Prometto .....
6 Luglio 2011, 12:05 - Giusi Farinella [suoi interventi e commenti]
|
Il 21 giugno 2011 passerà alla storia per essere stato il giorno in cui la Giunta ha deciso il suicidio del turismo cefaludese.
Taormina, quella Taormina che tanti prendono ad esempio, si è riservata di decidere fra due anni sulla eventuale istituzione della tassa di soggiorno, cioè dopo averne approfondito specialmente le conseguenze.
L’eventuale posta derivante dall’incasso di detta tassa,evidentemente non è stata inserita nel bilancio comunale di Taormina.
Gli Amministratori cefalutani, grandi esperti di turismo, non hanno avuto bisogno di rifletterci ne di ascoltarci, hanno fatto tutto da soli.
Ce la siamo voluta e costruita da soli noi albergatori questa desolante realtà, il suicidio del sistema turistico l’abbiamo determinato noi .
Le nostre rivolte cortesi non hanno mai prodotto risultati presso l’attuale Amministrazione.
L’urlo “Adesso basta” esce spontaneo in tutta la sua urgenza
Non nascondiamoci più dietro la falsa soddisfazione di aumento delle presenze, quando questo fenomeno rallenterà e la causa principale sarà la tassa di soggiorno (insieme alla constatata incompetenza politica), saremo sprovvisti di opportuni ricambi pianificati.
Allora il suicidio turistico sarà tale anche per l’intera Cefalù, sarà privata della sua più promettente industria e d’ogni residua capacità di sopravvivenza.
E’ una brutta sensazione, quella che provo, sentirmi inerme davanti alla disfatta.
Ma sicuramente una cosa farò,: non mi troveranno più responsabile e quindi capire le difficoltà del Comune: questi signori giocano con il turismo e io non mi presterò più al loro gioco.
Promesso
Giusi Farinella
- Accedi per inviare commenti.
Il turismo
Caro Giusi,io ho quasi inesistenti nozioni di economia e non saprei entrare nel merito di questioni particolari relative a strategie "turistiche".Tuttavia qualcosa mi spinge a chiedermi se non sia il caso di riflettere seriamente,lasciando da parte il proprio interesse,se sia stato giusto mettere tutte le uova in un paniere,puntando solo o sopratutto sul turismo.E un'altra collegata riflessione andrebbe fatta per pesare quanto il "turismo" ha divorato di questo paese e dei suoi abitanti. Un sociologo forse potrebbe spiegarci quali cambiamenti il fenomeno turistico ha apportato alla vita dei cefalutani.Io ne vedo gli effetti fisici sulla città,aggredita e sconfitta metro per metro da chi la sfrutta in maniera cieca.
Caro Salvatore
Indubbiamente Cefalù è mancata nell'investire nel sistema turistico, nella qualità del territorio e dei servizi che eroga, quindi sono giuste le tue perplessità.
Bisognava e bisogna investire sulla qualità dell’aria, dell’acqua, del territorio, della vita perché sono le materie prime di chi abita Cefalù ma, caro Salvatore, anche del turista.
Un turismo responsabile sicuramente è mancato.
Cultura della qualità dovrebbe avere chi vuole amministrare un Comune come il nostro, ove il turismo è l’unica fonte di lavoro e di ricchezza.
Inoltre, è mancata e ancora manca una visione globale per il futuro di Cefalù.
Mi domando se si abbia la consapevolezza di quale opportunità significa il turismo, certo il turismo responsabile, per lo sviluppo di Cefalù .
"Turismo" significa incrementare l’export, significa creare posti di lavoro.
Centinaia di posti di lavoro che producono centinaia di milioni di euro di fatturato.
Più Turisti, più posti di lavoro, più ricchezza.
Caro Salvatore, non possiamo non valutare attentamente questo aspetto, che parliamo di un settore che produce, offre lavoro, benessere e servizi allargati, non possiamo permetterci di banalizzare.
Certamente bisogna fare affidamento sulla esperienza e capacità di noi operatori del turismo e di voi professionisti ma principalmente sulla sensibilità dei nostri governanti che dovrebbe nascere dall’ascolto delle ragioni di noi cittadini ….. invece….
Ciao
Giusi
"turismo"
Mi trovo perfettamente d'accordo con questo commento. Mio malgrado!! nonostante i nostri punti di vista diversi nei confronti di questa amministrazione!!! vedo che la maggior parte delle sue idee mi trovano allineato, in questo paese non si vuol capire che senza turismo non abbiamo dove andare, siamo veramente una città senza futuro!!!!Guardatevi intorno a noi non vi sono nè pesca, nè agricoltura, solo edilizia che si sostenta anche e sopratutto sul turismo.
Anche se oggi non esiste
Anche se oggi non esiste altro che turismo (ma occorrerebbe una seria indagine per affermarlo) ciò non toglie che non si possa aver fiducia nelle aspirazioni e nelle capacità di tutti coloro, giovani e meno giovani,che vogliono occuparsi d'"altro".E' brutto rassegnarsi ed altrettanto brutto non avere più speranze.
LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE
Caro salvatore forse tu hai punti di riferimento diversi dai miei ma affermare che ci vuole una seria indagine per affermarlo mi sembra una cavolata parlami di quelli che si vogliono occupare d'altro!!! cosa potrebbero fare se non gli avvocati i dottori o gli impiegati comunali i quali anche loro se non vi fossero le entrate "turistiche"sarebbero seriamente in bilico ecco salvatore studiamo un elenco che la conformazione di questo paese a parte il turismo potrebbe oggi darci.Senza ombra di dubbio che un turismo più capace più organizzato darebbe a tutti noi indigeni di che vivere dignitosamente ma questa organizzazione, questa capacità, a parte gli anni 60/70 è mancata anche per colpa!!!!??? Caro signor farinella vostra!!!! dei cosidetti operAtori turistici spero che possiate ricredervi e lavorare diversamente per il bene della città!!!!!
Che vuol dire lavorare diversamente ....
Ci faccia capire
SI DEVE E SI PUò RIPARTIRE
Innanzitutto una coesione totale tra voi operatori turistici che dovreste essere il traino di questa economia!!!Mai ho visto una totale unità tra tutti voi operatori turistici e commerciali tutti quanti ognuno per conto vostro a cercare il referente politico di turno per portare avanti le vostre cose personali!!!!!??Quando mai avete avanzato delle proposte serie e costruttive per questo paese?Nemmeno hai tempi della vicari che vi ricordo per 4 anni è stata il miglior sindaco che questo paese abbia mai avuto molto propositiva e piena di idee che tutti voi insieme o ad uno a uno avete contribuito a smontare non collaborando se non per cose che vi potevano interessare.Voi avreste dovuto creare un consorzio sano, grande, e degno di questo nome, per portare in alto l'economia turistica di questo paese!!! ed ancora voi avreste dovuto lottare affinchè nascessero dei parcheggi che oggi sarebbero la panacea di tanti mali!!!ancora voi avreste dovuto capire che la rocca di cefalù poteva essere un volano turistico eccezionale per noi, cosi come il porto, ma cosa avete fatto a parte di limitarvi ad avere un referente politico ognuno per conto vostro?? nulla!!!!!!non avete messo a disposizione della gente la vostra intelligenza turistica, dovuta alla vostra esperienza coronata da anni di viaggi e di workshop turistici!!!Nulla avete portato a questa città se non il fatto che vi siete andati a bere champagne ed ostriche in posti rinomati.Se realmente pensate al bene collettivo e di questo paese coalizzatevi e combattete per tutto ciò!!! Vi ricordo che determinate situazioni sono cresciute e proliferano grazie a voi, e voi sapete che di positivo vi e ben poco in questa città!!Sino ad oggi vi ricordo conosciuta nel mondo,grazie solo ed esclusivamente al club med ed a quei pochi (almeno allora) operatori turistici degli anni 70. Oggi grazie all'apertura di nuove e bellissime struttare turistiche vedi sea palace astro hotel villa artemis ed altre,create dal coraggio di persone che hanno investito su cefalù si può ripartire a patto e condizione............Unitevi lottate e non solo per voi
Sig Aquia
Faccia altre cose, non si può interessare di temi a lei sconosciuti.
Continuo a sentirle dire che le cose vanno male e da buon cefalutano non da alcuna soluzione, solo chiacchiere e tabbacchiere di legno.
Si è vero siamo pochi, piccoli e divisi ma rappresentiamo l'intera economia di Cefalù.
Il problema, che nessuno vuol comprendere, che non siamo alberghi di città, di "business" o di città d'arte, noi abbiamo la stagione di tre mesi, con i costi di tutto l'anno.
Ma quello dei piccoli e dei pochi non è un problema importante .. anche se il mondo dell'industria e del commercio è fatto da piccoli.
Siamo delusi e basta !(e ne avrei da dire)
Non siamo riconosciuti come settore strategico per l'economia cefalutana, tutti, compreso lei, remate contro il turismo.
Ai cefaludesi ai politici non gliene frega niente !
Qualcuno parla di agricoltura, pesca ecc. io l'economia derivante da questi settori non l' ho mai vista a Cefalù, a mio parere sopravvivono grazie solo ai contributi comunitari.
Tutti parlano di turismo e poi tutti concordano a tassarci in modo sproporzionato e a volere la tassa di soggiorno.
La nostra categoria è la più tassata di Cefalù,poi assistiamo giornalmente alla prolificazione dell'apparato pubblico e della burocrazia.
Tutti parlano di economia, di incontri, di pianificazioni: parole e poi nessuno decide .
Solo parole e poi ............. speranze infrante .
Nulla di tecnico di competente e di opportuno, come sarebbe auspicabile.
Non ho il tempo nè la curiosità necessaria per seguire tutte le vicende politiche, però giusto il tempo per scrivere sempre il mio disappunto nell'essere continuamente presi in giro anzichè metterci in condizioni di correre ai ripari.
Presi in giro dopo che per alcuni problemi (pubblici e non personali come lei sig Aquia allude spesso), ci interessiamo, ci impegnamo economicamente, diamo la nostra parola, mettiamo in campo la nostra indiscussa professionalità e serietà, la stima che godiamo nel mondo del turismo per ottenere solo critiche dal sig. Aquia, dall'arch. Culotta, da Saro Di Paola ..... critiche ma mai fatti e soluzioni.
Nella cabina di regia, se dipendesse da me, caro Salvatore e caro Saro non vi vorrei, mi dispiace dirlo, vi stimo e vi voglio bene, ma sono certo che sareste di impiccio.
Vi vedo come tecnici al servizio della cabina di regia (evidentemente del turismo), attori ma non registi.
Noto che neanche tra le nuvole dell'alba o del tramonto c'è il minimo pensiero di fare qualcosa per il reparto turismo, anche se chi più chi meno, tutti cittadini, professionisti, politici continuano a dire che il turismo è la soluzione dei problemi economici.
Ma non ci credono !
Detto ciò ritengo, che a parte alcuni maghi, molti non si sono resi conto che Cefalù è in bancarotta (fraudolenta) .
Siamo solo zombi, morti viventi, che sperano solo di poter rinascere ma non facciamo nulla ..
Che delusione ... ma io continuo a sognare e ...... pazienza .............. tanta.
AFFERMAZIONI CHE NON STANNO NE' IN CIELO NE' IN TERRA!
Caro Giusi,
se avessi avuto
"il tempo e la curiosità necessaria per seguire tutte le vicende politiche"
non avresti scritto
"tutti remate contro il turismo" .
Se avessi avuto il tempo e la curiosità,
sapresti chi nella scorsa consiliatura ha consentito che, in VARIANTE AL PRG si realizzassero :
LES ORANGERS di Pierre e vacances,
SEA PALACE,
ALEXANDER HOTEL,
ARTEMIS HOTEL,
ACQUA PARK,
NUOVO CLUB MED.
SONO "CRITICHE AL MONDO DEL TURISMO"
o "FATTI E SOLUZIONI" PER IL TURISMO ?
Se avessi avuto il tempo e la curiosità, non continueresti a REITERARE AFFERMAZIONI CHE NON STANNO NE' IN CIELO NE' IN TERRA.
Con l'affetto e la stima di sempre.
sig farinella
Oserei dire da che pulpito!! Un discorso ad hoc per non rispondere!! ancora una volta cerca di distogliere il pensiero degli altri, per nascondere ciò che avete fatto in questi anni cioè nascondervi dietro gli altri ed adesso me lo conferma io personalmente non sono contro il turismo sono sicuramente contro il vostro modo di gestire il turismo il quale dovrebbe essere un volano per tutti!!!!! Ma il vostro metodo sbagliato!!!!!!Fa pensare ad altro, ebbene si pensate solo al vostro di interesse!! Altrimenti avreste risposto diversamente non la voglio tediare scrivendo quante cose possibili non sono state fatte per il turismo sol perchè ad alcuni non interessavano e adesso chiudo veramente pensavo che avesse capito che e il momento di cambiare rotta. Ma vedo che continua, le auguro in bocca alla tassa di soggiorno almeno con quella contribuite a sostenervi.Senza pesare
nelle tasche della gente che col turismo nulla ha a che vedere grazie al vostro comportamento.PS. EVIDENTEMENTE CARO SARO DI PAOLA I NUOVI HOTEL NON GLI INTERESSAVANO.
Ma !!!
Non so se è proprio come dici tu.
Chissà se non ci fosse stata Simona Vicari cosa avresti votato.
Tanti "ma" mi sorgono ..... "ma" forse è meglio lasciare perdere.
Ciao e non ti incazzare e sappi che io i piedi li ho veramente a terra, però pur stando a terra riesco a volare alto.
Ciao e ti voglio bene
Giusi
ERRATA CORRIGE
Il villaggio LES ORANGERS di Pierre e Vacances, oggi HAPIMAG, NON è stato realizzato IN VARIANTE AL PRG.
Forse
Forse neanche l'Alexander, mentre tutti gli altri grazie ai PRUST
Proviamo a far diventare il 12 luglio un giorno storico
Se ben ricordi vi è stato un momento in cui questa amministrazione e segnatamente il sottoscritto chiese a tutti gli operatori turistici ed in particolare agli albergatori di promuovere, insieme, una cabina di regia per il turismo. Ricordi che anche tu ti facesti pungolo di questa iniziativa. Ricordi che in quella riunione vi prese parte solo Giuseppe Neri, e ciò certo non è poco, ma di certo non rappresenta tutta la categoria. Ricordi come ci siamo sforzati di combattere le troppe e stucchevoli chiacchiere a fronte della proposta concreta. Allora se ricordi tutto questo sai che è davvero venuto il momento di incontrarsi con tutti gli operatori per sotterrare l'ascia e trovare le soluzioni. Allora giorno 12 luglio 2011 proviamo ad incontrarci e confrontiamoci apertamente sul tema verrò io a trovarvi dove e quando vorrete. Non ho mai smesso di credere all'adagio che recita "ciò che per alcuni può essere un problema per altri può essere una risorsa". La tassa di soggiorno, se ci discutiamo su e cerchiamo un percorso condiviso può essere una risorsa, ma se ciascuno resta fermo su i suoi preconcetti allora, solo allora, sarà l'ennesima pietra della memoria sulla quale tutti saranno bravi a dissertare ma alla fine nessuno saprà veramente dirci dove, come e quando. A meno che questo non sia il vero obbiettivo.
Caro Assessore
Unileteralmente avete deciso che la tassa di soggiorno "è buona e giusta" ed ora ci chiede di istituire la "cabina di regia" ?
Troppo tardi, ci dispiace ma non intendiamo incontrarci con chi non ha ritenuto, per un argomento così importante, ascoltare il perchè della nostra contrarietà alla tassa di soggiorno.
NO ! Non intendiamo discutere su qualcosa che avete già deciso a meno che ..... non revocate la delibera ..
Ad armi pari siamo disponibili ..
A Lei, al Sindaco e a tutta la Giunta l'ardua decisione ...
Con simpatia ( ma non stima )
Giusi Farinella
POVERA CEFALU'!
Caro Giusi,
se tu non ricordi che
"ti facesti pungolo di questa iniziativa"
e che
"in quella riunione vi prese parte solo Giuseppe Neri, e ciò certo non è poco, ma di certo non rappresenta tutta la categoria",
tu sarai certamente uno smemorato.
Se, invece, dovessi ricordare
"tutto questo"
SAPPI che, per te, per noi e per il turismo tutto
"è venuto il momento" :
di dire
POVERA CEFALU'!
Mi sembra
Mi sembra assurdo,riduttivo,mortificante che ad incontri di qualsiasi argomento che riguardano il futuro dell'intera città siano chiamati a partecipare solo alcune categorie.