Francamente la pietra della memoria non è solo manifestazioni.
4 Marzo 2011, 15:47 - Leonardo Mento [suoi interventi e commenti]
|
Francamente ridurre la questione della Pietra della Memoria a solo “astio”,”questione politica”, mancate manifestazione mi sembra molto riduttivo o parziale. Queste sembrerebbero essere le considerazione emerse dall'incontro delle associazioni culturali cefaludesi, sulla questione relativa alla Pietra della memoria”. Non vorrei aver capito poco e male quanto riportato su Cefalunews in merito all'incontro delle Associazioni Culturali, ma le risultanze mi sembrano poco “strutturate” non emergono considerazioni, motivazioni “socio/culturali”sulla questione principale “il sito”, “l'impatto dell'opera sul luogo”, “le alternative” in definitiva nessuna sintesi “culturale”.
- Accedi per inviare commenti.
Se l'obbiettivo era celebrare Ruggero
in occasione dell'850° della sua morte, tutto quanto era stato programmato, a partire dalla mostra, si sarebbe potuto fare lo stesso.
Sarebbe stata di sicuro una bella cosa.
Ma forse l'obbiettivo era celebrare la "statua di Ruggero"!?
Ci può stare il rammarico
Ci può stare il rammarico per non aver collocato la statua ruggeriana (magari nel sito da ciascuno auspicato) ma perchè annullare le manifestazioni programmate ?
Quale il nesso con la mancata allocazione della Pietra ?
C'è qualcosa che non torna....
Concordo
Oppure celebrare la statua di salvato in piazza marina?Ritengo che la statua debba essere celebrata ma in una zona da valorizzare non in una zona che la valorizzi!!altrimenti il valore aggiunto dell'opera d"arte non avrebbe nessun senso questo naturalmente il mio punto di vista.concordo perfettamente con Leonardo per il resto le manifestazioni si sarebbero potuto celebrare ugualmente
Quello che sorprende è......
che le proposte di "sano buon senso" e di spessore ci sono; basta vedere quelle di Salvatore Culotta in questo stesso blog.
Non vorrei sembrare il paladino
di Ruggiero, ma non riesco a smettere di tentare di dare spiegazioni a ciò che accade ed a come, purtroppo, tutto viene interpretato.
Le manifestazioni sono state preparate e si faranno... A così breve istanza, però,nel dubbio della collocazione della statua, assieme alla quale erano state pensate, non c'erano nemmeno i tempi per stampare delle locandine e fare un po' di pubblicità.
Siccome penso che potrebbe essere un'occasione per richiamare a Cefalù un po' di persone, non mi sembra un'occasione da sprecare.
E' ovvio che la colocazione della statua avrebbe contribuito a fare da richiamo sul territorio e possibilmente anche ad avvicinare qalche sponsor, dato che tutto era stato pensato dalle associazioni senza nessun tipo di contributo.
Mi viene in mente il movimento che si è creato l'anno scorso, in occasione dell'inaugurazione della piramide di Motta d'Affermo, per la quale, in un paesino veramente organizzato per l'accoglienza, sono arrivati migliaia di visitatori.
Considerato che le proposte di "spessore" ci sono, e ciàò non mi sorprende, spero che queste celebrazioni si possano realizzare e che possano essere un momento di richiamo per la nostra città.
Mauro Caliò
Gentile Arch. Caliò....
quando parlavo di proposte di "spessore" ovvero: attenzione, buonsenso, considerazione, pensiero, ragionamento, ragionevolezza, acume, assennatezza, concentrazione, osservazione, ponderazione, consiglio, meditazione, criterio, giudizio, saggezza, sensatezza, commento, idea, argomentazione, deduzione, esposizione, conoscenza, studio, opinione, stima, ansia, convinzione, cura, teoria, applicazione, ricerca, visione, prudenza; era una mia considerazione o contributo e non volevo introdurre ulteriori elementi di polemica. Converrà che la cultura è anche confronto critico e dalle associazioni mi sarei aspettato un comunicato congiunto sulla/e posizione/i raggiunte.
Convengo
e mi scuso per l'accento polemico.
Sono sicuro che le associazioni interessate coglieranno il suggerimento del comunicato.
Mauro Caliò