Tassa di soggiorno ........ (ansa)
14 Luglio 2011, 19:25 - Giusi Farinella [suoi interventi e commenti]
|
Il Tar della Toscana non ha accolto la richiesta di misure cautelari contro il regolamento del Comune di Firenze sulla tassa di soggiorno.
Il Tar ha bocciato la sospensiva ma 'ha ritenuto meritevoli di approfondimento le questioni di diritto, fissando una udienza il 7 novembre'.
Fino ad allora l'imposta continuerà ad essere applicata.
Il Tar ritiene fondato il ricorso, ma ritiene che il danno non sia grave e irreparabile perchè i soggetti gravati sono i clienti e non gli albergatori, e perchè alcuni adempimenti sono comunque differiti nel tempo, come il versamento nelle casse comunali.
E se il 7 novembre il Tar accoglierà il ricorso, saranno già stati prelevati circa 7 milioni di euro a clienti che saranno in Nuova Zelanda o in Patagonia, e bisognerà andarglieli a restituire: quei soldi non potrebbero essere trattenuti, sarebbe un reato, appropriazione indebita.
Penso che si determinerà un grande caos, ma purtroppo il giudice amministrativo l'ha pensata diversamente.
Gli albergatori potrebbero adesso, ricorrere anche in Consiglio di Stato: 'L'ordinanza e' appellabile in Consiglio di Stato, non e' escluso che si faccia ricorso.
Leggi l’ordinanza
http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/DettaglioRicorso.asp?val=2...
- Accedi per inviare commenti.
Le vacanze al mare costeranno un euro in più.a San Vito Lo Capo
Le vacanze al mare costeranno un euro in più. Almeno a San Vito Lo Capo. Il comune siciliano ha deciso di istituire un'imposta di soggiorno - un euro al giorno per persona - che sarà applicata a partire dal primo agosto prossimo e poi, dal primo giugno al 30 settembre di ogni anno.
L'imposta si pagherà per i pernottamenti in campeggi, agriturismi, aree attrezzate per la sosta temporanea, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, affittacamere, case per ferie, residenze turistiche alberghiere, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, ostelli per la gioventù, residence di uno o più immobili, foresterie, aree di sosta e alberghi a 1, 2 e 3 stelle presenti nel territorio comunale di San Vito Lo Capo. La tassa salirà inoltre a 1,50 euro per gli alberghi a 4 e 5 stelle e sarà applicata fino a un massimo di quindici pernottamenti consecutivi.
Non pagheranno solo i bambini entro il decimo anno di età.
In effetti.........
sembra meglio strutturata di quella prevista per Cefalù, in particolare anche i camper in aree di sosta.
San Vito Lo Capo
Un comune che investe nel turismo tanti soldi pubblici, credo che solo per il cous-cous festival vengono impegnati circa 400.000,00 Euro ......
come avviene a Cefalù (??) ove al massimo considerato anche i soldi per la festa del nostro Patrono non penso che si superino i 40.000,00 euro.
Un amministrazione che investe sul turismo in promozione,in attività di grande richiamo, che riesce a riempire per settimane tutti gli alberghi, può richiedere un sacrificio agli operatori del turismo, ma chi non investe, chi non si preoccupa dell'accoglienza, del decoro ecc. ecc. NON PUO' E NON DEVE FARLO.
Ma noi siamo .............. CIFALUTANI e possiamo fare questo ed altro...........