PREMIO LEGGIO D'ORO 2011 (videocronaca)
31 Luglio 2011, 23:32 - Nicola Pizzillo [suoi interventi e commenti]
|
Sabato 30 luglio nell'arena Dafne si è svolta la manifestazione annuale con la quale si assegnano i premi ai migliori doppiatori italiani di film o cartoni stranieri.
Preceduto dall'esibizione della banda "Città di Cefalù" lo spettacolo è stato condotto da Moreno Morello e Ramona Badescu, i quali hanno introdotto gli attori facendo precedere la premiazione di ciascuno da un breve filmato che riassumeva i personaggi doppiati nei vari film.
Quale miglior voce femminile dell'anno è stata premiata Valentina Mari
Premio per la miglior interpretazione maschile viene assegnato a Fabio Boccanera
Leggio d'oro voce per cartoon va a Mario Zucca
Per la miglior direzione del doppiaggio il premio se lo aggiudica Francesco Vairano
La miglior voce maschile dell'anno viene conferita a Francesco Venditti
La miglior interpretazione femminile viene riconosciuta a Perla Liberatori
Premio speciale "Alberto Sordi" viene consegnato a Jonny Dorelli e Gianluca Guidi
Altri premi sono stati assegnati a Stefania Petix (Voce del coraggio), al maestro puparo Salvatore Olivieri (Voce della Tradizione), a Fabrizio Pucci (Voce migliore telefilm e soap), Simone Barbato di Zelig (Voce del silenzio) infine a Peppino Mazzullo, alias topogigio(Voce dei ricordi). Le premiazioni sono state inframezzate con le esibizioni del ballerino Little Phil e del comico Malio Dovì, oltre che degli stessi premiati, tutti attori di grande levatura.
Organizzato dall'E.N.D.A.S. (Ente nazionale democratico di azione sociale), l'evento ha ricevuto le medaglie d'oro "Presidente della Repubblica", "Camera dei Deputati" e "Presidenza del Senato", il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune e la sponsorizzazione degli Hotels: Costaverde, Santa Lucia-Le Sabbie d'oro, Sea Palace, Garden Beach e Baia del Capitano.
La prossima edizione del Leggio d'Oro si terrà a Porto Cervo in Sardegna.
Per la cronaca l'arena era gremita di pubblico nella platea, mentre i posti della gradinata erano pressochè deserti; questo forse è da imputarsi alla scarsa pubblicità data alla manifestazione ma anche per la concomitanza di altro spettacolo al Seminario Vescovile dedicato a Maria Elisa Di Fatta.
- Accedi per inviare commenti.
Ludovica e Paolo Modugno
Un evento interessante, è giusto dare valore a chi lavorando dietro le quinte contribuisce grandemente al successo,alla qualità, al fascino di un film. I doppiatori italiani sono straordinari! Sarebbe stato bello se vi fosse stata una menzione, un riconoscimento anche per Ludovica e Paolo Modugno, entrambi con una lunga e prestigiosa carriera di doppiatori e che hanno un rapporto con Cefalù, mi pare di ricordare che avessero un legame di parentela con la famiglia Messina. Ludovica Modugno iniziò la carriera da bambina, tra l'altro dando la voce all'attore Pablito Calvo nel famoso film "Marcellino pane e vino".
Parlando di doppiatori
Parlando di doppiatori, con me, si sfonda una porta aperta.
Essendo un appassionato di films in generale ma in particolare di Cinema Americano anni 30/40/50 e 60 ( parliamo quindi di Frank Capra, Otto Preminger, George Cukor quali registi e Cary Grant, Gene Kelly, Doris Day, Katharine Hepburn, James Stewart e tanti altri come attori ) non potevo con il tempo non appassionarmi ai doppiatori Italiani.
Partendo dal padre di tutti i doppiatori Italiani, il più grande, il fondatore della stirpe ovvero Gualtiero De Angelis ( voce storica di Cary Grant e James Stewart, Dean Martin, Henry Fonda ecc ecc), L'italia ha sfornato dei veri e propri mostri sacri del Doppiaggio. Per me, dopo De Angelis viene sicuramente PINO LOCCHI ( Terence Hill, Tony Curtis, Roger Moore, Sean Connery, Charles Bronson, Kabir Bedy in Sandokan ecc.)poi via via, Ferruccio Amendola ( Stallone, Al Pacino, De Niro), Luca Ward ( Keanu Reeves, Russel Crowe ,A. Banderas, Hug Grant ), GLAUCO ONORATO ( Schwarzenegger,Danny Glover, Bud Spencer), Claudio Sorrentino ( Mel Gibson, Richie Cunningham di happy Days ,John Travolta, Bruce Willis), Tonino Accolla ( Eddie Murphy, Omer Simpson, Ben Stller), Francesco Pannofino ( Geroge Clonney, Denzel Washington, Kurt Russel, Kevin Spacey), Emanuela Rossi ( voce narrante di casalinghe disperate, Michelle pfeiffer, Renè Russo), Maria pia di Meo ( Meryl Streep, Barbra Streisand, Julie Andrews,Sandra Dee) , TINA LATTANZI (Marlene Dietrich, Rita Hayworth) , Oreste Rizzini( Micheal Douglas, Chuck Norris, Gene Hackman e Eric Forrester di Beautiful), Cesare Barbetti( Robert Redford, Steve mcqueen, Ellery Queen), LYDIA SIMONESCHI ( Ingrid Bergman, Bette Davis, Deborah Kerr),Carlo Valli( Mitica voce di Robin Williams), Mario Cordova ( Richard Gere, Patrick Swayze), Roberto Chevalier ( Tom Cruise, Tom Hanks), ROSETTA CALAVETTA ( Marylin Monroe, Doris Day, Lana Turner) ecc. ecc., insomma sono veramente tanti e con voci da Oscar.
Vorrei pero' fare una precisazione:
In merito al premio dell'altra sera, la voce di RUSSEL CROWE, quella che conosciamo meglio ovvero quella del Gladiatore e di L.A. Confidential è di LUCA WARD e non di Fabrizio Pucci che ha doppiato "A Beautiful Mind" e che rimane comunque un grandissimo doppiatore.
Altra precisazione Fabrizio Pucci è stato presentato sul palco come la voce di Ridge Forrester ma è NON è stato detto che LUI è la voce di Ridge solo da un paio di anni cioè da quando è morto colui che da oltre 20 anni era la voce STORICA di Ridge nonchè la fantastica voce narrante di SUPERQUARK ovvero il Mitico Claudio Capone.
Se qualcuno ha il piacere di approfondire questi nomi e sentire le loro voci , basta andare sul sito
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci.htm
scegliere i cognomi sopra descritti, cliccare sul link in blu "VOCE" , proprio sotto la foto, chiudere gli occhi e.....ascoltare la melodia che ne esce.
Anche qui è da vedere e sentire
http://www.youtube.com/watch?v=KbRDrpxhx8U
Grazie per lo spazio concessomi e scusate se mi sono dilungato ma quando si parla di qualcosa che piace non si smetterebbe mai.