Bagheria polo oncologico di eccellenza… al posto di Cefalù

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Bagheria probabile polo oncologico di eccellenza per la Sicilia occidentale

La clinica privata Villa Santa Teresa di Bagheria potrebbe diventare il nuovo centro oncologico di riferimento della Sicilia occidentale. Lo dichiara il ministro della Salute Ferruccio Fazio, oggi a Bagheria in visita alla struttura medica.
“Villa Santa Teresa rivela grandi opportunità di sviluppo – ha detto – come il grande vantaggio che questa, in prospettiva, possa diventare al termine del suo iter giudiziario un centro di pubblica eccellenza”.
La Sicilia è infatti alla ricerca di una struttura regionale di eccellenza nel settore oncologico: “Mentre in Sicilia – puntualizza – ci sono centri di eccellenza per i trapianti e la cardiologia, nell’oncologia ancora manca. Purtroppo il San Raffaele Giglio di Cefalù non ha dimostrato negli anni di riuscire a realizzare un centro oncologico di riferimento per la Sicilia occidentale. Non posso quindi che esprimere un’impressione ottima per questa struttura – ha concluso – anche se si dovrà spingere molto sulla ricerca”.
Inoltre, secondo quanto preannunciato dal ministro, è in corso un’operazione di reperimento dei partner a livello nazionale per realizzare un centro all’avanguardia di ortopedia, sempre all’interno della stessa struttura.

Fonte: http://palermo.blogsicilia.it - 06 maggio 2011

ritratto di Gianfranco D Anna

Cirillo, Presidente San Raffaele Giglio replica al Min. Fazio

Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù, Cirillo: Ministro ha suggeritori che ignorano i risultati

“Non vorrei che le parole del Ministro Fazio espresse oggi a Bagheria, città che tra pochi giorni si presenta al voto, siano il frutto del crescente clima elettorale e di suggeritori che sconoscono gli eccellenti risultati raggiunti dall'ospedale di Cefalu'”.
Lo ha detto il presidente del San Raffaele Giglio di Cefalù, Stefano Cirillo. “Non vorrei pensare – ha aggiunto - che tra questi ve ne possa essere qualcuno che rimpiange la passata gestione da cui abbiamo ereditato un bilancio con 13 milioni di perdite, oggi risanato e in attivo, con il taglio agli sprechi e a decine di consulenze”. La Fondazione San Raffaele Giglio snocciola i dati sui risultati raggiunti: la complessità chirurgica ha portato ad un peso medio nel 2010 pari all' 1.75, di molto più alto della media regionale; negli ultimi due anni l’incremento dei ricoveri oncologici è stato del 20 percento; le prestazioni diagnostiche oncologiche sono cresciute del 62 percento; si è dato un contributo all’abbattimento della mobilità passiva mentre è cresciuta quella attiva grazie alla capacità attrattiva del San Raffaele che ha spinto pazienti del nord Italia a ricorrere alle cure mediche in un ospedale siciliano. Sono attivi, inoltre, 18 protocolli di sperimentazione oncologica per l’utilizzo di farmaci e tecnologie innovative.
“Questi risultati – ha evidenziato Cirillo – dimostrano gli straordinari passi avanti fatti dal San Raffaele Giglio verso l’eccellenza in oncologia. Determinate critiche feriscono il lavoro di tutte le professionalità che qui operano e che hanno contribuito a rendere questo ospedale punto di riferimento per tutti i siciliani”.

Fonte: www.sanitaliaweb.it – 06/05/2011

ritratto di Gianfranco D Anna

On. Caputo chiede le dimissioni di Cirillo

SANITA’-SAN RAFFAELE DI CEFALU’. DOPO LA BOCCIATURA DEL MINISTRO SI DIMETTA STEFANO CIRILLO

Palermo lì 7 maggio - "Affermare che le dichiarazioni del Ministro per la Sanità Ferruccio Fazio siano state rese per favorire qualche fazione politica a Bagheria, e' un tentativo maldestro e colmo di mala fede da parte del presidente del CdA dell'ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù Francesco Cirillo che vuole coprire in questo modo la sua incapace gestione del prestigioso ospedale di Cefalù". A dichiararlo e' Salvino Caputo, parlamentare del PDL e Presidente della Commissione Attività Produttive dell'Ars che con un ordine del giorno ha chiesto le dimissioni del Presidente della struttura ospedaliera Francesco Cirillo. "In altri momenti - ha affermato Salvino Caputo - abbiamo chiesto l'intervento della Regione siciliana per ottenete una inversione nella gestione del presidio medico criticando fondatamente scelte economiche e gestionali, ad esempio la scelta di aumentare notevolmente l'indennità di carica e di funzioni. Adesso - ha continuato Salvino Caputo - l'autorevolissimo intervento del Ministro conferma le nostre denunzie. Mi auguro che le protezioni politiche di cui ha sino adesso goduto Cirillo, in ambienti regionali, vengano meno con le sue immediate dimissioni”.

Fonte: http://onsalvinocaputo.blogspot.com

ritratto di Brocato Carmen

DICHIARAZIONE ON. MUSOTTO

Sanità: on. Musotto su dichiarazioni ministro Fazio

“Polo eccellenza oncologia Sicilia orientale, atti si traducano in fatti”

06/05/2011
(Palermo)- L’on. Francesco Musotto, presidente dei deputati del Mpa all’Ars, commentando le dichiarazioni del Ministro Fazio sulla promozione della struttura di Villa Santa Teresa e la contemporanea bocciatura del San Raffaele di Cefalù quale polo oncologico d'eccellenza per la Sicilia Occidentale, ha detto: “speriamo che questi atti si traducano presto in fatti concreti a servizio di un importante territorio della Sicilia".
"Non possiamo però non rilevare - prosegue Musotto - come la bocciatura del San Raffaele di Cefalù rappresenti la bocciatura di un metodo di gestione che non ha saputo mettere a frutto né le tante professionalità del territorio né disponiblità strutturali né, soprattutto ha saputo fare tesoro dell'importante esperimento che il San Raffaele stesso ha rappresentato in Sicilia in termini di collaborazione pubblico-privato”.
“Ci auguriamo – ha concluso Musotto - che i territori interessati da questi importanti sviluppi sappiano trarre comunque un vantaggio e un positivo insegnamento da questi fatti. E soprattutto ci auguriamo che a beneficiarne siano i cittadini”

ritratto di Gianfranco D Anna

Bagheria punto di riferimento anche in campo ortopedico

Continua l’operazione di rilancio della clinica Villa Santa Teresa di Bagheria a discapito di Cefalù

«L'istituto ortopedico "Rizzoli" di Bologna sbarcherà in Sicilia entro la fine dell'anno. Per il mese di luglio e' prevista la firma di un protocollo d'intesa tra il ministro della Salute Ferruccio Fazio, il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ed entro dicembre avranno inizio le attività assistenziali. […] "Quella ortopedica e' la voce più pesante della mobilità passiva siciliana - spiega l'assessore Russo - e proprio per questo, in attesa che si realizzi il definitivo passaggio della struttura all'amministrazione regionale, abbiamo condiviso questo progetto con l'amministratore giudiziario di Villa Santa Teresa che si propone di diventare un importante punto di riferimento in campo ortopedico per il bacino della Sicilia Occidentale. […] Nell'accordo con il "Rizzoli", che avrà una durata di nove anni, e' previsto che l'istituto bolognese si occupi in Sicilia anche dell'oncologia ortopedica.»

L’articolo completo in http://www.laltracefalu.it/node/4574