Stendardi pubblicitari: Ci risiamo!!!

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Ancora una volta sono qui a scrivere un intervento sulla questione della pubblicità realizzata tramite la collocazione di stendardi sui pali della pubblica illuminazione.

L’08 Maggio u.s. è terminata la mostra personale di Ettore Napoli “Disegno della mente?” patrocinata dal Comune di Cefalù e, come è accaduto in occasione del 1° Festival della Lirica, (https://www.qualecefalu.it/lac/node/2884) anche questa volta, a distanza di 14 giorni, gli stendardi pubblicitari non sono stati ancora rimossi dai pali dell’illuminazione.

Quello che mi chiedo e chiedo all’amministrazione di Cefalù è:

1 - Esiste un piano ed un regolamento comunale in materia di pubblicità?

2 - Alle ditte che collocano gli stendardi pubblicitari viene fatto firmare un contratto che le obbliga a rimuovere gli stessi al termine della campagna pubblicitaria?

3 – Quando è il Comune, in qualità di ente organizzatore o patrocinatore, a collocare gli stendardi occorre rivolgersi ad Eolo per rimuoverli o bisogna attendere l’evento successivo per sostituirli?

A titolo esemplificativo voglio proporre un abstract del contratto che disciplina la locazione degli impianti pubblicitari denominati cravatte porta stendardo installati sui pali di pubblica illuminazione del Comune di Grosseto (http://www.grossetoparcheggi.it/sito/upload_allegati/tutte/1685.pdf) con la differenza che nel nostro caso non si tratta di disciplinare la locazione delle cravatte porta stendardo ma di regolamentare la collocazione degli stendardi.

[…]
4. MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO

4.1 RICHIESTA DISPONIBILITÀ
Per ogni singola campagna pubblicitaria, il Cliente compila, sottoscrive e presenta alla Grp un modulo per la richiesta della disponibilità di cravatte porta stendardo, nel quale deve essere evidenziato:
- il periodo di utilizzo delle cravatte, secondo il calendario prestabilito dalla Grosseto Parcheggi. Le cravatte possono essere prenotate per un utilizzo di 14, 28 o 42 giorni;
- il bozzetto della campagna pubblicitaria commissionata, conforme a quanto stabilito dal Regolamento Pubblicità e Affissioni del Comune di Grosseto, ovvero abbia come oggetto manifestazioni, avvenimenti, spettacoli o particolari eventi della durata temporale definita;
- l’indicazione delle vie o piazze, di preferenza del cliente, per la locazione delle cravatte. Tale elenco non è vincolante per la prenotazione ed è puramente indicativo, la Grp assegnerà le cravatte sulla base della loro disponibilità;
- il numero di stendardi, da affiggere sulle cravatte, per i quali il cliente fa richiesta.

L’assolvimento di tale richiesta del Cliente è subordinata alla disponibilità degli spazi.
Il suddetto modulo, così compilato e comprensivo di bozzetto, può essere presentato alla Grp con max. 45 giorni di anticipo rispetto alla data di inizio di esposizione degli stendardi.
Avrà precedenza la domanda con il numero di protocollo della Grp più basso.

4.2 APPOSIZIONE DEGLI STENDARDI SULLE CRAVATTE
Dopo aver verificato le informazioni presenti nel modulo (al precedente comma), la Grp assegna le cravatte al cliente, con un elenco dettagliato indicante le singole postazioni numerate, la specifica della via o piazza di ubicazione della cravatta, ed il periodo di esposizione degli stendardi pubblicitari.
Il Cliente provvede all’istallazione degli stendardi dalle ore 13,00 del giorno di inizio del periodo di esposizione degli stessi e si impegna a rimuoverli entro le ore 13,00 dell’ultimo giorno di esposizione. Gli stendardi apposti dovranno contenere il messaggio pubblicitario analogo al bozzetto allegato al modulo “richiesta disponibilità” di cui al punto 4.1.
Le modifiche al bozzetto potranno essere presentate fino a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del periodo di esposizione; non saranno accettate modifiche riguardanti: il committente della campagna pubblicitaria, il contenuto testuale del messaggio, salvo che per mero errore materiale relativo ad indirizzi, date od altri elementi che non modificano sostanzialmente il messaggio pubblicitario.

5. MONTAGGIO, SMONTAGGIO E MANUTENZIONE DEGLI STENDARDI
Il montaggio e lo smontaggio degli stendardi viene effettuato dal Cliente o da uno specialista da lui incaricato, con costi e rischi a carico del cliente stesso. Gli stendardi dovranno essere alloggiati, solo ed esclusivamente nelle cravatte indicate da Grp, nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni, del Nuovo Codice della Strada e del suo Regolamento di attuazione ed esecuzione, del Regolamento Comunale sulla Pubblicità.
[…]

8. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE
[…]Qualora il Cliente non proceda alla rimozione, essa sarà effettuata da Grp con spese a carico del Cliente.
[…]

ritratto di Vincenzo Gerone

Figli e figliastri

Mi sono informato al comune e mi hanno detto che gli stendardi sui pali non si possono più mettere da quest'anno.
Quindi a questo punto o mi hanno detto una fesseria o ci sono figli e figliastri...
Povera Cefalù!

ritratto di Saro Di Paola

VIOLENZA CON STUPRO!

"Gli stendardi sui pali" sono VIOLENZA.
Ai pali e al decoro della Città!
I pali, infatti, non sono "CRAVATTE PORTA STENDARDO"!

Violenza che non dovrebbe ESSERE CONTENTITO DI CONSUMARE!

Violenza che diventa STUPRO quando si permetta all'Ettore Napoli di turno di lasciare gli stendardi appesi ai pali dopo che la Città lo ha ospitato.

ritratto di Vincenzo Gerone

Il palo pubblicitario

Sono tornato a chiedere al comune se fosse cambiato qualcosa.
Mi hanno risposto che è sempre proibito ma che non c'è nessuno che controlla i pali elettrici...
Povera Cefalù!

ritratto di Saro Di Paola

U PISCI FIETI RA TIESTA

Ricordi il FESTIVAL DEL GELATO e le GIORNATE DELLA LIRICA ?

Se, come ti hanno detto, "E' SEMPRE PROBITO" spero che sia il Comune il primo a non metterli più.

ritratto di Gianfranco D Anna

C’è qualcunoooo???? Non c’è nessuno, rispose qualcuno

C’è qualcuno che controlla che le affissioni avvengano negli spazi autorizzati?.
Non c’è nessuno!

C’è qualcuno che controlla che nelle strade i lavori siano eseguiti a regola d’arte?.
Non c’è nessuno!

C’è qualcuno che controlla che i lavori edili avvengano nel rispetto del regolamento?.
Non c’è nessuno!

C’è qualcuno che controlla che gli spazi pubblici non vengano occupati abusivamente?.
Non c’è nessuno!

…………………………

ritratto di Gianfranco D Anna

Complimenti!

Anzitutto grazie a Vincenzo.

Se così stanno le cose, ed uso il “se” non per mancanza di fiducia in quanto dice Vincenzo, se ne deduce che il Comune di Cefalù per pubblicizzare gli eventi da lui organizzati o patrocinati (vedi lo Sherberth Festival, il 1° Festival della Lirica, le Cefaludiadi 2010 e da ultima la mostra personale di Ettore Napoli) impiega un tipo di pubblicità e, soprattutto, degli spazi pubblicitari “alternativi”, a suo uso esclusivo, senza così sottrarre metri quadri agli spazi pubblicitari autorizzati messi a disposizione degli “altri” clienti locatari.

ritratto di Gianfranco D Anna

Tolti gli stendardi pubblicitari

A poco meno di un mese di distanza dal termine della mostra di Ettore Napoli sono stati rimossi (spero tutti) gli stendardi pubblicitari dai pali della pubblica illuminazione.