Nasce il gruppo Slow Food di Gratteri

ritratto di Staff

Versione stampabile

Il 14 luglio 2011 è ufficialmente nato il gruppo Slow Food di Gratteri.

Nella foto da sinistra:
Antonietta Lombardo, segretario Ass. Simbiosi - Dott. Franco Pecoraro, fiduciario Slow Food Caccamo Himera Monti Sicani - Dario Drago, Rappresentante Slow food del territorio - Pasquale Cinquegrani Presidente Ass. Simbiosi
.

Alla presenza del Fiduciario Franco Pecoraro, un gruppo di giovanissimi dell'Associazione Culturale Turistico Ambientale Simbiosi, di Gratteri ha aderito alla filosofia e al progetto Slow Food, con l’intento di far crescere la fiducia dei produttori locali, (fornai, casari, macellai, ristoratori ecc.), presenti anche essi all’incontro, in gran numero.

Dario Drago giovanissimo talento, dalle tante risorse, sarà il rappresentante del territorio, e del gruppo che si rifarà alla grande Condotta Slow Food Caccamo, Himera, Monti Sicani, Conca D’Oro, Bagheria, Monreale, Madonie.
Il Progetto è nato dal confronto, reciproco e costruttivo, sulle possibilità di sviluppo del territorio, di Gratteri e delle Madonie, supportato dai numerosi contributi, idee, e proposte emerse, già, nei primi incontri preparatori,

Il tutto al fine di attuare una strategia comune con l'intento di sviluppare relazioni culturali, sociali ed economiche con la collaborazione degli operatori economico - commerciali di Gratteri.

L'obiettivo è quello di divulgare l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni del Comune di Gratteri, e delle Madonie, e quindi mantenere vivo il rapporto tra i territori, creando un ponte, che partendo dal Cibo, diventi opportunità di collegamento, in grado di fornire qualsiasi supporto, e che possa facilitare la conoscenza dei Mercati, la promozione e la valorizzazione del Territorio e dei suoi prodotti tipici.

Anche in vista di una reciproca e migliore qualificazione ed efficacia dei servizi offerti, si proverà ad avviare con la collaborazione dell'Associazione Simbiosi, uno studio per l’ammissibilità di alcuni prodotti tipici del territorio Gratterese al fine di poterli eventualmente inserire nei programmi di valorizzazione e promozione sviluppati dalla Condotta Slow Food.

La Condotta Slow Food Caccamo, Himera , Monti Sicani con il supporto attivo di Sicilia Del Gusto, darà inoltre il suo prezioso e importante contributo nella promozione dell’Evento, “Cucchia Fest” 2011, organizzato dall'Associazione Simbiosi che si terrà a Gratteri il prossimo 18 e 19 agosto.

____________________________________

Maggiori informazioni:
http://www.slowfoodcaccamo.it - http://www.cucchiafest.com - http://www.gratteri.org

ritratto di Giusi Farinella

Slow Food & Slow Time

Bene anche questa è una iniziativa che arricchisce Gratteri.
Il turismo di Gratteri è e deve continuare a svilupparsi "SLOW TIME": un'alternativa alla vita quotidiana, una dimensione temporale alternativa.
Dove va il turista che cerca modelli di vita diversi dai propri.
Lo slow time è figlio di quel movimento partito in altre località turistiche dal cibo e dalla consapevolezza dell'importanza di una vita che trascorre dietro al ticchettio di un orologio ed è spesso governata da esso.
Lo Slow Time viene vissuto come regola di vita, in quanto si ha la consapevolezza di quanto ogni attimo sia legato ad un evento o più semplicemente si seguono i tempi e i ritmi della natura.
E' l'amore per il tempo, se siete stressati andate a Gratteri, tra i monti delle Madonie.
E' per chi vuole godersi i cibi e i vini, basato su un pensiero centrale che è quello di farlo ma farlo serenamente e lentamente.
Turismo e lentezza sono un binomio che sempre più caratterizza forme innovative di vivere una destinazione da parte dei turisti che ricercano modelli organizzativi, prodotti e servizi, modalità e tempi di visita diversi dal classico turismo dei grandi numeri.
Gratteri è un territorio ..."lento", per cui auguro a Gratteri di tenere sotto controllo il loro territorio per fare della "lentezza" il proprio modello di sviluppo che è sicuramente una carta vincente per attirare nel tempo clienti di nicchia che ricercano esperienze autentiche e emozioni da "contatto" con l'ambiente e la cultura locale.
Mi viene in mente e si puo rilanciare lo spot di Ernesto Calindri
" Cynar contro il logorio della vita moderna".
Auguri e buon lavoro