Proloco Cefalù - incontro del Comitato promotore del 2 maggio 2011 (al Mandralisca)

ritratto di Staff

Versione stampabile

Si è deciso di darsi una prima scadenza per la raccolta delle adesioni al fine di non prolungare sine die la data della Registrazione notarile.
Questa prima scadenza per presentare le adesioni è stata fissata per sabato 7 maggio (ore 20.00); incaricato di raccogliere le adesioni è Giovanni Biondo presso il proprio negozio “Robinson” in via Madonna degli Angeli n° 3. (segue)
La quota di iscrizione è stata fissata in 30 euro.
Il prossimo incontro sarà lunedì 9 maggio alle ore 19 (sempre presso la Fondazione Mandralisca) con all’O.d.g. la individuazione del Consiglio di Amministrazione.

ritratto di Nicola Pizzillo

PRO LOCO CEFALU'

Volevo solo relazionare gli interessati sullo Statuto della costituenda associazione (scaricabile al link http://www.laltracefalu.it/node/4313 ).

Esso non è modificabilie, semplicemente perchè la Provincia di Palermo viene così facilitata nell'istruzione della procedura di riconoscimento della Pro Loco, cosa fondamentale per diversi ordini di motivi:
a) il riconoscimento comporta l'iscrizione nell'Albo delle Pro Loco Provinciali, con il diritto a ricevere una contributo fisso annuale (che per l'anno 2010 è stato di €. 1370);

b) l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche tenuto dalla Regione Siciliana, dà la possibilità di ricevere finanziamenti regionali/europei per le diverse iniziative organizzate;

c) sempre il riconoscimento consente alla Pro Loco di poter ricevere immobili in donazione o per testamento;

d) con il riconoscimento, per le obbligazioni contratte dagli amministratori risponde solo la Pro Loco con il suo patrimonio, allo stesso modo delle società di capitali.

Quindi ne consegue che prima si otterrà il riconoscimento meglio è per tutti.
Successivamente alla costituzione dal notaio sarà possibile regolare i rapporti tra gli associati con un Regolamento molto più snello, che preveda ad esempio:
- di convocare i soci, anzichè con lettera raccomandata, mediante posta elettronica, SMS o per telefono/fax,
- di fissare un maggior numero di riunioni dell'assemblea dei soci, attualmente solo due,
- di creare gruppi di lavoro dei soci per aree tematiche (legale, amministrativa, spettacoli, gite, convegni, pubblicità ecc,) che collaborino a stretto contatto con i sei consiglieri di amministrazione, anche'essi con proprie deleghe.
Insomma l'importante è partire e sopratutto farlo celermente, stante l'imminenza della stagione estiva, per la quale occorre organizzare subito qualcosa e per non perdere il finaziamento per l'anno corrente.

Un ultimo accenno va fatto sul contributo associativo, che è stato fissato nella misura di 30 euro proprio per consentire la più ampia partecipazione popolare, principio che deve ispirare le Pro Loco, unitamente alla democraticità della vita associativa (diritto di voto e di ricoprire cariche direttive) ed alla attività volontaristica (senza fini di lucro).