FIGLI DI UN DIO MINORE ::: via G . Matteotti
6 Agosto 2011, 17:45 - Brocato Carmen [suoi interventi e commenti]
|
Vorrei segnalare a chi di dovere cosa avviene ogni sera in quel tratto di strada...
I vigili, due per la precisione, arretrano fino a Piazza Garibaldi, lasciando incustodito il varco della Villa Comunale ...così via G.Matteotti diventa un circuito automobilistico ed un area parcheggio ... E a noi commercianti che ci attardiamo in questo periodo, non ci resta che ammirare le auto.
E' così difficile lasciare in servizio un vigile a piazza A. Diaz? Hanno forse paura a stare soli?
E in ogni caso, chi infischiandosene del divieto, percorre lo stesso quel tratto di strada perchè non è sanzionato?
- Accedi per inviare commenti.
La insistenza
di questa Amministrazione (già col precedente e ancora con l'attuale assessore al Traffico) a ritenere come inizio del Centro Storico piazza Garibaldi e non - come ribadito più volte dal Comitato dei Cittadini del Centro Storico e dallo stesso Consiglio comunale - piazza A. Diaz ha del misterioso.
Siamo d'accordo che, da un punto di vista "letterale", il Centro Storico inizi a piazza Garibaldi ma è di tutta evidenza che da un punto di vista "funzionale" inizi a piazza A. Diaz; e ciò sia per il passeggio (che non si ferma a piazza Garibaldi) sia per la Villa frequentata da bambini e anziani.
Si è detto: ma se noi mettiamo i vigili a piazza A. Diaz, le macchine entrano in controsenso da via Sandeschi (monache della Croce) o - sempre in controsenso - scendono da via Principe Umberto.
E' stato perciò suggerito (già questo ai tempi in cui si è parlato per la prima volta delle telecamere) di porre un punto di controllo a piazza Garibaldi, senz'altro, ma uno anche a piazza A. Diaz.
Anche nel recente piano telecamere, abortito, dell'assessore Corsello però la telecamera era prevista solo a piazza Garibaldi!
Quando, ai primi di luglio, si istituì il controllo serale dei Vigili (vedi: http://www.laltracefalu.it/node/4941), segnalammo l'incongruenza di aver posto il punto di controllo solo a piazza Garibaldi e - in un mio commento - l'incomprensibilità del non sanzionamento di chi, giungeva sino a piazza Garibaldi (quindi in evidente fragranza di infrazione).
Ne chiesi personalmente ragione al Sindaco e all'assessore Corsello ma non sono "riuscito a capire" il senso delle loro risposte.
Nei prossimo giorni, l'assessore Corsello mi concederà una intervista. Gli riproporrò la domanda.
Gentilissima signora Carmen
lei ha ovviamente ragione su quanto detto ,effettivamente "u passiu"come si dice nella lingua cifalutana,comincia o finisce alla villa ,anzi proprio davanti il distributore di benzina.
E' vero, i vigili arretrano a Piazza Garibaldi lasciando "scoperta"la via Matteotti ;credo che sia per un discorso legato anche alla sicurezza degli stessi agenti
Sarebbe una domanda da rivolgere ,come dice lo stesso Pino ,all'assessore al ramo.
Una seconda domanda caro Pino sarebbe;cosa ha deciso il comune di Cefalù sul potenziamento dell'organico della polizia municipale?
una terza potrebbe essere.... Cosa si è deciso di fare per i pass??
una quarta potrebbe essere ...il rifacimento della segnaletica???
Caro Vincenzo
la lista che mi sono preparata è lunga e comprende senz'altro quanto hai ricordato, ma c'è anche via Bordonaro le concessioni del suolo pubblico, le occupazioni dei marciapiedi e tanto altro; spero che l'assessore abbia il tempo - e la disponibilità - di rispondere a tutte.
speriamo ..
in fondo sono le risposte che attendiamo da mesi.. chissà se avrà meditato nel frattempo.
Gentilissima signora Carmen
Beati voi di via Matteotti! beati voi perchè anche se siete FIGLI DI UN DIO MINORE un Dio lo avete..
Via Francavilla ,alto centro storico, e PIERI DA ROCCA è abbandonata da sempre; da un mese non si spazza la strada l'erba cresce a dismisura ,eppure siamo in pieno centro storico ,cartacce residui di munnizza giacciono lì da giorni senza che nessuno si prenda la briga di venire a controllare ...accanto la scalinata che da via Passafiume porta in PIAZZA DUOMO a ridosso da Banca di chianu, anche li, l'erba cresce tranquillamente.. saràverde pubblico sotto altra forma??
Beati voi,mi creda Beati voi!!!!