Segnaletica stradale, che caos!!!

ritratto di Gianfranco D Anna

Versione stampabile

Proprio mentre si parla tanto di cambiamenti per snellire e rendere più fluido il traffico veicolare, vorrei segnalare questa “paradossale” situazione che riguarda i camperisti.

A seguito dell’Ordinanza del Sindaco N. 5 del 16-02-2011 è stato rimosso il segnale stradale “DIVIETO DI TRANSITO per CAMION, CAMPER, ROULOTTES” posto in Via G. Vazzana nel tratto compreso tra la Via Maestro V. Pintorno ed il Lungomare G. Giardina. (sostituito dal segnale “Divieto si sosta e fermata su ambo i lati”)

Situazione antecedente all’Ordinanza del Sindaco N. 5 del 16-02-2011

(Consentitemi di ricordare a me stesso che il segnale “Divieto di Transito” indica che “nelle strade in cui è posto questo cartello è vietata la circolazione dei veicoli nei due sensi” in questo caso limitatamente ai camion,ai camper ed alle roulottes; che il segnale “Divieto di Transito” è ben diverso dal segnale “Senso Vietato” che vieta di entrare nelle strade dalla parte in cui esso è visibile”, mentre “i veicoli possono circolare nel senso opposto perché la circolazione è a senso unico”.)

Mentre è rimasto al suo posto il segnale “DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA per CAMPER - BUS - ROULOTTES” posizionato in Via Maestro V. Pintorno.

Situazione antecedente all’Ordinanza del Sindaco N. 5 del 16-02-2011

Questa modifica, frutto dell’ordinanaza, ha come conseguenza che adesso i camperisti che, imboccata dalla Via Roma la Via S. Cannizzaro, scendono lungo la Via G. Vazzana possono raggiungere il lungomare mentre per i camperisti che percorrono la Via Maestro V. Pintorno permane il divieto di svolta a destra verso il Lungomare G. Giardina.

A questo punto, stando così le cose, non potendosi riposizionare il primo segnale della Via G. Vazzana perché il camperista che dovesse percorrere in discesa la Via G. Vazzana, giunto all’incrocio con la Via Maestro V. Pintorno, non avrebbe dove andare, sarebbe logico o togliere anche il secondo della Via Maestro V. Pintorno o, se si volesse ripristinare la situazione antecedente all’ordinanza, posizionare in Via Roma prima dell’incrocio con la Via S. Cannizzaro un nuovo segnale “Direzione obbligatoria diritto per i camper”.

Immaginatevi, infatti, allo stato attuale, un camperista che volendo raggiungere la parte terminale del Lungomare G. Giardina (“erroneamente”) percorre la Via Maestro V. Pintorno e che non potendo, a norma di legge, svoltare a destra per il lungomare svolta a sinistra per la Via G. Vazzana, costui giunto all’incrocio con la Via Roma si trova il segnale “Direzioni consentite diritto (per la Via A. Gramsci) o a destra (per la Via Roma ma in direzione Palermo)”

che non gli permette di percorrere la Via Roma in direzione Messina (cosa che i suoi colleghi provenienti da Palermo possono fare) allora imbocca la Via A. Gramsci, percorre tutta la Via A. Moro per poi lungo Via Mazzini, la Via San Pasquale e la Via Archimede raggiungere, finalmente (per lui) il “bel” Lungomare G. Giardina.

PS. Ricordo, ma col beneficio del dubbio, che anche in altre strade (Via Cavour, Via Archimede ?) erano presenti i segnali che vietavano l’accesso al Lungomare G. Giardina ai camper. Mi sbaglio?

ritratto di Pino Lo Presti

Sei proprio cavilloso

gli vuoi fare fondere il cervello?
Non solo sono in pochi ma pure devono pensare?
La segnaletica è il linguaggio delle norme, e queste espressione della qualità del governo.
Un governo "incompetente" non solo farà norme contradditorie ma ancor più le esprimerà con poca coerenza logica e grammaticale.

ritratto di Gianfranco D Anna

Lo sono stato di proposito perchè...

Scusate se sono stato volutamente prolisso e cavilloso ma l’ho fatto perché volevo mettere in evidenza come non sia possibile mettere, togliere, spostare segnali stradali, a discrezione di un singolo, senza aver attentamente valutato l’impatto che tale cambiamento comporta non solo sul traffico della via direttamente interessata ma anche sul traffico delle vie limitrofe o, in taluni casi, di buona parte della città.

L’ho fatto perché volevo mettere in evidenza le incongruenze presenti nell’attuale piano traffico: un camperista può accedere al Lungomare Giardina dalla Via Vazzana solo se percorre la stessa mentre non vi può accedere provenendo dalla Via Pintorno semplicemente svoltando a destra; un camperista può transitare in Via Roma solo se percorre la stessa mentre non vi può accedere se proviene dalla Via Vazzana semplicemente svoltando a sinistra e lo si costringe ad attraversare la stessa Via Roma per dirigersi in Via Gramsci.

ritratto di Giovanni Marino

Divieto di sosta camper

Esiste il divieto di sosta per campers e roulottes al Lungomare (probabilmente motivato da una questione igienica causata dallo scarico incontrollato della sentina dei mezzi) che non viene quasi mai fatto rispettare....
Giovanni Marino

ritratto di Vincenzo Nastasi

se è per questo..

se non vado errato all'incrocio tra la via giubileo magno e la via Gibilmanna dovrebbe esserci un segnale che vieta l'ingresso in città ai pullman turistici ,pullman turistici che di fatto entrano in via Cirincione dove c'è un parcheggio a loro destinato GRATUITAMENTE segnalato apunto lungo il tragitto .Pullman turistici che si trovano ,contravvenendo ai divieti ,anche sul lungomare.....