Quando ?

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

Quale aggravio di spesa,quale grandioso e lungimirante progetto,quale ingente finanziamento occorrerà ?

ritratto di Giuseppe Fajlla

Proprio questa domenica

Proprio questa domenica appena trascorsa,scendendo in visita con dei conoscenti, accanto allo stipite sulla destra un grosso topo(ratto o surci ri cunnuta) morto ha destato più scalpore delle mura megalitiche millenarie!!

ritratto di Salvatore Culotta

immagino sia morto di

immagino sia morto di vergogna.

ritratto di Giuseppe Fajlla

Il topo non so, io

Il topo non so, io sicuramente!

ritratto di Mauro Caliò

domenica 29 maggio

Legambiente organizza la manifestazione "Spiagge pulite"
Vi aspettiamo numerosi alle 9:30 alla Postierla.
Mauro Caliò

ritratto di Salvatore Culotta

Non mancherò

Non mancherò mai di apprezzare Legambiente ( e non solo lei) per questo tipo di iniziative.Purtroppo la soluzione "una tantum" non risolve ciò che, pur essendo una cosa da nulla,diventa poi un problema.

ritratto di Mauro Caliò

Hai ragione

ma quello che in realtà speriamo e di essere di esempio per il prossimo affinchè soprattutto le generazioni future non abbiano più bisogno del nostro intervento e sappiano civilmente gestire e tutelare il loro territorio.
Certamente speriamo di riuscire a cambiare le cose anche in un futuro più prossimo.
Mauro Caliò

ritratto di Salvatore Culotta

Senza bisogno di evocare le

Senza bisogno di evocare le future generazioni, basterebbe che i netturbini la mattina passassero anche da lì.Nella più completa normalità.

ritratto di Gianfranco D Anna

... tanto c'è il volontariato!!!

Certamente l'operato di associazioni come Driadi, Legambiente, CAI, etc.. che si adoperano per ripulire e ridare dignità ai luoghi dimenticati dall'amministrazione è molto importante e condivisibile.
Il risvolto della medaglia è, però, che l'amministrazione è ancora più portata a non agire ed a limitarsi a "pensare" TANTO C'E' IL VOLONTARIATO!!!
Quante volte mi è capitato di vedere il rappresentante di turno dell'amministrazione, chiamato a presenziare (che è diverso da partecipare), indossare il suo bel cappellino o la sua maglietta sopra la camicia con cravatta, mettere, eventualmente, un paio di guanti e, se il fisico glielo permette, chinarsi facendo finta di raccogliere qualcosa, il tutto per il tempo strettamente necessario a fare le foto di gruppo che ne attestino la presenza.

ritratto di Leonardo Mento

Ma anche i residenti.........

alla Giudecca spesso spazzano e lavano "davanti a casa"; personalmente ho visto più volte il giovane Machì pulire la zona della Postierla.

ritratto di Pino Lo Presti

Credo che Totò abbia ragione

Più che gesti apprezzabili di civismo (che lasciano il tempo che trovano e - come dice Gianfranco - tuttalpiù servono a fregiarsi di qualche foto con medaglina) occorrerebbero gesti di protesta verso chi preposto a fornire servizi, caramente pagati dai citadini, non li svolga.
Il volontariato dovrebbe coprire quegli spazi che la pubblica amministrazione non si è assunta la responsabilità di svolgere, ma per quelli invece per cui questa responsabilità se la è assunta - facendosi peraltro pagare -, sarebbe più conducente una dura ed esplicita protesta, civile naturalmente.