Spett.le Vicesindaco e pluriassessore Corsello, nonchè caro (comunque) Roberto.

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Circola ancora, con data 27 dicembre 2009, un documento in cui sono contenuti 10 Punti programmatici che - si disse - giustificarono allora il tuo passaggio dalle fila della “Opposizione” a quelle della “Maggioranza” a sostegno della Amministrazione.
E’ vivo anche il ricordo di una frase (credo da te pronunciata a Radio Cammarata) riportata da R. Lapunzina su “laltracefalu” l’11 maggio 2010 (https://www.qualecefalu.it/lac/node/1440) che così recita: “(l’Opposizione) …nasconde un evidente stato di disagio di chi era abituato a propalare facili critiche e, invece, adesso si trova costretto a confrontarsi con una Amministrazione capace di emanare atti amministrativi concreti, corretti e proficui per la nostra Città ”.

Francamente non so cosa pensare; per quanto mi renda conto che “amministrare” nel concreto è cosa ben diversa dal parlare su “cosa sarebbe bene fare”, tuttavia rimango davvero attonito di fronte alla perdurante assenza di certi “ atti amministrativi concreti, corretti e proficui per la nostra Città”, risultandomi francamente difficili da immaginare quali possano essere stati gli ostacoli o le difficoltà che tale perdurante assenza ancora giustifichino.

Ti chiedo pertanto “lumi” al riguardo perchè - se il caso - ti si possa aiutare e sostenere nel superarli per riempire infine questo vuoto.

Mi rivolgo, in questa sede, a te soltanto come Assessore al Traffico ed alla Viabilità e su un solo argomento (nei prossimi giorni lo farò su altri relativi anche ad altre tue deleghe).

1° domanda
Avrai letto il recente documento del C.C.C.S. nella parte in cui, in particolare, si ricostruiscono le date delle “promesse” riguardo al “rifacimento dei Pass”. Alcune risalgono a ben prima il tuo insediamento ma altre riguardano proprio le tue di “promesse”: “primi di febbraio 2010 ... (il) ... neo assessore Corsello, ... dichiarava: “ bisogna far partire il tutto non oltre il 15 di questo mese per concluderla prima di Pasqua”; il 12 luglio ancora viene promesso da Corsello e dal Sindaco che l’operazione “Pass” sarebbe stata completata per il 1° gennaio 2011; il 15 gennaio 2011 Corsello promette ancora che l’operazione partirà a breve. Il 9 Marzo l’assessore Corsello chiede altri due giorni per “annunciare” l’avvio della operazione. Venerdì 11 è passato e non abbiamo ancora avuto alcuna notizia, se non oggi (13 marzo), a Radio Cammarata, che "si farà "!

Quale è il problema che impedisce il ritiro dei pass in circolazione ed il rilascio dei nuovi con i nuovi (pur discutibili) criteri?

A noi, semplici mortali cittadini, ci sembrava - e tutt’ora ci sembra - che con un minimo di organizzazione degli uffici della P.M. e con un avviso alla cittadinanza, nell’arco di qualche mese il problema si sarebbe potuto e si potrebbe ancora facilmente risolvere.
Ti ricordo che il C.C.C.S. oltre a fornire dei fac-simile di facile realizzazione (già prima del tuo insediamento) si era pure offerto di regalare ai suddetti uffici una macchinetta per la plastificazione in loco di detti pass per aumentarne le possibilità di non-falsificazione (quando si parla di “collaborazione dei cittadini”)!

Tale provvedimento - appare evidente - sarebbe stato bene fosse stato completato prima dell’inizio della stagione estiva, cioè prima della Domenica delle Palme. Tu stesso - lo si ricordava prima - ne hai convenuto ai primi di febbraio del 2010, eppure nè per quella stagione nè per la prossima che va ad iniziare hai fatto quello che era lecito aspettarsi.

Vero è che non c’è abbastanza personale per coprire durante tutto l’arco della giornata le necessità di un opportuno controllo in città ma intanto sarebbe stato un deterrente all’ingresso selvaggio nel Centro Storico; e, poi, parli da parecchio tempo di installare agli ingressi della città un sistema di video-controllo (soluzione che per quanto non risolutiva tuttavia non trova l’opposizione da parte del C.C.C.S.), quando finalmente lo farai installare a che servirà se non vi è un registro delle vetture autorizzate ad entrare nel Centro Storico?

Che la cosa abbia una certa importanza - lo ricordiamo a chi si accosta all’argomento per la prima volta - lo dicono i numeri:
Si calcola che i Pass circolanti ( pass senza scadenza, pass di persone che non hanno più la residenza non solo nel centro storico ma neanche a Cefalù, pass fotocopiati e altri senza targa o rilasciati senza alcun particolare requisito) siano oltre 5.000, contro i circa 900 che secondo la pur discutibile recente Ordinanza Unica (38 del 29 aprile 2010) dovrebbero essere legittimamente in circolazione (famiglie residenti, circa 550, e ditte commerciali ed artigiane, circa 330).
____________________________________

A fronte della - non altrimenti definibile - “irrazionalità amministrativa” che sottende al mancato provvedimento in oggetto, cosa pensare?

L’allora Vicesindaco - e come te - Assessore al Traffico ed alla Viabilità, Mauro Lombardo, disattendendo l’accordo firmato appena undici giorni prima, il 9 aprile 2009, con il C.C.C.S. e l’Arcom, non solo con la Ordinanza n° 16 del 20/04/2009 variava unilateralmente gli orari convenuti di accesso al Centro Storico (e riconfermava la Ordinanza n° 58 del 19/07/2007, il cui art. 3 prescriveva: “Nel periodo 1° Aprile - 30 Ottobre è fatto divieto assoluto di sosta, con rimozione, a tutti i veicoli nelle traverse a valle di Corso Ruggero”) ma con la Delibera di Giunta n° 67/2009 del successivo 24 aprile, mentre da un lato prescriveva “ad perpetuum” ai cittadini cefaludesi non residenti nel Centro Storico (pass blu) di potervi mai accedere con la macchina, dall’altra inseriva tra i titolari di Pass Rossi (residenti e titolari di attività lavorative) anche i “domiciliati”. Un provvedimento che elargiva in sostanza un pass rosso per camera alle strutture ricettive del Centro Storico (con diritto quindi di accesso privilegiato e di sosta).
La cosa (un vero “Golpe” si scrisse) provocò la manifestazione del C.C.C.S del 7/8 maggio 2009. Il Sindaco promise che questi atti sarebbero stati ritirati.

Tu stesso però hai scoperto nel febbraio 2010, telefonando al maresciallo Contimica che invece quest’ultima categoria di Pass continuava ad essere regolarmente rilasciata ai richiedenti. Vero è che quella sera stessa desti disposizione allo stesso Contimica di bloccarne l’ulteriore rilascio ma - ecco il punto - quelli che erano però già stati rilasciati, ad oggi - 16 marzo 2011 -, continuano ad essere legittimamente circolanti fra i tanti altri.

I più maliziosi dicono che tu “esiti” a fare partire l’operazione “rifacimento Pass” non solo per non “disturbare” (metterteli contro) le migliaia di “detentori” che attualmente ne godono (pur non avendone diritto in base alla Ordinanza Unica n° 38 del 29 aprile 2010), ma anche perchè tu perseguiresti la stessa politica di fondo del tuo precedente collega e non vuoi dispiacerlo.

D’altra parte, davvero ti sembra più urgente darsi questo gran da fare per la via Vazzana, progetto che ricalca quello già fallito, a suo tempo, dello stesso Lombardo (verosimilmente mosso dalla esigenza di rendere “meno isolato” il neo-nato Sea-Palace Hotel, e per il quale si sente addirittura dire che dovrebbero quotidianamente restare impegnati ben due Vigili, sui due/tre impegnati sulle strade dell’intero Centro Urbano, nel pomeriggio, e sui quattro/cinque al mattino ), piuttosto che cominciare ad affrontare il ben più grosso problema - e di certo più vasto interesse cittadino - del caos del traffico veicolare e della sosta nel centro Storico, considerando che sei anche assessore al Centro Storico? (Ma di questo ne parleremo un'altra volta).

ritratto di Saro Di Paola

UN NEO

Caro Pino,
a mio giudizio, saresti stato INAPPUNTABILE se ti fossi risparmiato il passaggio relativo a quella che tu hai definito
"l'esigenza di rendere “meno isolato” il neo-nato Sea-Palace Hotel" .

Mi consentirai di dirti che sia una illazione e, sono certo converrai con me, che le illazioni, più che stimolare e aiutare il confronto, lo avvelenano.

ritratto di Pino Lo Presti

Caro Saro

grazie intanto per il sentimento di amicizia fraterna da cui nascono i tuoi sempre graditi "appunti".
Hai senz'altro ragione in quanto all'ultimo capoverso, e non escludo che tu anche ne abbia per quanto lo precede.
Converrai con me però che il vuoto di una stringente "logica pubblica" di certi comportamenti complessivi ha una forza non indifferente nell'indurre (annaspando nel vuoto) al formarsi di "illazioni" "compensative" che pur saranno tali ma che certo non sono del tutto prive di una qualche "verosimiglianza".
Certo un "neo" ma che testimonia il malessere determinato dal continuativo ripetersi di inganni, di ben più grossi "nei" nella linearità di questo e del precedente assessorato.

ritratto di Saro Di Paola

IL FATTO E' .....

Caro Pino,
IL FATTO E' che, secondo me, "il neo-nato Sea Palace" come, peraltro, il TOURIST non sono esercizi commerciali che possano soffrire di "isolamento".

Chi viene a Cefalù per raggiungere uno dei due alberghi LI RAGGIUNGE COMUNQUE!
L'ultima ordinanza, da tale punto di vista,secondo me, è, peraltro, perfettamente inutile.

ritratto di Pino Lo Presti

Va bene Saro

mi rimane ancora più misteriosa la ragione di questa complicatissima operazione di via Vazzana e - per restare nel mio tema - la ragione della sua urgenza rispetto ad altri provvedimenti più semplici e più incidenti sulle problematiche dei flussi veicolari della nostra città.

ritratto di Saro Di Paola

IN TEMA DI TRAFFICO

la sperimentazione di soluzioni diverse può anche starci.

Nel caso dell'ultima ordinanza un tentativo per capire se si possa evitare di fare arrivare ai semafori tutte le macchine che devono raggiungere il lungomare.
NULLA DI PIU' DI UN TENTATIVO che, però,a mio giudizio è DESTINATO A FALLIRE.

PIACCIA O NON PIACCIA L'ATTUALE PIANO TRAFFICO NON HA ALTERNATIVE!