Quei pannelli pubblicitari di Cefalù Cult 2011…

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Ancora una volta, al termine di una manifestazione organizzata o, come in questo caso, patrocinata dal Comune di Cefalù, l’amministrazione si è “dimenticata” di far rimuovere le installazioni posizionate per la pubblicità.

Dopo le fioriere dello Sherberth Festival 2008 (purtroppo ancora al “loro” posto -https://www.qualecefalu.it/lac/node/4622 ),

dopo gli stendardi del 1° Festival della Lirica 2010, (l’ultimo dei quali, dopo vari mesi e diverse segnalazioni inascoltate, è stato rimosso proprio dai membri de l’altraCefalù - https://www.qualecefalu.it/lac/node/4257 ),

dopo gli stendardi della Mostra di Ettore Napoli del 2011, (rimossi dopo quasi un mese e dopo la segnalazione su l’altraCefalù - https://www.qualecefalu.it/lac/node/4635 ),

adesso i 4 pannelli pubblicitari di Cefalù Cult 2011 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/4836), imbullonati ai marciapiedi in Largo Di Giorgio, in Piazza Duomo, in Via Bordonaro e sul Lungomare G. Giardina per promuovere la rassegna svoltasi dal 5 al 10 luglio u.s. nell’ambito delle manifestazioni relative al “Circuito del Mito” e finanziate dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

La Giunta Municipale, con apposita delibera, ne ha autorizzato la posa in opera per il periodo dal 15 giugno al 10 luglio ed invece, a distanza di 25 giorni dal termine dell’evento, quei 4 pannelli pubblicitari sono ancora lì.





(la targa “Vietata l’affissione”, posta sul prospetto dell’edificio retrostante, ovviamente indica il divieto di affiggere pubblicità sulla facciata del fabbricato ma non certamente di posizionarla sul marciapiede davanti allo stesso)

È possibile che nessuno - Sindaco, Assessore al turismo e spettacolo, Assessore al centro storico, Assessore all’arredo urbano - veda e provveda a farli rimuovere? eppure uno di quei pannelli pubblicitari è stato posizionato proprio davanti alla facciata del Palazzo di Città.

Oggi, quell’installazione “abusiva” posta davanti all’edificio simbolo dell’amministrazione comunale ne può essere considerata la perfetta immagine:


un’amministrazione indecorosa ed irrispettosa del proprio patrimonio



un’amministrazione composta da elementi vecchi e mal collegati tra di loro


un'amministrazione in precario equilibrio.

ritratto di Salvatore Culotta

insuperabili le ultime due

insuperabili le ultime due foto + commento

ritratto di Saro Di Paola

SI VERGOGNERA' ?

La polvere della lumachella è là da quando sono stati praticati i fori per collocare questa BACHECA ORRENDA

Domani sera nella SFILATA D'ONORE l'assessore che l'ha fatta collocare SI VERGOGNERA' ?

Secondo me NO!
La sensibilità o la si ha o non la si ha!
E l'assessore sinora ha dimostrato di non averne!

ritratto di Pino Lo Presti

Era stato detto

che sarebbero rimasti solo per il tempo della manifestazione ma vedo che sono stati prontamente riciclati.
"Dire", - una cosa o una qualsiasi altra - d'altra parte per questa Amministrazione (tranne per qualche doverosa eccezione) è come sorridere: "non si nega a nessuno"!
Il problema è poi ricordarsi cosa si è detto a questo e a quello; ma si da per scontata una verità di fondo: i cefaludesi tendono a "dimenticare" tutto; questo è il paese della "rimozione" e del "perdono"!

ritratto di Gianfranco D Anna

Per non dimenticare c'è L'altraCefalù

Oltre ad informare, segnalare, denunciare,
uno dei compiti più importanti che svolge L'altraCefalù è quello di aiutare noi cefaludesi a non dimenticare.
Con i suoi interventi e commenti nero su bianco, con le sue immagini, con i suoi audio-video, L'altraCefalù costituisce un archivio che certamente potrà aiutare tutti noi cefaludesi a ricordare ciò che è stato detto, ciò che è stato fatto e, soprattutto, ciò che è stato detto e non fatto.

ritratto di Rosario Fertitta

Eh no caro Pino....troppo

Eh no caro Pino....troppo facile appigliarci al "tanto la gente poi dimentica tutto"....
Comprendo che Cefalù ha un elevatissimo grado di amnesìa ma, di contro, ritengo sia più che doveroso - da qui a qualche mese - rinfrescarla "la memoria" cefalutana se non altro per ricordare A NOI STESSI le dinamiche politiche e gli eventi che hanno portato a questo stato di cose...
Personalmente ho ancora le orecchie piene delle roboanti dichiarazioni relative a quell'ARIA NUOVA che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi di Cefalù a far tempo dell'ottobre del 2009...
Sorrido Pino.....amaramente, ma sorrido.....perchè nel tempo ho ben compreso come un iniziale percorso, pur irto di insidie e difficoltà, con il quale si è tentato pian piano di "risanare" una situazione ereditata dal lungo passato ha evidentemente "infastidito" chi - negli anni - in questo guado ha probabilmente attinto a piene mani....
Non bisogna dimenticare Pino ! sarebbe un affronto a noi stessi ...!
Ho sempre sostenuto che la POLITICA è fatta di Uomini e Donne con loro precise proprie responsabilità !
Il "tutti colpevoli, nessun colpevole" è un principio che non mi ha mai affascinato...sopratutto in Politica.
C'è un'aria nuova in città...stavolta sì....stavolta è VERAMENTE NUOVA...
Il problema non è CHI sarà il nuovo Sindaco....il problema è COME lo farà....
Una piccola differenza grammaticale dalla quale transita il nostro futuro.