Turismo dati al 30 giugno: Arrivi + 9% Presenze + 20,75%

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

I dati diffusi dal Servizio Turistico Regionale locale, parlano chiari: Cefalù tira e il mercato premia la serietà e l'impegno dei nostri operatori.
Da questa parte non pretendiamo, applausi o ringraziamenti, solo fare il nostro lavoro onestamente, con soddisfazione personale senza richiedere la luna o altri satelliti o pianeti sparsi nell’universo.
Da questa parte abbiamo migliaia di individui che lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che molti si inventano per molestarci, incepparci, scoraggiarci, nonostante l'intenzione di tartassarci, salassarci.
È la vocazione naturale che ci spinge; non soltanto la sete di guadagno.
Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.
Abbiamo un motto da questa parte:
mediocre è colui che pur avendo il pane, non ha i denti;
chi non pensa nemmeno per un attimo di mettersi a sudare per guadagnarsi la pagnotta.
Alle persone oneste basta poco per rimboccarsi le maniche.
Siamo stati convinti, fin dall’inizio, che gli effetti di questa crisi sarebbero stati drammatici, se non affrontata con nuove idee, abbiamo, per esempio, sviluppato offerte mirate e il mercato ci ha premiati.
Bisognava crederci, dovevamo guadagnarci la pagnotta, lo abbiamo fatto, ci siamo rimboccati le maniche organizzandoci meglio per promuoverci sul mercato; siamo andati in giro per il mondo a conquistarci la nostra fetta di mercato.
La nostra vera industria, cari amici, è il turismo che continuerà ad essere e diventerà ancor di più un fenomeno eccezionale ed è destinato a diventare il fenomeno per eccellenza del futuro.
Si tratta di un fenomeno clamoroso e noi che siamo da questa parte ne saremo sicuramente i protagonisti, mi chiedo però se anche i nostri politici riusciranno ad esserlo.
A loro, ai nostri politici di destra e di sinistra, chiediamo la stessa nostra determinazione, allora sì che tutto inizia a muoversi nella direzione che desiderate.
Nell'istante in cui decidete di vincere, ogni nervo e fibra del vostro essere si orienteranno verso quella realizzazione.
D'altra parte se pensate "non funzionerà mai" "non c'è nulla da fare", proprio in quel momento ogni cellula del vostro essere si indebolirà, smettendo di lottare, e tutto volgerà verso il fallimento.
BISOGNA CREDERCI

ritratto di Giusi Farinella

Mi direte: ma chi se ne fotte.

Mi direte: ma chi se ne frega.

Però la notizia sarà sicuramente entusiasmante per qualche mio estimatore (??).

ALLE 11,00 PRENDO L'AEREO E VADO A MILANO

Non solo per concludere un grosso contratto con un importante T.O.
ma anche e specialmente a mangiare sushi, sashimi e maki nel migliore ristorante di Milano il "NOBU" di Armani.

Buon appetito a tutti

ps: LO CHAMPAGNE CERTAMENTE NON MANCHERA'

ritratto di Giusi Farinella

Sono tornato .. tutto come previsto

Ancora una volta l'argomento non è interessante e voi mi direte ancora una volta "ma chi se ne frega.
Ho mangiato bene ma ho sofferto il caldo ... meglio Cefalù.
Dopo questa divagazione mi scuso e procedo ..
Dopo avere trattato una bella operazione per la mia azienda, ci siamo scambiati le nostre vedute sulla tassa di soggiorno,
Ciò che emerso: che siamo stanchi di questi politici, sia di destra che di sinistra, i quali si riempiono la bocca con parole utili e giuste per il turismo ma che nei fatti si traduce quando va bene in un nulla di fatto, altrimenti in balzelli e imposizioni.
Il dibattito poi si è spostato su Cefalù.
Parlare del Comune di Cefalù che pretende di fare turismo, è stato come chiedermi di sparare sulla Croce Rossa, quindi mi sono limitato (sempre per lodare il prodotto che vendo) a spiegare che quello che succede in Italia con i politici succede anche a Cefalù .. "siamo voce nel deserto".
Ho spiegato che in prima analisi, i politici in genere, devono ascoltare noi operatori, che amiamo il nostro lavoro che è tutta la nostra vita, che ci facciamo in quattro per risolvere problematiche e dare servizi ai nostri clienti, che non guardiamo orari, che siamo sempre i primi a rimboccarci le maniche e poi..... vediamo tutti i nostri frutti svanire in rivoli e balzelli vari, mentre se non fosse per noi le nostre città non sarebbero conosciute nemmeno a livello nazionale.
D'altronte siamo noi operatori che facciamo fiere, workshop e proponiamo in prima analisi i nostri territori, i quali se appetibili poi possono interessare le nostre strutture.
Ho spiegato che il nostro paesino, che nonostante non offre molti servizi ai turisti (ma solo disservizi .. questo non l'ho detto), ha previsto una tassa di soggiorno di due euro a notte tra le più alte d'Italia.
Spiegando che questo è sintomatico della scarsa importanza che viene data al turismo nella nostra cittadina.
Comunque sia, ho continuato, se legge o ascolta gli interventi dei nostri amministratori potrà solamente vedere dei risultati positivi o dell'incremento delle presenze turistiche per merito loro.
I quali affittano la passarella al porto già a stagione inoltrata, creando danni d'immagine al nostro territorio e facendo arrabbiare i turisti e gli operatori.

D'altronde, purtroppo, questi personaggi li abbiamo voluti noi, con la loro spocchia, la loro superbia, il loro egoismo ..............

Buon W.E.