Ignoranza o superficialità ?

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

Non so se altri hanno visto l'immagine che accompagnava un articolo sulla pro loco pubblicato su Cefalù news. Accostare le vicende di una proloco alle migliaia di italiani e anche cefaludesi morti durante la ritirata di Russia è non qualcosa di cattivo gusto ma a dir poco rivoltante.

ritratto di Saro Di Paola

LICENZA GIORNALISTICA

Secondo me non si tratta di ignoranza e neanche di superficialità.
Nel tempo di internet, basta andare su Google, digitare "ritirata",fare clic, trovare una foto della ritirata di Russia e prendersi la "LICENZA GIORNALISTICA" di farla diventare "immagine giornalistica" per la "ritirata di Cefalù".

Per sdrammatizzarla ..... come dire "licenza poetica" ai tempi di internet!
Se Leopardi si è preso la licenza di scrivere "IL" al posto di "LO"........

ritratto di Salvatore Culotta

E' facile dire

E' facile dire sdrammatizziamo,ma l'offesa resta.E ha poca importanza la tecnica di acquisizione dell'immagine.E non tutti hanno la stessa sensibilità o mancanza di sensibilità.

ritratto di Pino Lo Presti

C'è chi concepisce

la informazione come una impresa produttiva che si misura in base agli "ascolti" o agli "accessi" (fanno aumentare il valore della pubblicità); ha problemi di "concorrenza", di "notizie bruciate" etc.. e naturalmente va sempre alla ricerca di scoop, spesso inesistenti. "Licenza giornalistica" può allora diventare "licenziosità" nel senso che la "morale della informazione" può diventare secondaria rispetto alla "eccitazione" che ci si prefigge di produrre.