggi una risposta immediata alle domande di concessione, in quanto le famiglie che dipendono dal settore edilizio possano avere la garanzia di potere " mettere la pentola per la pasta " in maniera quotidiana. Mi dispiace esprimermi utilizzando un linguaggio di uso comune, notevolmente piu' diretto della forma politichese finora
utilizzata dal mio collega. Auspico, invece, che le riunioni tecniche, svolte e da svolgere alla presenza del responsabile dell'ufficio tecnico comunale Ing. Duca, approdino ad una rapida soluzione del problema riguardante il settore in questione,
altrimenti il mio collega Lapunzina, dovra' spiegare alle famiglie Cefaludesi in difficolta economiche, perche' non riescono a lavorare piu' nel mondo dell'edilizia. Infine mi preme rivolgere all'Ing Duca, un appello affinchè unisca al suo solerte e puntuale lavoro, il rilascio delle autorizzazioni edilizie in tempi piu' rapidi, così da poter dare di nuovo ampio respiro al settore e fiducia nelle istituzioni. In conclusione mi sento di evidenziare un importante fattore che probabilmente il mio collega forse ha tralasciato riguardo al fatto che all'interno del bilancio esiste una voce riguardante gli oneri di urbanizzazione che con lo sblocco di autorizzazioni edili andrebbero a rimpinguare anche le povere casse comunali.

Cordialmente
Vincenzo Liberto
Consigliere di Forza del Sud.

ritratto di Saro Di Paola

L'IMMOBILISMO VERO SARA' QUELLO DI DOMANI!

Caro Vincenzo,
il RILASCIO DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI E DI TUTTI I PERMESSI DI COSTRUIRE per i quali è stata presentata istanza e che, ovviamente possono essere rilasciati, potrà servire,
SOLTANTO, a "METTERE UNA PEZZA".
SERVIRA', soltanto, PER OGGI.
E' ben poca cosa!
L'IMMOBILISMO VERO SARA' QUELLO DI DOMANI!

DOMANI LA QUESTIONE SI RIPROPORRA' IN TERMINI MOLTO PIU' GRAVI E PIU' PESANTI per l'economia di Cefalù.

Cefalù, con i servizi e le infrastrutture di cui oggi è dotata
-depuratore,rete fognaria,strade,parcheggi-
NON E' IN CONDIZIONI DI TOLLERARE ALCUN INCREMENTO DI CARICO ANTROPICO.
DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI DIRCELO e di DIRLO!

LA VERA PARTITA PER L'OCCUPAZIONE NEL SETTORE EDILIZIO si gioca su DUE CAMPI :
- LA cosiddetta VARIANTE AL NUOVO STRUMENTO URBANISTICO
- LA DEPURAZIONE DEI LIQUAMI.

E' SU QUESTI DUE CAMPI che la Politica DEVE MISURARSI.
E' SU QUESTI DUE CAMPI che la Politica DEVE CONFRONTARSI.
Anche con il rischio di DARSI BOTTE DA ORBI.

I partiti che su questi due campi non scendono
NON SONO PARTITI Politici.
NON FANNO Politica.

Quanti aderite ad un partito avete DUE DOVERI IMMEDIATI :
- quello di intestarvi la ripartenza dell'iter per la redazione della VARIANTE AL PRG;
- quello di rappresentare al leader nel quale vi riconoscete LA QUESTIONE DEPURAZIONE.

E' LA QUESTIONE PRIMARIA non solo per l'attività edilizia.
E' LA QUESTIONE DALLA QUALE, a mio giudizio, DIPENDE,
anche e addirittura.
LA REALIZZAZIONE DEL CLUB MED.
DITELO AL VOSTRO LEADER!
DIA, FINALMENTE, UN SEGNALE VERO PER CEFALU'!

ritratto di Giuseppe Aquia

Caro Saro oserei dire che

Caro Saro oserei dire che proprio il leader di forza del sud non lo digerisci, in parte potrei essere d'accordo con te che i leader devono stare nel capoluogo ma dall'altro lato devi pensare che l'immobilismo di questo paese non è da addebitare al leader di cui tanto ti brucia parlarne sempre, in una certa maniera. Ma la colpa sai benissimo e da addebitare alla decisione presa 5 anni fa di creare un sindaco che dava discontinuità a quello di prima!!!! Di conseguenza ci siamo ritrovati, senza un leader politico, che potesse supportare un sindaco cefalutano. Ci siamo isolati in questi 5 anni grazie a quella sciagurata decisione ne stiamo pagando le conseguenze!!! il leader politico dovrebbe supportare tutto quanto un sindaco capace e propositivo presenti per il bene del paese ma tu!!!!! Caro Saro sai benissimo che queste istanze non sono mai state presentate!!!Sai benissimo che sinora il leader di cui tu parli è potuto intervenire a cefalù solo esclusivamente a titolo politico e personale!!! vedi club med, vedi polo oncologico, vedi la strada del porto, che è rimasta chiusa per 6 mesi lo scorso anno. Ma senza proposizioni dimmi tu come si fa ad intervenire?Sono d'accordo in parte con te perchè sai la stima che nutro nei tuoi confronti in modo totale!!!!! Ma non "accetto" che tu possa in qualke modo pensare che chi e in quel partito non lavori o almeno cerchi di cambiare questo stato di cose tu invece di sbraitare proponiti e proponi in modo che noi possiamo far capire al leader politico chiunque esso sia,che noi vogliamo cambiare che pretendiamo la nostra autonomia ma nello stesso pretendiamo da questo/i leader un aiuto economico e di idee per il nostro paese. Sai benissimo che l'attuale politica non può prescindere da una leadership forte che ti dia la possibilità di operare bene e tempestivamente . Il TUO più grande estimatore peppe aquia

ritratto di Saro Di Paola

UN DEPUTATO E BASTA

Caro Peppe,
non è che io "proprio non digerisca il leader di forza del Sud".
Certo sarei bugiardo se ti dicessi che sia affascinato dal suo modo di fare Politica.
Sai perchè ?
In tantissimi anni che "è al Governo",
nel senso che è vicinissimo a Berlusconi -se non ricordo male è stato il fondatore in Sicilia di Forza Italia-, non è che abbia dato dimostrazione di emergere e/o di spiccare al punto da potere assurgere a fondatore, addirittura, di un nuovo partito.

E poi,
non è che per Cefalù si sia stracciato le vesti.
E, secondo me, per uno che risieda o abbia casa a Cefalù non depone bene.

E' vero, le istanze devono venire dal basso.
Magari il Sindaco avrebbe potuto sottoporgli qualche richiesta, "proposta" o istanza.
O magari le istanze per Cefalù avrebbero potuto, e potrebbero, sottorgliele gli esponenti del suo partito.
Però,
un deputato ATTENTO,
un deputato VICINO ALLE NECESSITA' DEL TERRITORIO,
un deputato CHE ASSURGE A LEADER,

forse UN DEPUTATO E BASTA,

la questione DEPURATORE CEFALU' dovrebbe ben conoscerla.
Magari attraverso la stampa.

Un AUTENTICO LEADER , forse come ho già scritto
UN DEPUTATO E BASTA ,
si sarebbe potuto, LUI, fare parte DILIGENTE nei confronti della Città.
O essere DEPUTATO serve soltanto per farsi chiamare ONOREVOLE ?

Non pensi che se il leader di Forza del Sud avesse dato SEGNALI TANGIBILI alla Città di Cefalù SAREBBE UN LEADER PIU' FORTE ?

Grazie per quanto hai tenuto a precisare alla fine del tuo commento.
Una delle pochissime certezze che ho è quella che tu sia "il mio più grande estimatore".
Graze, di nuovo, Peppe.

ritratto di Giuseppe Aquia

caro saro rien n'e vas plus

Ancora una volta come tua abitudine non vuoi evidenziare i segnali fatti dal leader in questione caro saro ogni tanto dai a cesare quel che è di cesare.Cmq scusami non vorrei essere irrispettoso nei tuoi confronti ma un deputato e basta è riduttivo per il sottoministro miccichè anche perchè negli anni ha dato modo di far capire hai siciliani che qualcosa ha chiesto ed ottenuto "unmangiari pani scurdatu saru"Se qualcosa ancora si muove nell'ambito ospedale club med è grazie al sottosegretario con delega al cipe Gianfranco Miccichè Saro schiena dritta e non nascondere le verità non è nella tua indole.

ritratto di Gianfranco D Anna

A proposito di oneri di urbanizzazione…

Mi piacerebbe sapere se il Comune di Cefalù ha già provveduto a riscuotere gli oneri di urbanizzazione e costi di costruzione, per un totale di 952.161,36 euro, relativi a quelle 31 concessioni edilizie rilasciate tra il 1999 ed il 2009 a cui il consigliere Lapunzina fa riferimento in un'interpellanza urgente presentata il 20 dicembre dell’anno 2010.

“Mancata riscossione oneri di urbanizzazione per quasi un milione di euro”
(http://www.laltracefalu.it/node/3337)