Un regalo disinteressato...

ritratto di Gaetano Mocciaro

Versione stampabile

La diocesi di cefalù oggi accoglie il nuovo vescovo preparandosi all'evento con la massima cura, rispettando la tradizione e con qualche originale iniziativa.
Leggiamo su cefalunews che il direttore ha voluto regalare al nuovo vescovo un portale. Regalo quanto mai originale http://www.diocesicefalu.net/ o come volete http://www.chiesadicefalu.it/. Mi sono chiesto come mai si regala un sito internet ad un vescovo che già possiede il suo sito ufficiale: http://www.diocesidicefalu.it/? I motivi possono essere tanti e lascio ad ognuno la libertà per trovare la motivazione più logica e razionale.
La cosa strana è che nel sito regalato ci sono gli stessi contenuti più o meno. Cambia l'ipostazione e la grafica, per il resto ricalca perfettamente quello ufficiale. Cosa si aspetta, adesso, il direttore di cefalunews dal vescovo? Non certo che butti alle ortiche il sito ufficiale e ufficializzi quello regalato. Sarebbe umiliante per la curia, per il vescovo uscente ma anche per il nuovo vescovo.
Altra stranezza: sapete tutti che il proprietario di una casa è colui a cui è intestato l'atto. La stessa cosa vale per un sito internet. Ebbene il sito regalato è intestato (è proprietario legittimo) a Mario Macaluso come risulta chiaramente da Whois (autority di gestione dei nomi dei siti). Ultima riflessione perchè nel sito http://www.diocesicefalu.net/ (regalato al nuovo Vescovo e presumo destinato alla curia cefaludese) a che cosa serve dedicare un terzo dello spazio alle notizie di cefalunews? Chiunque si collegherà potrà conoscere le dispute politiche di Cefalù, le notizie di cronaca, i risultati di volley, basket o della Cephaledium. L'unica cosa che manca sono i necrologi per completare perfettamente un doppione del giornale telematico. Come regalo non c'è che dire è originale in tutto e per tutto direi quasi "unico" nel suo genere!

ritratto di Pino Lo Presti

Questo (il tuo) è giornalismo -

Probabilmente il prof. Macaluso ha poca considerazione dell'attuale gestione del sito della diocesi. Ma c'è una storia dietro, poi non tanto vecchia, di cui varrebbe la pena ricostruire con esattezza i punti salienti.
In ogni caso, questo (anche per gli aspetti grotteschi che ben hai messo in rilievo) come l'infinitesimo piccolo altro elemento (non aver considerato una notizia la nascita di un nuovo Blog a Cefalù) dicono di una "matura" ormai logica imprenditoriale aquisita dal direttore di Cefalunews.

ritratto di Gaetano Mocciaro

Grazie Pino

Sentirsi dire "Questo è giornalismo" è un pò troppo.
Io sono e resto un pensionato con la passione per l'informatica e la telematica.
Solo questo mi ha spinto e mi spinge ancora a cimentarmi ed a partecipare al mondo dell'informazione.
MadonieLive.com è una mia invenzione che ho voluto condividere con tante persone e naturalmente con tutti i nostri lettori sempre più numerosi. La cosa che mi colpisce in questi dati è la quasi totale assenza di visite dei Cefaludesi. Mi ricuorano però, di contro, i successi a Castelbuono, Caltavuturo, Collesano e nelle alte Madonie. D'altronde a Cefalù c'è già un organo "di informazione": CefaluNews che deve il suo successo anche a me. Mario Macaluso per cinque anni non ha avuto il coraggio di presentarsi anche su carta con un'edizione gratuita. Grazie alle mie insistenze e al mio aiuto abbiamo costruito un organo "istituzionale" almeno a Cefalù. Figurati quali interessi avrei ad attaccare il mio ex direttore in quanto tale. La cosa che mi ha dato più fastidio nella vicenda del regalo del portale al nuovo vescovo è il fatto che la curia ha da pochi mesi inaugurato il suo sito ufficiale e non mi sembra per nulla delicato nei confronti della Diocesi e del nuovo vescovo regalare un portale che già possiede e che funziona regolarmente.
Che motivo c'è per un gesto del genere?
Si possono regalare tante altre cose anche semplicemente la propria totale disponibilità sincera e disinteressata.
Secondo me ci sono ragioni più profonde e oscure dietro questo gesto che solo il Prof. Macaluso conosce a fondo e mi auguro possa chiarire anche in altra sede.
La storia vecchia a cui fai riferimento tu si riferisce, probabilmente, all'accusa che mesi fa il direttore Macaluso, dalle pagine di Cefalunews, ha fatto nei riguardi di un ipotetico attacco di Hacker che hanno inserito link pornografici sul sito della Diocesi. Tale notizia, a quanto pare, dagli accertamenti degli organi competenti , si è rivelata del tutto inventata o errata. Per cui non vedo nessun nesso tra questo precedente e il generoso omaggio fatto al nuovo vescovo.
Spero di aver fatto un po' di chiarezza e resto in attesa di chiarimenti dall'ex Collega Macaluso.