Inaugurazione nuovo Palazzetto dello Sport: intervista al Presidente della Provincia dott. Giovanni Avanti.
13 Febbraio 2011, 15:43 - Claudio Pepoli [suoi interventi e commenti]
|
(Dall’intervista radiofonica condotta stamattina da Pino Simplicio per CRM Happy Radio)
Fruizione
Sarà un grande Presidio di cui potrà usufruirne l’intero Comprensorio non solo quindi la città di Cefalù. Il suo utilizzo, giacchè la struttura presenta una certa versatilità, comprenderà non solo le attività di tipo prettamente sportivo ma coinvolgerà altre tipologie di eventi, a partire da quelle congressuali, forte dei suoi 4000 posti. “Vorremmo che diventasse una struttura pulsante di varia e molteplice attività che possa avere una ricaduta sulla crescita turistica e lo sviluppo dell’intero territorio”. Per l’appunto sono già in fase di programmazione i mondiali di Pallacanestro per disabili sordo-muti che attireranno qualcosa come 5000 persone tra atleti e ospiti vari. Sarà questa una grande occasione di crescita e sviluppo turistico-commerciale per l’intero territorio.
Gestione:
Sarà la Provincia stessa a gestire direttamente il Palazzetto , con le proprie risorse ed il proprio personale. Una prima ipotesi aveva preso in considerazione la possibilità di affidarla al CONI Provinciale, la stessa è stata tralasciata poiché la struttura si presta, come già detto, anche ad altre tipologie di eventi le quali esulano dal mondo sportivo. Anche l’ulteriore ipotesi di affidarla ad un privato è stata abbandonata poiché si è valutato che gli alti costi di gestione avrebbero potuto sopraffare la stessa pregiudicandone le attività e sarebbe un peccato che una così grande struttura si perdesse o non ne sfruttasse a pieno le sue potenzialità.
Parcheggi:
Conviene con Pino Simplicio, il Presidente Avanti, riguardo al deficit dei posti auto che in fase proggettuale è stato preso sotto gamba. Così com’è allo stato odierno, pare che il Palazzetto possa contare solo su circa 200 posti auto. Del tutto insufficienti per una così imponente struttura (10.000 metri quadri) se si considera che il bacino di utenti che dovrà sopportare conta 4000 posti. Tuttavia il Presidente confida sulla possibilità di potersi appoggiare su delle aree limitrofe ove creare aree di parcheggio.
(CONSIDERAZIONE MIA PERSONALE: Saranno aree di parcheggio libere o a pagamento? Sarà questo uno dei prossimi quesiti da porre al Presidente).
Intitolazione:
“Intitoliamo il Palazzetto ad una persona che ha lasciato il segno nella nostra comunità” dice il Presidente Avanti, “per il suo impegno politico e sportivo… per il quale Marzio era in prima linea”. “Bisogna dare lustro anche agli eventi positivi di questo paese… lo dedichiamo ad una opersona che ha dato tanto a questo territorio.” Si scopre che in passato, Marzio Tricoli è stato anche Assessore alla Cultura della Città di Cefalù.
Proggetti:
Oltre ai mondiali di Pallacanestro per disabili sono in programmazione tutta una serie di attività. Il Presidente Avanti ci tiene a puntualizzare che la suddetta struttura è la più grande del Comprensorio non solo per quanto ne riguarda la Provincia di Palermo ma da Messina a Trapani. Coi suoi 4000 posti il Palazzetto di Cefalù avrà valenza regionale.
Inaugurazione:
Il 20 febbraio 2011. Arriva finalmente la conferma ufficiale per bocca del diretto interessato: il Presidente della Provincia Regionale di Palermo dott. ing. Giovanni Avanti.
Alla cerimonia oltre che le Società Sportive sono state invitate anche le Scuole ma l’invito al Grande Evento è rivolto a Tutti.
- Accedi per inviare commenti.
SEMEL IN ANNO LICET INSANIRE!
TUTTI, NON SOLO IL PRESIDENTE AVANTI,
"vorremmo che il Palazzetto dello sport "Marzio Tricoli" diventasse una struttura pulsante di varia e molteplice attività che possa avere una ricaduta sulla crescita turistica e lo sviluppo dell’intero territorio”!
E', però, IMPOSSIBILE che il palazzetto di Ogliastrillo possa diventarlo "CONFIDANDO sulla possibilità di potersi appoggiare su delle aree limitrofe ove creare aree di parcheggio"!
Al "Marzio Tricoli" il Presidente Avanti potrà, pure, programmare e svolgere LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE.
Infatti, come dicevano i latini, "SEMEL IN ANNO LICET INSANIRE"!
Al "Marzio Tricoli", però, NESSUNO, NEANCHE IL PRESIDENTE AVANTI, POTRA' ORGANIZZARE EVENTI PER "ATTIRARE 5000 PERSONE" "CONFIDANDO SU POSSIBILITA'" CHE I LUOGHI E LA RAGIONE ESCLUDONO.
La ragione "vorrebbe" che SI LAVORASSE, LAVORASSE, LAVORASSE STRAORDINARIAMENTE per progettare e realizzare SOLUZIONI ADEGUATE ALLA STRAORDINARIETA' DELLE QUESTIONI che, attualmente, RENDONO IMPOSSIBILE L'ORGANIZZAZIONE DI GRANDI ENENTI al "Marzio Tricoli"
www.laltracefalu.it/node/3566
MA LA RAGIONE, si sa, NON E' DELLA POLITICA!
L'apertura del Palazzetto
L'apertura del Palazzetto dello Sport non può che essere accolta come "buona notizia", in una stagione che di buone notizie ne ha portate davvero poche...
Personalmente, però, nutro parecchie riserve sulle dinamiche che hanno determinato questo evento.
La mia personale convinzione è che "la Provincia" sia stata indotta in tal senso a seguito delle incalzanti azioni politiche condotte in sede consiliare provinciale e sulla stampa circa i clamorosi ritardi nella apertura dell'impianto e ciò dopo le svariate dichiarazioni e proclami di prossime inaugurazioni alle quali abbiamo assistito in questi anni.
Dai comunicati ufficiali, infatti, traspare evidente la difficoltà dell'Ente Provincia a gestire l'impianto in questione se è vero, come è vero, che lo stesso Presidente Avanti ha dichiarato che "si è tentato di affidare la gestione del Palazzetto dapprima al CONI", poi in un secondo tempo si è percorsa "la via del privato", adesso pare che in via residuale la Provincia debba quasi subirsi (è questa la sensazione che ho avvertito...) la gestione della struttura.
Probabilmente, tra qualche settimana, si leggerà di una gestione mista con qualche pseudo associazione-società sorta, come per incanto, in queste ultime settimane (spero di sbagliarmi....).
I 4000 posti di capienza di questa splendida struttura comportano, quasi necessariamente, l'organizzazione di "eventi" che il sistema dei servizi viari ed a parcheggio della zona non potrà sopportare (si pensi a cosa accadeva nei sabati sera di qualche anno addietro quando in quella zona operava una nota discoteca).
Personalmente non ho contezza di "aree limitrofe" al Palazzetto ove poter parcheggiare le numerose autovetture degli utenti-spettatori a meno che il concetto di "limitrofo" non sia dilatato oltre misura....
Il 20 febbraio sarà Festa e non possiamo che esser lieti.
Sono i giorni successivi al 21 febbraio quelli che destano maggiore preoccupazione.....
P.A.L.
Parlando di Regione mi torna in mente l'avv.Salvino Caputo.
Quando ci furono le elezioni, i suoi manifesti furono affissi su tutta la segnaletica stradale della ss113.
Dopo infinite segnalazioni furono rimossi ma nel fare tale operazione si staccarono le 3 lettere adesive del cartello che oggi, da anni, indica il palazzetto dello sport come ...ASPORT!
Visto che sappiamo chi è il colpevole (o mandatario) invito chi di competenza ad acquistare ed appore le 3 lettere mancanti.
Giusto per la cronaca: molta gente è convinta che si chiami ASPORT.
La cosa più assurda è che il problema (o problemino) è stato segnalato varie e svariate volte.
Vedremo..