Istituzione Imposta di soggiorno. Atto d'indirizzo
28 Giugno 2011, 22:36 - Staff [suoi interventi e commenti] |
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N.116 del 21-06-11
OGGETTO:Istituzione Imposta di soggiorno. Atto d'indirizzo.
L'anno duemilaundici il giorno ventuno del mese di giugno alle ore 13:30 nella sala delle adunanze del Comune suddetto, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta Municipale nelle persone dei Signori:
GUERCIO GIUSEPPE === SINDACO===Presente
BONAVIRI SALVATORE=== ASSESSORE===Presente
TORCIVIA NICOLO'=== ASSESSORE===Presente
COCCO GIOVANNI=== ASSESSORE===Assente
VERONESI ALBERTO=== ASSESSORE===Assente
CORSELLO ROBERTO=== VICE SINDACO===Presente
PATANELLA VITO=== ASSESSORE===Assente
Risultano presenti n. 4 e assenti n. 3.
Con la partecipazione del Segretario generale BONOMO ROSARIO
Il Sindaco Sig. GUERCIO GIUSEPPE constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la riunione e li invita a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
Premesso che l'art.4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n.23 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.67 del 23 marzo 2011 avente ad oggetto "Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale" consente l’applicazione dell’imposta di soggiorno;
Considerato che la mancata adozione del regolamento statale entro i 60 giorni successivi alla entrata in vigore del sopra menzionato decreto non preclude ai singoli Enti l’istituzione della imposta suddetta;
Rilevato che l’introito derivante dall’applicazione dell’imposta di soggiorno viene destinato a finanziare interventi in materia di turismo;
Considerato che è’ intendimento di questa Amministrazione istituire l’imposta di soggiorno così come consentito dall’art.4 del D.lgs n.23/2011;
Visto il D.Lgs n.267/2000.
LA GIUNTA MUNICIPALE
DELIBERA
Per quanto indicato in premessa:
1.Dare mandato, come atto d’indirizzo politico amministrativo, al Responsabile del Settore Tributi e Tasse di porre in essere gli atti amministrativi all’uopo necessari da sottoporre al Consiglio Comunale ai fini dell’istituzione dell’imposta di soggiorno con decorrenza dall’1.01.2012
2.Con separata e successiva votazione unanime, il presente provvedimento viene dichiarato immediatamente esecutivo.
LA GIUNTA MUNICIPALE
Vista la proposta di deliberazione sopra riportata e munita dei pareri di cui alla L.R. n.30/2000;
Ritenutala meritevole di approvazione e di farla propria con la narrativa, motivazione e dispositivo;
Con voti unanimi resi in forma palese
D E L I B E R A
Approvare la proposta di deliberazione sopra riportata facendola propria con la narrativa, motivazione e dispositivo che qui si intendono integralmente trascritti,
Verbale fatto e sottoscritto
IL SINDACO
GUERCIO GIUSEPPE
L'ASSESSORE ANZIANO
BONAVIRI SALVATORE
IL SEGRETARIO GENERALE
BONOMO ROSARIO
- Accedi per inviare commenti.
AIUTATI CHE IO NON TI AIUTO
Atto di indirizzo DOLOROSO MA NECESSARIO
che avrebbe potuto riguardare GLI AUTOBUS TURISTICI che
circolano e sostano nell’ambito del territorio comunale
come prevede il comma 2 dello stesso articolo 4 del D.Lgs. 23/2011.
FEDERALISMO FISCALE come dire AIUTATI CHE IO NON TI AIUTO!
Taormina
A Taormina gli autobus hanno sempre pagato e se per disgrazia ci posteggi al loro posto, anche uno scooter, ti arriva subito un bel verbale e la decurtazione di un pò di punti dalla patente.
Questo a Taormina però..
Un «no» deciso alla tassa di soggiorno
Un «no» deciso alla tassa di soggiorno
Avremmo gradito che l’Amministrazione ne discutesse con gli operatori turistici, avremmo spiegato che questo balzello è solo da ostacolo e freno per fare ripartire la domanda interna .
Avremmo chiesto tutti gli sforzi per fare in modo che la tassa di soggiorno crei il minor disagio possibile per gli alberghi.
NO, non è stato ritenuto utile incontrarci.
Allora sarà guerra, consegneremo le chiavi dei nostri alberghi a questi Amministratori , che per fortuna sono ormai alla fine , ormai manca meno di un anno e al voto non dimenticheremo .
Viviamo sperando e aspettando il prossimo Sindaco.
In Toscana, in Veneto, nel Lazio, in tutta l’Italia, la tensione tra albergatori e amministrazioni comunali è sempre più alta per l’introduzione della tassa di soggiorno, tutti ricorreremo al Tar per evitare questo nefasto balzello, perché danneggerebbe la nostra immagine, l’immagine dell’Italia.
NOI I TURISTI DOBBIAMO ATTRARLI NON SCACCIARLI.
Siamo decisamente contrari al balzello, si tratta di un provvedimento con effetti nefasti.
Il nostro settore ha pagato e pagherà un grave scotto sull’altare dello scambio avvenuto tra Anci e Lega Nord circa la legislazione sul federalismo fiscale.
Roma, dove la tassa di soggiorno, con altre modalità, è già stata introdotta da un anno, ha perduto il 20% delle comitive a vantaggio di aree limitrofe del Lazio, dove la tassa fino ad oggi non si pagava.
L’introduzione della tassa sui bus turistici, ha prodotto un crollo di questo segmento del mercato pari al 35-40% degli arrivi nelle città d’arte.
Ma questo ai nostri ciechi amministratori non interessa conoscerlo e allora
Sarà guerra.
PURTROPPO!
O la botte piena o la moglie ubriaca.
PURTROPPO!
Una provocazione : a Giusi posso farla.
Ma nello
"scambio avvenuto tra Anci e Lega Nord circa la legislazione sul federalismo fiscale"
perchè il generale Silvio è rimasto a guardare ?
Sulla tassa di soggiorno mi
Sulla tassa di soggiorno mi trovi perfettamente concorde...così come sul fatto che il comparto turistico locale avrebbe avuto diritto quantomeno "a dire la sua" su un argomento che potrebbe incidere negativamente in un settore che, in questi ultimi anni, ha dovuto affrontare parecchie crisi..
C'è un passaggio che mi ha colpito ".... ormai manca meno di un anno e al voto non dimenticheremo"......
Sono proprio curioso.....................................................................................
Caro Saro
Questo passaggio dovrebbe chiarire il mio pensiero e quello di quasi tutti gli albergatori e soddisfare la tua curiosità....
"Viviamo sperando e aspettando il prossimo Sindaco".
Soddisfatto ciao
Giusi
...è una non-risposta....e
...è una non-risposta....e lo sai bene....è evidente che lo aspettiamo tutti il prossimo sindaco..... ;-)
Aspettiamo
Aspettiamo il prossimo sindaco e non dimenticheremo chi ha voluto la tassa di soggiorno.
Soddisfatto .... altrimenti spiegati meglio.
Ciao
DIVIDI ET IMPERA
Troppo tardi si e accorto del suo errore caro signor farinella dare ossigeno a questa sindacatura!!! Ha portato solo gravi danni all'immagine ed alle casse del comune, i danni provocati rimarranno perenni, su quello che non si e fatto e su quello che non si farà più. Abbiamo perso su tutti i campi!!! grazie ANCHE!!! al salto dell quaglia da lei orchestrato. E adesso ne pagherà le conseguenze anche lei??? ben vi stà per non aver ascoltato chi la pensava cosi da molto tempo questa sindacatura e stata portata avanti con l'input dividi ed impera e tutti ci siete cascati 5 anni di tempo perso per il nostro paese!!! vergogna!!!!! PS CEFALù NON CAMBIERà DEVONO CAMBIARE I POLITICI!!! assolutamente incapaci.
"Non è mai troppo tardi"
"Non è mai troppo tardi" era una trasmissione di molti anni fa che lei sig aquia (anch'io scrivo in minuscolo il suo cognome non per mancanza di rispetto ma solo per adeguarmi ai suoi usi e costumi) avrebbe, a mio modesto avviso, dovuto seguirla con attenzione e frequenza.
Come ben sa sono stato durante la campagna elettorale fortemente schierato contro il mio amico Pippo Guercio,
ritenendolo inadeguato quale amministratore (bravissimo come medico), poi dopo che più di 5 mila cefaludesi lo hanno voluto come Sindaco mi sono e mi inchino alla loro volontà, per cui Pippo Guercio da quel momento è divenuto anche il mio SINDACO.
Posso non condividere il suo operato, posso aspramente criticarlo, come sulla tassa di soggiorno, ma resta il mio SINDACO.
Il SINDACO della mia città.
Come amico di Pippo, per rispetto verso i 5mila e più cefaludesi che lo hanno votato e anche verso la stessa Cefalù, invece sono stato e sono contrario alla sua sfiducia.
Secondo il mio modo di pensare, sfiduciarlo sarebbe stato deleterio per l'intera Cefalù, non rispettoso per quei cittadini che lo hanno voluto in quel posto (con voto plebiscitario, tant'è che non vi è stato ballottaggio), oltre che ingiusto nei confronti dell'uomo Pippo Guercio, che non è il peggiore sindaco che Cefalù abbia avuto. infine mi lasci dire che sono contrario anche perchè "GLI VOGLIO BENE".
Saluti
tassa di soggiorno???
Il Comune di Cefalù contro la più grande industria di Cefalù
No comment!!!!!
Sergio Carollo