Venerdì 11 febbraio ore 9.30 presso l’Istituto Statale D’arte di Cefalù

ritratto di Vito Patanella

Versione stampabile

il Comune di Cefalù in collaborazione con l’Officina di studi
Medievali ed il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo terrà un incontro dal titolo:

RUGGERO IL PASSATO ED IL PRESENTE"

Tema del Convegno sarà: la conoscenza della figura storica di Re Ruggero, e dell’Opera “La pietra della memoria” del prof. Salvato, nonchè delle ragioni e delle problematiche concernenti la più opportuna scelta del luogo della sua collocazione.

Interverranno gli studenti degli ultimi anni dei Licei cittadini.
Interverranno per un saluto il Sindaco di Cefalù Dott. G. Guercio, il V. Sindaco Avv. R. Corsello e l’Ass. Avv. Vito Patanella
Relatori:

Prof. Aurelio Pes - Ruggero e la memoria
Prof. G. Frisella Presidente del Consorzio universitario e della Fondazione per i Beni cultuali “Cultura come Economia del Mediterraneo”
Prof. Alessandro Musco Storia medievale alla facoltà di Lettere e direttore dell’Officina di studi medievali - "Il DNA di Ruggero"
Ing. Saro Di Paola – Cefalù Città di Ruggero, quale impianto
urbanistico?
Assessore Provinciale alla Cultura Dott. Patrizio Lodato – Tutela UNESCO che fare?

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Ass. Avv. Vito Patanella

ritratto di Gianfranco D Anna

All'Assessore Patanella

Assessore Patanella
mi permetta di riproporLe una mia considerazione personale già parzialmente espressa nell’intervento “Parlando con l’Assessore Vito Patanella sulla vicenda della Pietra della Memoria" (http://www.laltracefalu.it/node/3741.

Sicuramente coinvolgere i giovani studenti è importante ma certamente l’Istituto d’Arte, per la sua locazione, e l'orario antimeridiano non sono il modo migliore per rendere partecipe la cittadinanza.
Peraltro, questo nuovo incontro per tornare a discutere «delle ragioni e delle problematiche concernenti la più opportuna scelta del luogo della sua collocazione», a circa 15 giorni dalla “data fissata” per la posa in loco della scultura, e a distanza di un mese dalla discussione che si è sviluppata su L’altra Cefalù e sui siti internet cefaludesi (interventi su L’altra Cefalù del 28 dicembre e 03 gennaio u.s.), nelle trasmissioni "Oggi parliamo di..." del 09 e 16 gennaio u.s. in onda su Radio Cammarata Cefalù dedicate alla stessa questione, nel primo incontro del 13 gennaio u.s. organizzato dal Laboratorio Federiciano e da Giovanni Biondo in cui è stato presentato il Progetto “Cefalù Città di Ruggiero” e, alla presenza del ViceSindaco, si è discusso delle stesse problematiche - unitamente alla mancanza di pubblicità per l’evento che sarebbe previsto per il 26 o 28 febbraio (?) ma soprattutto ai problemi che sembrano emergere in merito alla disponibilità della ditta e, aspetto ancora più delicato, riguardo alla realizzazione dell'ancoraggio al suolo della “Pietra della Memoria” - lascia presagire e mi lascia presupporre che la collocazione non avverrà entro febbraio o, comunque a breve
Ancora una volta mi sembra che non vi sia coerenza ed unità di intenti nelle dichiarazioni e nell’operato del Sindaco, del Vice Sindaco nonché Assessore R. Corsello e nel Suo operato, Assessore Patanella.

P.S. In alternativa propongo sin d’ora il 06 agosto, data altrettanto significativa per Cefalù e Ruggero II, forse per allora la politica e la burocrazia saranno riuscite a portare a termine questo lungo, lunghissimo progetto.