Un Abbaglio: stanno togliendo i fili elettrici aerei dal Centro Storico!

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Lunedì 28 marzo, verso le 10, girando l’angolo di via Vanni entrando sul Corso mi ha battuto il cuore vedendo quattro, cinque macchine dell’Enel più un camion con gru e tanti operai con caschi in testa.

Stanno finalmente levando i fili elettrici aerei dalle vie del Centro Storico, ho subito pensato/sperato.

Mi hanno spiegato poi che no, non si trattava affatto di questo ma di una “razionalizzazione” del sistema in quel settore: una cosa che riguardava l’Enel e non il rapporto tra questa azienda ed il comune di Cefalù!

Qualcuno ancora forse non sa, o non ricorda, che quando il Servizio elettrico, allora comunale, passò all’Enel, nel contratto di cessione c’era scritto che l’Enel si impegnava a rimuovere tutti i fili aerei dalla vie del Centro Storico.

Una bella cosa, no (anche per ragioni di sicurezza direi)?

Ma è una storia vecchia, che sempre si rinnova, quella che il nostro Comune in Tribunale è sempre soccombente quando sono altri a citarci e magari abbiamo torto, e sempre soccombente lo stesso anche quando, sulla base di chiari contratti, abbiamo ragione.

Eppure avete visto nel servizio precedente i faldoni con scritto: liquidazioni spese processuali, più di 100/150.000 euro l’anno!

Sulle difficoltà al riguardo del rispetto di questo contratto Comune-Enel ne sa qualcosa Rosario Fertitta, quando appena nominato Assessore, la prima faccenda che affrontò fu proprio questa.

Sarebbe interessante che ci facesse sapere a noi tutti cittadini quali difficoltà insormontabili (evidentemente) si trovò davanti e come pensa che la cosa sia affrontabile nel medio termine.

ritratto di Gianfranco D Anna

Almeno in aria non ci sono i topi !?!?

In periferia, invece, i cavi interrati vengono divorati dai roditori della famiglia dei Muridi, il topo comune per intenderci, causando problemi di sbalzi di tensione o di interruzione della corrente elettrica, come avvenuto qualche giorno addietro in Contrada Vallone di Falco.