Mezzo in fiamme, chiusa provvisoriamente la Palermo-Catania

ritratto di Staff

Versione stampabile

L'Anas comunica che è stata provvisoriamente chiusa al traffico l'autostrada A19 Palermo-Catania, in direzione del capoluogo etneo, a causa dell'incendio di un mezzo pesante all'interno della galleria tra lo svincolo di Scillato (km 56,600) e quello di Tremonzelli (km 72,900).
"Al momento - si legge in una nota dell'Anas - è istituita l'uscita obbligatoria allo svincolo di Scillato, in direzione Catania, ed è prevista la chiusura del tratto autostradale per alcune ore: non vengono segnalati feriti. Il personale dell'Anas é presente sul posto e ripristinerà la circolazione prima possibile.
Martino Zito

ritratto di Gianfranco D Anna

Tremonzelli come Canneto?

Tremonzelli come Canneto?
Un camion in fiamme nella galleria dei misteri. Le cause tutte da chiarire

Fonte: www.siciliainformazioni.com – 05/04/2011 – Articolo di Giulio Giallombardo

Sarà stato un caso, ma la galleria di Tremonzelli è tornata a far parlare di sé. Dopo i misteriosi black-out che si sono verificati nel tunnel contestualmente ad inspiegabili avarie dei motori delle auto in transito, questa mattina, all'interno della galleria sull'autostrada A19 Palermo-Catania, un autoarticolato è andato improvvisamente in fiamme.

Il tratto di strada è stato chiuso al traffico, in direzione Catania, con uscita obbligatoria allo svincolo di Scillato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che appena giunti davanti alla galleria, sono stati avvolti da un fumo nero che fuoriusciva dal tunnel. Ci sono voluti ben sei mezzi e parecchie ore di lavoro per spegnere l'incendio, sulle cui cause ancora non si sa nulla. “Forse un guasto elettrico”, fanno sapere i vigili del fuoco. Per fortuna, l'autista del camion è riuscito a salvarsi, probabilmente scappando in tempo dall'abitacolo e, secondo quanto apprendiamo dalla polizia stradale, non sono stati coinvolti altri veicoli.

Guasti simili sono frequenti, ma non possiamo non accostare ciò che è accaduto oggi a Tremonzelli agli strani incidenti che, com'è noto, si sono verificati all'interno della stessa galleria. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato lo scorso agosto. La dinamica è sempre la stessa: l'auto entra in galleria quando, all'improvviso, il motore si spegne dal solo per qualche secondo insieme alle luci del tunnel. Le cause di questi misteriosi incidenti, cinque o sei casi in tutto nell'arco di circa vent'anni, sono ancora da spiegare. Gli esperti hanno parlato di campi elettromagnetici, anche se, da un sopralluogo tecnico che abbiamo effettuato lo scorso settembre con un laboratorio mobile, non sono emerse anomalie. Comunque, recentemente l'Arpa ha assicurato che effettuerà un monitoraggio più costante nella zona.

Certo, quello che è accaduto oggi, sembra non essere collegato agli strani black-out, anche se le cause dell'incendio non sono ancora state chiarite. Ma c'è chi ha accostato i fatti di Tremonzelli ai misteri di Canneto di Caronia, dove gli oggetti prendevano fuoco senza apparente ragione e, in questo caso, la suggestione sarebbe piucché giustificata.

ritratto di Gianfranco D Anna

La galleria di Tremonzelli riaprirà il 18 aprile

Fonte: www.siciliainformazioni.com - 09/04/2011 – Articolo di Giulio Giallombardo

La galleria di Tremonzelli resterà chiusa fino al 18 aprile. Lo rende noto l'Anas in una nota. Il tunnel sull'autostrada A19 Palermo-Catania è chiuso al traffico da martedì scorso, a seguito dell'incendio causato da un camion che improvvisamente ha preso fuoco, mentre transitava in galleria. Il traffico verso Catania viene attualmente viene deviato sulla carreggiata opposta, creando non pochi pericoli, dal momento che l'intero tratto della galleria, lunga oltre un chilometro, viene percorso nel doppio senso di marcia.

I danni causati dall'incendio sono stati ingenti. L'impianto elettrico è fuori uso, mentre il manto stradale si è liquefatto in più punti. Se prima i tecnici dell'Anas e della polizia stradale pensavano ad una chiusura di tre giorni, adesso i tempi d'attesa per la riapertura della galleria rischiano di essere più lunghi.

La polstrada aveva ipotizzato una chiusura di almeno tre settimane. Ma, secondo l'Anas, i tempi di attesa per la riapertura del tunnel dovrebbero essere più brevi: il traffico tornerà a scorrere, infatti, già dal 18 aprile. “Sono in corso operazioni di pulizia dell’intera canna della galleria, – fanno sapere dall'Anas – quindi si provvederà a montare il sistema di illuminazione, per poter procedere a partire da lunedì 11 aprile alle opere di messa in sicurezza della calotta della galleria nella parte interessata dall’incendio e ai lavori di rifacimento della pavimentazione. Lavori che proseguiranno per l’intera settimana”.

Sulle cause che hanno portato all'incendio del camion rimangono ancora molti dubbi. Né dalla polizia stradale, né dai vigili del fuoco è stato chiarito il motivo per cui il mezzo è andato improvvisamente in fiamme.

ritratto di Gianfranco D Anna

Riaperta la Galleria di Tremozelli

L'Anas comunica che, in anticipo rispetto alla data prevista del 18 aprile, l'autostrada A19 Palermo-Catania è stata riaperta al traffico in direzione Catania, dal km 70,100 al km 72,200, dopo la messa in sicurezza della volta all'interno della Galleria Tremonzelli.