All’Autore di “Beati monoculi in terra caecorum” dell’8 agosto
10 Agosto 2011, 19:35 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
Mi scuso per il ritardo, nel rispondergli, ma ho avuto un pò da fare in questi giorni.
Inviterei intanto l’amico Giusi a moderare la creatività delle sue metafore (“Un po’ di Ddt alle voracissime locuste del disfattismo ad ogni costo sarebbe il caso di usarlo“).
Se dovessi rispondere allo stesso livello potrei suggerire, a mia volta, che un pò di “potatura alla francese (metodo 1789)”, ogni tanto sarebbe il caso di utilizzarla, anche a Cefalù, per certi “voracissimi marpioni” che si nascondono dietro il “fare ad ogni costo”, non importa cosa.
Il linguaggio non è qualcosa di astratto e di innocuo; esso evoca ed induce pensieri, emozioni e gesti.
Trovo in ogni caso di pessimo gusto la metafora del “ddt” come soluzione finale di massa per dissenzienti di qualunque tipo.
In secondo luogo, lo inviterei a non perdersi in dubbi esistenziali così profondi:
“Tanto per intenderci mi riferisco ai due articoli sui giochi pirotecnici uno su questo blog e l’altro su cefalunews.
E’ la tipica dimostrazione del classico bicchiere mezzo pieno, e mezzo vuoto ?
O è solo l’assurdità di uno scontro politico e un clima conflittuale così inasprito che ci ha accecato gli occhi e offuscato la mente”?
Davvero tutto, nel campo delle opinioni, è diventato così relativo, o inficiato dalle strategie della guerriglia politica, che non ha più senso alcuna argomentazione?
Non porta, questo annichilimento critico a rassegnarci tutti a “prendere” passivamente tutto ciò che ci viene proposto dall’Alto per non incorrere nel rischio di essere additati come pericolosi “disfattisti” (altro termine che mi ricorda, assieme alla “metafora” del ddt, un certo periodo storico a cui sembri, nel profondo del tuo animo, molto affezionato)?
Forse ci si consiglia di esprimerci come ha fatto altra “informazione”:
“... un altro grande spettacolo con figure di luci e fuoco che, a detta di chi se ne intende (n.d.r. - sarebbe interessante sapere chi l’autore del “pezzo” ha consultato in proposito), sono realizzate con grande maestria e davvero eccezionali .. e non è certo facile o comune vedere i giochi sull'acqua .... (Spettacolo offerto dalla Provincia Regionale di Palermo) Ed il pubblico ha apprezzato e sottolineato con un grande applauso finale”;
magari per essere pubblicamente citati dall’attuale 2° grande “Protettore” di Cefalù:
“Alla manifestazione ha assistito il Presidente della Provincia Giovanni Avanti che si è complimentato per i servizi di Cefalunews sulla Festa del SS. Salvatore” (http://www.cefalunews.sicilia.it/00/i_100scatti.asp?id=25757#alto)?
Lasciami dire, caro Giusi, che mi lascia un pò perplesso l’invito a fare squadra, a superare i reciproci pregiudizi, ad isolare l’odio (per un, fra l’altro, non chiaro progetto comune), quando un tale invito viene da voci che propongono - per i dissenzienti - oltre al DDT (come nel tuo caso), il trapianto prima del cervello e poi del cuore (in qualche altro).
_______________________________________________
Così, tanto per - se ce ne fosse bisogno - convincerti che il mio giudizio sui fuochi 2011 si basava solo su una osservazione oggettiva, ti fornisco qualche immagine che sono riuscito a recuperare da un servizio su DonLappanio sui giochi del 2008.
Forse potrai capire cosa intendevo per quelle “figure” e colori che sono stati assenti nei giochi in oggetto.
Che le “figure” in questi non siano state più di due, lo dimostrano le foto mie ma ancor meglio quelle di cefalunews.
I famosi “giochi d’acqua” inoltre non possono consistere solo nel far partire i “pezzi” da una piattaforma in mare.
Che poi questi non siano stati una novità “non comune” mi pare te lo abbia già ricordato l’avv. R. Fertitta.
Non parliamo poi della durata!
Ad ogni modo, se per te ed altri l’unico criterio per dire che sono stati “eccezionali veramente” sono gli scroscianti applausi, vi invito a considerare più attentamente e con una certa preoccupazione il livello di qualità del pubblico che Cefalù ha raggiunto!
- Accedi per inviare commenti.
Da cefalunews
Grazie presidente Avanti
due famiglie di Milano
giovedì 11 agosto 2011
Abbiamo letto su cefalunews che i giochi pirotecnici de 5 e del 6 agosto sono stati offerti dalla Provincia Regionale di Palermo. Leggiamo ora su Internet che il Presidente è il dott. Giovanni Avanti. Lo vogliamo ringraziare , e con Lui il Comune di Cefalù e tutti gli organizzatori della Festa, per lo spettacolo meraviglioso: noi il mare lo vediamo solo nelle ferie e vedere poi il panorama notturno illuminato dai giochi di fuoco sul mare (grazie cefalunews per le immagini) è stato emozianante. Grazie da Camperisti di Milano
Sulla credibilità
delle lettere con autori inesistenti a cefalunews mi sono già ampiamente espresso in precedenza; caro Giusi potresti anche averla scritta tu.
In ogni caso non cambia niente.
Caro Pino hai perfettamente
Caro Pino hai perfettamente colto il problema qualcuno sui giornali telematici scrive per nome e per conto credendo di prendere in giro la gente.sappiamo chi sono questi turisti che amano le regole e lo scrivono sappiamo anche chi sono i turisti milanesi con accento maurino con tutto il rispetto per i maurini.
PARABOLA SIGNIFICA ......
I commenti di Pino e di Peppe mi danno l'occasione per fare conoscere a quanti seguono le vicende di Cefalù sulle pagine telematiche la risposta che ho dato ad alcuni concittadini che, incontrandomi, mi hanno chiesto :
"Saro perchè non scrivi più su Cefalunews?"
Ho risposto loro :
"Non sono, mai, riuscito ad accettare che qualcuno pensi che io sia scemo"
Mi hanno, allora, chiesto :
"Perchè mi rispondi così ? Che vuoi dire ?
Ho risposto :
"Nell'ultima lettera che ho inviato ESCLUSIVAMENTE a Cefalunews, il 27 maggio u.s., mi sono posto in una posizione di critica rispetto all'ultima delle NEWS che il giornale aveva pubblicato in PRIMO PIANO :
Accade nella Città di nessuno .
Per dare forza alla tesi del giornale, a discapito della mia,
piuttosto che opporre altre argomentazioni alle mie,
subito dopo la mia lettera ne è stata pubblicata un'altra a firma di tal Rosario Barranco.
Quel tal Barranco che scriveva in difesa dei commercianti del corso Vittorio Emanuele
-non c'entrava una mazza-
non era, ovviamente, l'omonimo avvocato.
Quel tal Barranco, prima di quella pubblicata giusto un minuto dopo la mia, di lettere su Cefalunews
NON AVEVA MAI INVIATO ALTRE, prima, NON NE HA INVIATO ALTRE, dopo ".
PARABOLA SIGNIFICA ......
Sin quì la mia risposta.
Oggi, ed in questa sede, aggiungo che quel tal Barranco di lettere non ne ha più inviate, SINO AD OGGI.
Da domani chissà..... si potrebbe ripetere ciò che avvenne con quella tale Rosa Culotta, se non ricordo male, della quale non abbiamo letto più niente.