Aria di “fidanzamento” tra Calabrese e Lapunzina?!
21 Giugno 2011, 18:01 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
Nella trasmissione di Crm, di domenica 19 .... dopo una lunga carrellata su un’ampia serie di temi: Porto, Teatro, Depuratore, recenti disposizioni sui fuochi in agricoltura, strade provinciali, “frottola”, video-sorveglianza, etc..., il direttore M. Lombardo, in chiusura, non ha potuto fare a meno di rivolgere ai due esponenti politici una domanda che negli ultimi giorni cominciavano a porsi in molti:
”Prima di salutarci - ho la fortuna di avere Calabrese da un lato e Lapunzina dall’altro -, ho sentito delle voci, le solite voci di corridoio, che ci sarebbe stata un’intesa, dopo la tua uscita, Francesco, da Forza del sud, con il Gruppo che Saro Lapunzina rappresenta.
È suffragata da qualcosa questa voce di corridoio oppure è del tutto campata in aria”?
Calabrese
“Quello che abbiamo fatto, io e il consigliere Barranco, pensio che sia una cosa molto coraggiosa.
Intanto non è stata una mossa pensata nottetempo ma a lungo meditata. Anche perché siamo convinti, da cittadini cefaludesi (che - ripeto - amiamo la nostra città), sia arrivato il momento di cambiare, cambiare il modo di interpretare la politica.
Con questo concetto, già da qualche tempo è ovvio che cominciamo a guardare alle forze sane del panorama politico cefaludese.
È chiaro che ancora è troppo presto, troppo prematuro, per poter parlare di “una intesa” - come tu dicevi - ma è ovvio che un confronto sulle importanti tematiche che riguardano la nostra città si sta avviando, e mi auguro che si possa approfondire nei prossimi mesi.
Quello che mi piace sottolineare da questi microfoni è che, come noi abbiamo detto in Consiglio comunale, il nostro è un messaggio aperto a tutte le forze civiche sane della nostra città. Personalmente non ho mai accettato, sin da piccolo, che dei politici, con i capelli bianchi o già senza capelli, ci vengano a dire: “il programma, il sindaco verranno calato dall’alto negli ultimi due mesi”.
Questa cosa non l’ho mai potuta accettare e mai la accetterò.
Penso che sia arrivato il momento che i cefaludesi si riapproprino della loro città e del loro destino. Dobbiamo essere noi a determinare, con le forze migliori - indipendentemente dalle forze politiche di appartenenza; perché oggi - vedi Mario - parlare di destra, di sinistra è solo pleonastico, un esercizio mentale che alla fine serve soltanto a scannarsi, soltanto ad alimentare egoismi e personalismi.
Noi viviamo a Cefalù, abbiamo della realtà vicine che io reputo modelli da attenzionare (parlo per esempio di Campofelice) ... perché nò, le forze migliori in campo, indipendentemente dai colori politici, secondo me devono cominciare a dialogare per cambiare pagina”.
Lapunzina
Il Gruppo del Partito democratico - per cui dico: il Partito democratico - ha cercato sempre in questa città - e di questo bisogna dargliene atto -, con coerenza, il cambiamento.
Abbiamo lavorato per questo cambiamento, per cui,in questi giorni, abbiamo valutato positivamente che ci siano stati anche dei consiglieri comunali che hanno espresso forti critiche nei riguardi del berlusconismo; per cui parlare di accordi è prematuro, stiamo valutando con attenzione questo segnale di cambiamento che abbiamo visto nei consiglieri comunali che hanno lasciato Forza del sud, cercheremo un dialogo con loro e con quanti dimostreranno di avere a cuore i problemi della città.
Mancano nove mesi alla fine della consiliatura e si possono affrontare delle problematiche in Consiglio comunale, per cui vedremo se c’è intesa per questo all’interno del Consiglio. E' importante questo abbandono dei due consiglieri che hanno criticato fortemente quella politica che viene dall’alto; noi abbiamo bisogno di ragionare e di fare una politica più vicina possibile ai cittadini di Cefalù”.
Calabrese
“Volevo anticipare che mercoledì saremo lieti anche di annunziare alla città e al Consiglio comunale che nascerà un nuovo Gruppo consiliare che chiaramente sposa appieno questa idea nuova, che poi non è tanto nuova, ma è un’idea coraggiosa, che vogliamo mettere in campo, un’idea nuova di fare politica che parte dal basso e non dall’alto!
Mi auguro che già mercoledì possa nascere un nuovo Gruppo consiliare che possa dare nuova voce, più voce con più forza, a questa nostra idea progettuale”.
- Accedi per inviare commenti.
"forti critiche nei riguardi del berlusconismo"
Incredibile !
Cosa c'entra l'antiberlusconismo con Cefalù, con il lungomare, con un paese sporco .... ecc. ecc.
Con l'impossibilità di un progetto per Cefalù e non mi si dica che la colpa è del Sindaco e dell'Amministrazione e che l'opposizione non ha colpe .....
E poi permettemi di parlare dei meriti di Berlusconi ... me ne basta uno solo.
Ricordate “Mani Pulite” che fece a pezzi i partiti storici dell’Italia sabauda e repubblicana, se non ci fosse stato il Cav., la gioiosa macchina da guerra di Occhetto avrebbe stravinto e non per suo merito, ma per lo sbando inarrestabile di tutti i suoi avversari.
Ora, grazie a lui c'è democrazia liberale con due poli in competizione.
Agli amici Calabrese e Barranco
La vostra iniziativa (il fidanzamento con il PD) a mio modesto parere è intempestivo, frettoloso e privo di un qualche indirizzo strategico .
Essendo il vostro solo un problema (mi auguro di breve durata) di tenuta nervosa e di pochezza politica di chi ha i nervi fragili (forse a buon ragione), la questione non mi sembra insormontabile, per cui calorosamente vi invito a ripensarci.
Con l'affetto e la stima di sempre.
Giusi