IL PALAZZETTO DELLO SPORT E I GRANDI EVENTI
15 Gennaio 2011, 11:01 - Saro Di Paola [suoi interventi e commenti]
|
Ieri mattina, al bar Santa Lucia, il caso ha voluto che un amico mi abbia presentato l’ingegnere della Provincia che sta seguendo i lavori di pulizia generale e di messa a punto del Palasport in vista della oramai imminente cerimonia di inaugurazione.
Ho colto al volo l’occasione per chiedere al collega di accompagnarmi in una breve visita all’impianto.
La mia curiosità era davvero tanta.
Infatti, avevo avuto la possibilità di entrare al Palasport di Ogliastrillo una sola volta.
Nel corso delle operazioni di montaggio della struttura della copertura.
Durante la brevissima e parziale visita di ieri è stata l’ampiezza degli spazi interni a colpirmi.
In particolare, l’ampiezza del “Palasport” vero e proprio con il suo immenso parquet e con le sue tribune per quattromila posti.
Dal centro del parquet la mia prima sensazione è stata quella di trovarmi all’interno di UNA STRUTTURA STRAORDINARIA.
Una di quelle che, sinora, avevo avuto modo di vedere, soltanto, durante le telecronache di eventi cestistici e pallavolistici di livello internazionale.
Ho subito detto al collega la più grossa ovvietà che si possa dire entrando in quella struttura.
Cioè che, con il Palasport “Marzio Tricoli”,
Cefalù, le Madonie e l’intera Provincia di Palermo, dispongono, finalmente,
di UN IMPIANTO STRAORDINARIO PER EVENTI STRAORDINARI.
Oggi, però, non è della straordinarietà della struttura che intendo parlare.
Infatti, dopo la cerimonia di inaugurazione, ve ne saranno occasioni e tempo.
Oggi, dopo la mia breve e parziale visita all’impianto, è di ALTRA STRAORDINARIETA’ che voglio parlare : LA STRAORDINARIETA’ DELLE QUESTIONI
che dovranno essere affrontate e risolte affinché in QUELL’IMPIANTO STRAORDINARIO possano essere organizzati EVENTI altrettanto STRAORDINARI.
QUESTIONI che compendiano la loro straordinarietà nella
STRAORDINARIETA’ DEL RAPPORTO che vi sarà tra LA DOMANDA e LA DISPONIBILITA’ DI POSTI AUTO nei pressi dell’impianto, in occasione di quei grandi eventi per i quali confluiranno all’interno dello stesso quattromila persone oltre, ovviamente, agli addetti ai lavori.
Quattromila spettatori e duecento addetti ai lavori, con una media - ottimistica - di 2,5 spettatori per autoveicolo comportano una domanda di 1680 posti auto, a fronte di una disponibilità di posti auto non superiore a 200.
Dove e come rispondere alla domanda degli altri 1400 posti auto ?
Se per la cerimonia di inaugurazione del Palasport si dovesse verificare, come penso si verificherà, il tutto esaurito sarà LA STRAORDINARIETA’ DELL’EVENTO ad esaltare LA STRAORDINARIETA’ DELLE QUESTIONI connesse alla organizzazione di eventi altrettanto straordinari.
Saro Di Paola, 15 gennaio 2010
- Accedi per inviare commenti.
Caro Saro,la nostra terra
Caro Saro,
la nostra terra è....straordinaria in tutti i suoi aspetti, le sue peculiarità, le sue bellezze, le sue contraddizioni.....
Ritenevi, forse, che i "problemi" sfuggissero a questa caratterizzazione ??
Straordinari anche loro quando (ahimè troppo spesso...) esistenti....
Mi auguro soltanto che l'INAUGURAZIONE non rimanga un fatto STRAORDINARIO e che ad essa facciano seguito appuntamenti ed attività che riportino Cefalù al centro dell'attenzione e dell'importanza del territorio.
Se ciò avverrà sarà davvero STRAORDINARIO !
...si scherza
Cari Saro, perdonatemi la battuta fin troppo facile. Magari non ci saranno problemi di parcheggio perché l'agibilità sarà solo per 120 posti, come al teatro comunale. Si scherza chiaramente. Un caro saluto.