POVERA CEFALÙ : SOLO PER TE “SUORDI ‘UN CINN’È” !

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

Sul “giornale di Sicilia” di mercoledì 26 gennaio, sotto il titolo :

“IL MOLO DEL LAURIA SI RIFÀ IL LOOK
VIA AI LAVORI, CONSEGNA ENTRO L’ESTATE”

ho letto :
“Per rifare il look del molo del circolo Lauria a Mondello scendono in campo Provincia e Regione. Una sinergia che si tradurrà in opere di consolidamento e di riqualificazione ambientale della costruzione marittima. Alla Provincia il compito di occuparsi della progettazione,mentre alla Regione quello di finanziare l’intervento che costerà circa 862 mila euro…… il progetto prevede la realizzazione di gradini sulla banchina , il rifacimento dei bordonali in legno con i parabordi di gomma….. la banchina sarà lastricata da basole in pietra diu Billiemi, le pareti verranno rivestite con la stessa pietra e ci sarà luce lungo tutto il percorso pedonale….. Ieri mattina la consegna dei lavori che per contratto dovrebbero essere completate entro un anno, ma il presidente Avanti ha sollecitato l’impresa a terminare prima dell’inizio dell’estate”.

Secondo Avanti, infatti :

“IL MOLO DEL CIRCOLO LAURIA è una STRUTTURA MOLTO IMPORTANTE anche SOTTO L’ASPETTO TURISTICO che viene utilizzata come porticciolo e consente l’attracco temporaneo di natanti di piccole dimensioni. Sarebbe,perciò, opportuno accelerare i tempi per terminare prima possibile i lavori e consentire la fruizione del molo”.
Mentre leggevo la notizia non potevo non pensare al porto di Cefalù ed a quelle due campate collassate che, da due anni, ne rendono inagibile la banchina a T.

Con grande amarezza mi sono chiesto come possa accadere, e perché accada,
che il molo di un circolo privato “SI RIFACCIA IL LOOK” mentre, a poche miglia di distanza, il porto di una cittadina turistica RIMANGA INAGIBILE nella sua banchina più importante.

Mi sono chiesto se, il porto di CEFALU’ NON SIA IMPORTANTE SOTTO L’ASPETTO TURISTICO!

Mi sono chiesto se Cefalù NON SIA,come Mondello, NELLA PROVINCIA DI PALERMO E NELLA REGIONE SICILIA!

Mi sono chiesto se, anche per il porto di Cefalù, non “sarebbe opportuno accelerare i TEMPI PER CONSENTIRNE LA FRUIZIONE”!
Non solo “per l’attracco temporaneo di natanti di piccole dimensioni”, ma, anche, per L’ATTRACCO DEI PESCHERECCI, DELLE BARCHE DA PESCA E DEI TRAGHETTI PER LE ISOLE.

MI SONO RISPOSTO : POVERA CEFALÙ !
Solo per te “SUORDI ‘UN CINN’È” !

Saro Di Paola, 28 gennaio 2011

ritratto di Rosario Fertitta

Caro Saro Di Paola,io non

Caro Saro Di Paola,
io non mi stranizzo "ca suordi un cinn'è"....
Tale drammatica situazione è. ormai, divenuta cronica e i nuovi orizzonti politici (pseudo federalismo municipale) non lasciano presagire nulla di buono per gli Enti locali, sopratutto del Meridione.
Io rimango .........( non so più che verbo usare) nel leggere che tale "operazione" sia stata benedetta e sponsorizzata dalla Presidenza della Provincia, quella stessa autorità che mesi or sono si rese protagonista di quella "pupìata" a Te ben nota nel Palazza di Città, ove venne sottoscritta una sorta di convenzione che avrebbe dovuto risolvere in tempi rapidissimi quantomeno il problema della banchina di attracco e che, invece, ha portato allo SPERPERO di circa 40.000 euro per il noleggio trimestrale di alcuni pontili galleggianti.
Il problema è rimasto e degli effetti della convenzione....nessuna traccia!!
Evidentemente il Molo del Lauria gode di "altra luce" sia per il tipo di imbarcazioni che vi approdano e forse (chissà...) anche per altro...
Il nostro Porto di Presidiana, invece, rappresenterebbe invece una ghiotta area su cui "realizzare qualcosa" se non fosse che - tiro ad indovinare - all'interno di quell'area operano anche talune maestranze locali che, da anni, hanno investito i loro risparmi e le loro energie in quel settore e rappresentano, probabilmente, "un ostacolo" alla bramosìa speculativa di novelli Aga Khan...
La stora è fatta anche da leggende, più o meno metropolitane.....
A me, invece, piace (sarà anche deformazione professionale...) leggere "le carte" e, credimi, di stranezze e incongruenze ne ho riscontrate....
Ma, sono convinto, che anche chi è chiamato a vigilare e controllare il tutto abbia contezza di ciò....

ritratto di Vincenzo Nastasi

esporre il proprio commento..

dopo avere letto gli esaustivi interventi degli esimi Rosari è cosa assai difficile dire qualcosa ma, nonostante tutto cercherò mio malgrado di farlo in maniera accettabile..
Dici bene caro Saro (Di paola)a Cefalù va di moda la ormai nota frase SUORDI UN CINN'E' e questo è ormai diventato una sorta di alibi per i nostri politici..Riferendomi al molo del Lauria è evidente che i signori della Provincia e della Regione hanno molta più considerazione di un molo Privato che di uno che pubblico ,che porta lavoro ad una comunità..
E'chiarissimo che ormai Cefalù non gode più di quei "Favori" che l'hanno fatta passare , da perla del tirreno a teatro di PUPIATE( come dice Saro Fertitta)con conseguenze più o meno disastrose per la nostra comunità.... A quando la prossima operetta?