Importanti novità per i possessori di ciclomotori muniti di "targhino" a 5 lettere/cifre.

ritratto di Rosario Cammarata

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Ci sono importanti novità relative alla ritargatura dei cosidetti "targhini" dei ciclomotori. Mi sembrava giusto informare i cittadini vista la poca pubblicità dei Mass-Media.

L’art. 14, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120 ha prescritto che, entro il 13 febbraio 2012, i ciclomotori ancora muniti di contrassegno di identificazione (cd. targhino) e certificato di idoneità tecnica debbano essere muniti, per poter circolare su strada, delle targhe e del certificato di circolazione previsti dall’art. 97 del codice della strada, demandando a tal fine al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti l’adozione, con proprio decreto, di apposito calendario.
Sono esclusi dall’obbligo di ritargatura i ciclomotori immessi in circolazione dopo il 14 luglio 2006.

Al riguardo, si rende noto che sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 2 aprile 2011 è stato pubblicato il predetto decreto, datato 2 febbraio 2011, il quale ha così individuato le scadenze per le operazioni di “ritargatura”:

• 1) entro il 1° giugno 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;
• 2) entro il 31 luglio 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;
• 3) entro il 29 settembre 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;
• 4) entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.

Si precisa che gli indicati termini hanno carattere ordinatorio; infatti la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 14, comma 3, della citata legge n. 120/2010 (da € 389 a € 1.559) è applicabile unicamente a decorrere dal 13 febbraio 2012 nei confronti di coloro che circolino con ciclomotori non regolarizzati.

ritratto di Vincenzo Gerone

Scusa Saro, ma per i

Scusa Saro, ma per i ciclomotori d'epoca la legge non dice nulla?
Ti spiego:
una vespa 50 prima serie è valutata 4000 euro se restaurata e provvista di certificato di omologazione originale; senza quest'ultimo è valutata 1500 euro.
Quindi io per fare circolare una vespetta d'epoca dovrei rinunciare al librettino originale e perdere tutto il valore storico della mia Vespa?!?
Quando mi rilasciano un certificato di "storicità" oltre al mezzo vengono valutati i documenti originali.
Questa legge o è molto vaga o non ha capito nulla di conservazione di patrimonio storico nazionale.
Se hai novità facci sapere.
Ciao

ritratto di Rosario Cammarata

Vespa D'epoca

Caro Vincenzo, la tua vespa d'epoca è targata con il targhino ???
Se si devi solo cambiare il targhino con la nuova targa, il certificato di omologazione originale e tutto il resto rimangono a te.
Si deve, per chi lo ha ancora in possesso, restituire il foglietto del targhino stesso e ritargarlo.
Se invece non è neanche targato ti faro' sapere come procedere.
Ciao

ritratto di Vincenzo Gerone

Se hai o non hai il targhino

Se hai o non hai il targhino vecchio, devi consegnare il certificato di omologazione (librettino) per procedere con l'immatricolazione.
Purtroppo per cambiare la targa devi sacrificare il librettino; non è un semplice baratto di targhe..
Le nuove targhe vengono trascritte sul nuovo libretto (o carta di circolazione).
La procedura la conosco da più di 4 anni; il problema è che la legge non si è espressa in materia di ciclomotori d'epoca creando caos tra i loro possessori.
Piuttosto che "perdere" i documenti originali preferisco tenere tutti i mezzi d'epoca fermi a vita.
Ciao

ritratto di Claudio Pepoli

scrivi una lettera al

scrivi una lettera al ministero dei trasporti per segnalare il problema in modo che comincino a prenderne atto.

ritratto di Rosario Cammarata

Si, è vero

Hai ragione Vicè,
oggi ho approfondito alcuni aspetti ed in effetti si deve consegnare il certificato di omologazione pero' anche in questa situazione di cambio targhe la legge non è ben chiara quindi ritengo che prima che entri il regime sanzionatorio ovvero a Febbraio 2012, qualcosa in merito ai veicoli d'epoca sarà ben definito......almeno spero.