Si dovrebbe avere un pò più di pudore
14 Marzo 2011, 02:47 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
Comunicato del Comitato dei Cittadini del Centro Storico
“Il Nuovo Piano Traffico è stato messo a punto dal Comune. Residenti e commercianti favorevoli...” (G. Sapienza, per il Giornale di Sicilia del 18 febbraio 2011, da dichiarazioni di R. Corsello).
Già dal marzo 2008 l’Amministrazione annunciò di voler riordinare il traffico e la sosta veicolare nel Centro Storico.
Agli inizi del 2009, poco prima delle dimissioni di Terrasi, il Comitato dei Cittadini del centro Storico (nel frattempo formatosi in difesa dei diritti dei residenti) e l’associazione dei commercianti, Arcom elaborarono un documento di intesa con l’Amministrazione che, in sostanza, prevedeva tre punti: 1° Una Ordinanza unica sul Traffico e la sosta (che riassumesse in maniera organica tutte quelle precedenti); 2° l’adeguamento della Segnaletica in modo da farla corrispondere alle norme scritte, in vigore; 3° la verifica della validità dei pass in circolazione ed il rilascio di nuovi con opportuni sistemi anti-falsificazione.
Ad oggi si è realizzato soltanto il 1° punto: la Ordinanza unica (38/2010) del 29 aprile, per quanto aspramente criticata dal C.C.C.S. (per alcuni suoi contenuti) e con una serie di “incongruenze tecniche” riconosciute dallo stesso Corsello, le quali tuttavia al 15 gennaio 2011 è certo non siano state ancora eliminate.
Per la Segnaletica (dal costo preventivato di 5.000 euro) si aspettava l’approvazione del Bilancio, avvenuto poi l’11 ottobre 2010.
Col nuovo Comandante Fertitta, si sta procedendo a qualche parziale adeguamento con le “scorte di magazzino”.
Ci si chiede: perchè questo già non si fece in precedenza e perchè soprattutto, ad oggi, i fondi - finalmente stanziati ad Ottobre nel Bilancio - non sono stati ancora utilizzati?
Il rifacimento dei Pass era stato promesso la prima volta il 9 aprile 2009 dall’assessore Mauro Lombardo; poi il 31 agosto e il 24 novembre dal Sindaco; quindi ai primi di febbraio 2010 dal neo assessore Corsello, che dichiarava: “ bisogna far partire il tutto non oltre il 15 di questo mese per concluderla prima di Pasqua”; il 12 luglio ancora viene promesso da Corsello e dal Sindaco che l’operazione “Pass” sarebbe stata completata per il 1° gennaio 2011; il 15 gennaio 2011 Corsello promette ancora che l’operazione partirà a breve. Il 9 Marzo 2011 l’assessore Corsello chiede altri due giorni per “annunciare” l’avvio della operazione (che richiede 2/3 mesi e oltre). Venerdì 11 è passato e non abbiamo ancora avuto alcuna notizia, se non oggi, a Radio Cammarata, che "si farà"!
Si calcola che i Pass circolanti ( pass senza scadenza, pass di persone che non hanno più la residenza non solo nel centro storico ma neanche a Cefalù, pass fotocopiati e altri senza targa o rilasciati senza alcun particolare requisito) siano oltre 5.000, contro i circa 900 che secondo la pur discutibile recente Ordinanza Unica (38/2010 del 29 aprile 2010) dovrebbero essere legittimamente in circolazione (famiglie residenti, circa 550, e ditte commerciali ed artigiane, circa 330, contro i circa 300 posti grosso modo disponibili nel Centro Storico).
L’unica logica amministrativa che, sino ad oggi, abbiamo visto in questa triste storia è quella della concessione di privilegi a categorie che contano e quella di non disturbare chi negli anni di privilegi ne ha acquisito in maniera discutibile; certamente non abbiamo visto e non vediamo una chiara e razionale logica di riordino del Caos del traffico e della sosta nel Centro Storico.
Ci stupiamo inoltre di come, in un articolo del Giornale di Sicilia del 18 febbraio 2011, a firma di G. Sapienza, si dica: “Il Nuovo Piano Traffico è stato messo a punto dal Comune. Residenti e commercianti favorevoli...”.
Il fatto che si siano recepiti nella Ordinanza 38/2010 suggerimenti minimi su alcuni orari di ingresso al Centro Storico, che sia stata ritirata la Ordinanza 58/2007 che prescriveva per le vie sotto Corso Ruggero il divieto assoluto di parcheggio, e sia stato tolto il "paletto fisso" da via Mandralisca, non autorizza nessuno a dichiarare che i “Residenti siano favorevoli” (non certo il Comitato dei Cittadini del Centro Storico) al “Nuovo Piano Traffico” (quale sarebbe poi?).
Cefalù 13 marzo 2011
- Accedi per inviare commenti.
Aggiungo qualcosa...
Nel giugno 2010, in una riunione dell'Arcom, presso il Sea Palace Hotel, il vice sindaco Corsello, prometteva, entro il mese di agosto" dello stesso anno ", l'avvio del servizio di video sorveglianza nel centro storico. Finalmente con delle telecamere idonee al controllo del traffico e senza problemi per la privacy (avrebbero ripreso solo le targhe delle auto non autorizzate ). Il tutto senza costi aggiuntivi per il Comune , in quanto la Telecom, a cui paghiamo un servizio senza usufruirne,avrebbe provveduto alla sostituzione utilizzando i supporti già installati .
Parole, Parole, Parole.
Carmen Brocato
Cara Carmen, direi proprio
"presa per i ... fondelli"!