LE STRISCE BLU SONO ILLEGALI

ritratto di Staff

Versione stampabile

Pubblichiamo l'articolo inviatoci da un lettore

E’ il servizio del programma televisivo “Le Iene” del 23 febbraio 2011 a confermare l’illegalità delle strisce blu intese come parcheggi a pagamento. Difatti, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del codice della strada, una qualsivoglia area di sosta non deve essere tracciata all’interno di una carreggiata. Benché non sia illegale parcheggiare la propria autovettura all’interno della suddetta, lo è di certo istituirvi parcheggi a pagamento. Come se non bastasse, per rendere inconfutabile la loro tesi, “Le Iene” si sono avvalse della consulenza di ben tre legali che hanno dichiarato, indistintamente, l’assoluta contestabilità di tutte le multe percepite per il mancato pagamento del corrispettivo dovuto per la sosta all’interno delle suddette strisce. Questa potrebbe essere la svolta decisiva per le centinaia di concittadini costretti a subire, tra le tante vessazioni, quella di dover pagare a caro prezzo, ciò che all’interno della Nostra Cefalù, dovrebbe spettar loro di diritto: la possibilità di parcheggiare liberamente senza farsi “derubare”. Cefaludesi, adesso siate voi a girare per le vie muniti di fotocamera, così come avete visto fare tante volte a chi, nel pieno dell’illegalità autorizzata dal Comune di Cefalù, pretendeva di avanzare diritti.

Qui di seguito allego il link dove potrete trovare l’intero servizio in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=1UNXW-g4jhY

Distinti Saluti

ritratto di Davide Maranto

E adesso?

Praticamente qui la maggior parte delle strisce blu sono illegali...In questo momento mi vengono in mente solo il lungomare, la via pintorno, la via moro, la via roma, cioè la maggior parte dei parcheggi rubati ai residenti, i quali andrebbero tutelati con le strisce gialle...
Mi piacerebbe sapere cosa pensano adesso di fare i nostri consiglieri e l'assessore addetto, anche perchè sapendo tutto ciò in caso di mancanza di posti non perderò tempo e benzina girando ma mi piazzerò dove capita.

Davide Maranto

ritratto di Giuseppe Cangelosi

Articolo 7 comma 7 Codice della Strada

Andando a consultare il codice della strada per verificare la veridicità della notizia, non ho potuto fare a meno di notare anche il comma 7 dello stesso articolo che cosi' recita:

I proventi dei parcheggi a pagamento, in quanto spettanti agli enti proprietari della strada, sono destinati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi in superficie, sopraelevati o sotterranei, e al loro miglioramento e le somme eventualmente eccedenti ad interventi per migliorare la mobilita' urbana.

ritratto di Daniele Tumminello

W le strisce blu!

Praticamente quello che è avvenuto a Cefalù! Grazie ai proventi dei parcheggi a pagamento la nostra città si è dotata di parcheggi multipiano, il traffico e gli ingorghi sono solo un triste ricordo del passato e soprattutto tutte le strade sono state riasfaltate!