DOMANI AL SAN RAFFAELE DI CEFALU' CAMPAGNA INFORMATIVA SUI RISCHI CARDIACI

ritratto di Staff

Versione stampabile

E' in programma per domani, all'Ospedale San Raffaele Giglio di Cefalù, in provincia di Palermo, l'open day nazionale "Cardiologie Aperte", durante il quale si informeranno i cittadini sulle principali patologie che colpiscono il cuore.
Dalle 10 alle 14, i cardiologi del nosocomio cefaludese saranno a disposizione dei degli utenti per fornire informazioni sul rischio cardiovascolare globale e sulle emergenze cardiache, grazie anche all'uso di schede che verranno distribuite e che illustrano i pericoli a cui si può andare incontro dopo i 40 anni di età.
"Un'iniziativa - spiega il responsabile del reparto di cardiologia del San Raffaele Giglio, Tommaso Cipolla - per divulgare quelle conoscenze utili ad un corretto stile di vita, che aiuta a mantenere il cuore giovane anche in età avanzata".
Un reparto, quello di cardiologia del San Raffaele Giglio di Cefalù, fra i migliori d'Italia con 15 medici e 30 infermieri attrezzati per affrontare qualsiasi tipo di emergenza, compreso l'infarto miocardico acuto.

Fonte: www.hercole.it

ritratto di Salvatore Solaro

Una buona iniziativa di propaganda

A cosa servono queste "lodevoli" iniziative per informare sui rischi cardiovascolari dei quarantenni e più, se quando si telefona al nosocomio per prenotare un ecocardiogramma ti danno appuntamento dopo 13 mesi. Nello stesso nosocomio sono statto sottoposto, con esito positivo, ad un intervento di ablazione transcatetere, e gli stessi medici che mi hanno operato, mi hanno consigliato di effetuare ogni anno un ECG per una lieve disfunzione della valvola mitralica.
Ho telefonato due giorni fà per prenotare un ECG e la gentile signorina che ha risposto al telefono dopo quindici minuti circa, mi ha riferito che l'esame era stato prenotato per il 21 Marzo 2012 alle ore 16.20, pregandomi di rispettare l'orario. Che precisione!!! Comosso le ho risposto che faro' il possibile, se ancora in vita, di rispettarlo in maniera svizzera.
La prevenzione, invece, visti i tempi bisogna farla a pagamento, li i tempi si riducono notevolmente. Cordiali saluti, Dott.Tommaso Cipolla

ritratto di Daniele Tumminello

La sua nota, gentile signor

La sua nota, gentile signor Solaro, non fa altro che confermare ulteriormente le preoccupazioni emerse giovedì scorso in Consiglio comunale. Per questo ritengo che la trattazione del punto sia stata un'iniziativa quanto mai opportuna, perchè ha finalmente stimolato un dibattito costruttivo e ha riportato la questione all'attenzione della politica, l'unica dimensione in cui, con una volontà, mi auguro, quanto più possibile condivisa, si possono trovare soluzioni che soddisfino i cittadini. Quello della Sanità e del nostro ospedale in particolare non può continuare ad essere un tema che nella nostra città si affronta solo sui giornali o nelle trasmissioni radiofoniche, ma deve essere affrontato con chiarezza nelle sedi istituzionali. Finalmente grazie al punto richiesto dal Partito Democratico il dibattito si è sviluppato in Consiglio. Attendiamo, quindi, la determina del Consiglio comunale su questo tema, nella speranza che si riesca concordemente a intraprendere un percorso che consenta al S.Raffaele di coniugare la sua vocazione all'eccellenza con il miglioramento dei servizi e delle prestazioni più immediati e comuni, e quindi più richiesti.