Qui verrà collocata la “Pietra della Memoria”
28 Marzo 2011, 04:39 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
E’ ufficiale!
Nella mattinata del 24 c.m., il Sindaco - accompagnato dall’ing. N. Torcivia - ha fatto un sopralluogo in piazza Cristoforo Colombo, e - dopo aver considerato varie opzioni - ha deciso, con il conforto tecnico dell’assessore Torcivia, quale deve essere il luogo esatto della collocazione dell’Opera che tanto ha fatto parlare di sè a Cefalù negli ultimi mesi.
Il Sindaco ha considerato che fin’ora si è proceduto “in ordine sparso” nei riguardi del Centro Storico. Prima o dopo si dovrà fare un Piano di restauro di tutta la cinta muraria e dello stesso abitato antico. Soltanto allora, in base a quel Piano, si potranno avere dei criteri oggettivi, scientifici, che stabiliscano cosa è o non è compatibile in quel contesto.
D’altra parte i requisiti “ambientali” dell’Opera e cioè: l’approdo e la porta di ingresso alla città sono presenti, così come al Molo, anche nella suddetta Piazza, la quale anche per la sua “modernità” ben si presta ad accogliere un’opera d’arte contemporanea.
Tale sede inoltre garantisce meglio dagli agenti marini gli elementi di maggiore fragilità dell’Opera.
Essa potrebbe non essere quella definitiva, infatti il Sindaco ha considerato favorevolmente il progetto, dell'arch. Salvatore Culotta, di sistemazione dell’angolo della Piazza aderente alla torre di Porta Ossuna. Ma è ovvio che, allo stato, è un progetto per la cui realizzazione non è prevedibile un numero credibile di anni.
I lavori di installazione inizieranno al più presto.
- Accedi per inviare commenti.
ottima idea
A me sembra un'ottima idea quella di collocare la statua in piazza C. Colombo. Così magari la statua diventa anche il pretesto per curare di più questa piazza soprattutto nei mesi invernali, durante i quali questo spazio viene spesso abbandonato a se stesso. Ovviamente però bisogna pensare ad un sistema di illuminazione apposito per la statua. Ma credo che chi di dovere ha già pensato a tutto ciò.
Davide Maranto
Non è questo il modus operandi corretto!!!
Ho più volte detto la mia sulla questione della scelta del sito dove collocare la "Pietra della Memoria" e non voglio ritornare sull'argomento, anche se, nel leggere «D’altra parte i requisiti “ambientali” dell’Opera e cioè: l’approdo e la porta di ingresso alla città sono presenti, così come al Molo, anche nella suddetta Piazza, la quale anche per la sua “modernità” ben si presta ad accogliere un’opera d’arte contemporanea.», sono fortemente tentato.
Voglio però esprimere la mia delusione per il modo in cui “si pone termine” ad una discussione che ha visto coinvolte tante persone che hanno voluto far conoscere pubblicamente la propria idea.
Vale poco quel «Essa (collocazione) potrebbe non essere quella definitiva».
Qualcuno doveva decidere
Noi cittadini abbiamo ampiamente espresso le nostre argomentazioni, il Consiglio comunale ha rinunciato a decidere, ormai si accusava dello stallo "minoranze distruttive" ed ora di censura alla "cultura e all'arte".
Era un dovere del Sindaco decidere anche per non lasciare l'Opera ancora chiusa nelle casse.
Lo ha fatto credo con senso di responsabilità,
Ma ci vogliamo prendere in giro?
Dov'è andato a finire il tanto decantato e rivendicato principio di partecipazione democratica rispetto a scelte e decisioni di questo tipo?
Dov'è andato a finire il tanto decantato e rivendicato potere sul punto da parte del Consiglio Comunale?
Dov'è andata a finire la tanto decantata e rivendicata proposta del Sindaco, avallata dal PD, di portare in Consiglio Comunale una serie di soluzioni sulla collocazione della "Pietra della Memoria"?
E come si può dire che il Consiglio Comunale ha rinunciato a decidere quando si è, invece, "impedito" che decidesse?
Ma ci vogliamo prendere in giro?
Ai cittadini l'onere di trarre le conseguenziali valutazioni...
Scherzi
Non comprendo ancora perchè insisti ad usare il termine "impedire".
Chi ha proposto il Punto, per ragioni che sono state qui argomentate, lo ha ritirato.
Perchè non lo ha riproposto qualcun'altro?
Se il Sindaco ha ritenuto di non riportare la discussione in Consiglio, ma di decidere da sè, avrà avuto le sue buone ragioni.
Se qualcuno ha da eccepire sul comportamento del Sindaco lo faccia presente anche nelle dovute sedi, la partecipazione è un diritto che vale se c'è qualcuno che intende usarlo.
Per quanto mi riguarda, a fronte di questo Consiglio comunale, il Sindaco ha fatto bene.
non ho mai visto un'opera
non ho mai visto un'opera d'arte davanti ad un chiosco,non penso,che il re anelasse ad una bibita!!!!!!!!!
probabilmente,ora il contesto artistico e culturale è salvo.
pensate se oggi a qualcuno fosse venuto in mente di costruire il duomo lì dov'è ora,apriti cielo le discussioni,contesto artistico ecc.e chi più ne ha più ne metta.ruggiero sicuramente lo ha fatto costruire perchè spiccasse al di sopra di tutto,senza interpellare scienziati
vari.ora il suo volto spiccherà al di sopra di che cosa?senz'altro così sarà rispettato il senso delle proporzioni.CONGRATULAZIONI VIVISSIME
Impedire = non rendere
Impedire = non rendere possibile la chiesta determinazione = decisione causa ritiro del punto, appunto!! Sulle eccezioni..sai già quanto da me detto e scritto...