Cefalù - un paese senza Leader.

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

"Un leader ha delle idee, molte, e chiare..... coerenti , convincenti e condivisibili.
Nel proporre le proprie idee, egli intercetta le aspettative di quanti gli riconoscono la qualità di leader, e mette in atto una particolare forma di intelligenza per coltivare il consenso.
Così nasce e si consolida la figura del leader, legata a doti in parte innate, in parte acquisite con la formazione culturale".
Premesso ciò vediamo come siamo messi noi a Cefalù.

Nella Sinistra non c’è un vero leader, ci sono aspiranti leader, che non brillano per le loro idee, impegnati come sono a mettere in cattiva luce qualunque iniziativa perseguita dagli avversari.
Queste attività di contrasto non aumentano la statura degli aspiranti leader, che perciò rimangono sempre a un livello molto basso nella competizione.
La scarsità di idee, di per sé negativa, viene aggravata da numerose contraddizioni, essendo, ognuno di questi aspiranti, a capo di gruppi, nati solo per posizioni polemiche, talora inconciliabili.
Non amano tra l’altro ammettere gli errori, mentendo persino a sé stessi, per cercare unicamente di stare a galla.
Come possono, questi, diventare dei leader?
Senza leader, di errore in errore, di insuccesso a insuccesso, non si intravede una reale prospettiva di crescita, ma solo il buio.

Ma se nella sinistra non c’è un leader non meglio sta la destra cefaludese.

Il concetto consolidato di armata Brancaleone, che ha portato Pippo Guercio a vincere le elezioni, ha avuto il suo vero successo nel dividere la destra cefaludese. Insanabilmente .... per mancanza di un vero leader.

Lo stesso concetto consolidato di armata Brancaleone, è anche applicato alla attuale compagine (si fa per dire) dell’opposizione, formata da sinistri, ma arricchitasi (si fa per dire) dal passaggio all’opposizione dei Forzisti del Sud, tutti che vivono (si fa per dire) dell’unica idea (si fa per dire) fissa di cui sono schiavi: abbattere gli attuali amministratori con il loro solo obiettivo di andare al governo della nostra città..

Un mondo di omologati all’emblema dell’anguria (verdi fuori, rossi dentro).

Con tale bandiera (quella dell’anguria) sono tutti convinti di trovare lo spazio al loro irrinunciabile obiettivo di andare al governo a tutti i costi.
Questa fissazione, paragonabile a una malattia, fa perdere la lucidità ai responsabili, in primis, delle formazioni della sinistra e dei forzisti del sud … ma anche ai Pdellini e ex UDCini.
I quali, senza lucidità, perdono anche possibilità e occasioni di porre idee nuove, più convincenti, unica condizione che sarebbe necessaria per andare a governare la città.
Nessuno si fa avanti: gli aspiranti leader sono tutti incollati e paralizzati sul prendere il posto di Pippo Guercio.
Altre idee, oltre a quanto dejà vu, non ce ne sono.
Senza idee, niente leader. Senza leader, niente idee.

E allora, visto che a Cefalù non nascono, non crescono, non si intravedono leaders politici .... cerchiamolo fuori ......

Io sono sempre per Diego Della Valle ...

ritratto di Gianfranco D Anna

Scritto da Achille Ghidoni

“Se la Sinistra non ha un leader”
scritto da Achille Ghidoni, domenica 26 dicembre 2010, su http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_content&task=view&id=308...

copiato, incollato, tagliuzzato, adattato dal Sig. Farinella

ritratto di Mauro Caliò

Eppure

secondo me cercando bene....

ritratto di Giusi Farinella

Scopiazzo , mi sollazzo e creo tanto imbarazzo

Scopiazzo , mi sollazzo e creo tanto imbarazzo .....
e allora ??
Dimmi grande navigatore cosa ne pensi del contenuto copiato, incollato, tagliuzzato adatto alla realtà di Cefalù ?
Forse tu potresti essere un leader ...........

ritratto di Vito Patanella

Solo Tod's o La Repubblica

Il problema non è mai il leader ma il progetto che sottende alla leadership. E il sig. Della Valle, per quanto ne stimi le capacità manageriali, non offrirebbe certo alla città un progetto di amministrazione innovativo, si percorrerebbero altre esperienze similari come Salemi-Sgarbi che, se vanno bene per piccoli centri in cerca di notorietà, non vanno certo, sic et simpliciter, riprodotti per chi, come Cefalù, ha già una sua ampia fetta di notorietà e che, al più, deve rilanciarsi. Ritengo invece utile e costruttivo recuperare il suo primo intento, cioè quello di lavorare in sinergia con tutte le forze produttive e sociali di Cefalù per implementare un percorso che conduca i futuri amministratori verso un ciclo virtuoso di risanamento prima e di sviluppo ed investimento infrastrutturale poi.
Se ella invece è in cerca di un opinion-leader il discorso cambia. Se, infatti, riteniamo utile che personaggi di grande respiro internazionale si propongano come testimonials del nuovo brand Cefalù allora ben vengano. Ma vestirci tutti con le tod's o leggere solo La Repubblica, no questo non può essere il progetto futuro di Cefalù.

ritratto di Rosario Fertitta

....e dagli con Della Valle !

Sono d'accordo in toto con l'avv. Patanella: è il progetto il fondamento, il leader (inteso in quel senso...) il più delle volte serve a mascherare e coprire talune mancanze.
Quello che, invece, non condivido è il continuo uso del plurale "cerchiamolo fuori"..
A Cefalù esistono ottime intelligenze, capaci di governare bene sempre che gli uomini che si propongono per fare squadra non si tirino indietro 5 minuti dopo l'esito delle elezioni o, ancor peggio, inizino la lenta ed inesauribile ben nota opera di lavoro ai fianchi per........
E dagli sempre con "l'opposizione", che non si è arricchita con gli uomini Forzisti del Sud, bensì è il P.d.L che è entrato a far parte di una amministrazione con la quale non ci azzeccava proprio nulla.
Della Valle ? ottima provocazione.....
Ma già le scarpe qualcuno è riuscito a farle.....ricadere nell'errore sarebbe diabolico !

ritratto di Barranco Giuseppe

Per la "vecchia" politica e arrivato il momento di tacere !

Io credo che prima che si prenda carta e penna o si azioni lo stimolo pensierino o si provi ad additare un movimento o una scelta bisogna misurarsi , misurarsi con la propria coscienza, con il proprio numero di consensi. Io e mi creda signor Farinella non riesco a capire come continuate a prendere in giro i cefalutani, “ma no si fa per dire che prendete in giro tutti i compaesani e la verità”, ma mi dica una cosa, si fa per dire che L’ Avv. Corsello è la sua espressione politica e se oggi non abbiamo un altro sindaco è perchè il suo rappresentante politico nella dichiarazione di voto, fatta in aula consiliare lo scorso 29/dicembre /2009, disse che la politica è un divenire continuo e quindi non votò la mozione di sfiducia diventando vice sindaco aprendo una trattativa con la Sen. Vicari e tutti i sui "sudditi", aggiungo si fa per dire che lei fa parte della classe dirigente della nostra Città dagli anni '80 ad oggi, quindi, vedendo lo stato in cui versa la nostra Città, non si sente responsabile di una classe dirigente politicamente ed economicamente fallimentare. Concludo ricordandogli (che si fa per dire i propri interessi la politica! …. vero? ) e non giovani cefalutani, non siamo stanchi (tanto per dire) di tutte le vostre velleità speculative, volte a cambiare i personaggi leader di una classe dirigente che oggi è arrivata al capolinea. Noi giovani cefaludesi che le voglio ricordare siamo cresciuti senza la possibilità di formazione politica, perchè non siete stati in grado di tenere in mano i partiti dove cresce la classe dirigente, crediamo nei cittadini cefaludesi e siamo convinti che quelli che lei chiama leader ci sono, qualcuno oggi che può rappresentare la città di Cefalù siede tra i banchi dell'aula consigliare.

ritratto di Giusi Farinella

Personalmente non vedo nessun cefalutano

Personalmente non vedo nessun cefalutano ....
Mi dispiace ma questo è il mio pensiero.....

Visto che Della Valle non piace .... vi propongo

Maurizio Belpietro.

Al caro Giuseppe dico solo di fatti avanti, facci vedere le tue capacità , spiegaci i tuoi progetti per Cefalù, dimostraci di saperci fare ...

Forza mettiti in gioco ....

Vediamo se sei migliore dei tuoi genitori e di noi vecchi rincog.......

Se è veramente l'ora di andare in pensione perchè c'è chi meglio può sostituirci.

ritratto di Leonardo Mento

Qualcuno si dovrebbe "Sentire a disagio o in difficoltà" ....

o in "imbarazzo" ...io come molti altri mi ".....azzo"
"(AGI) - Roma, 28 dic. - Nel 2011 e' in arrivo una stangata da 1.016 euro a famiglia. E' questa la previsione di Federconsumatori e Adusbef, spiegando che nel dettaglio i rincari piu' significativi si avranno per l'alimentazione e i trasporti ferroviari.
Le prime previsioni dell'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui rincari che le famiglie dovranno affrontare nel 2011, quindi, sono "ancora una volta estremamente negative. Per questo - spiegano le due associazioni dei consumatori - si rendono sempre piu' necessarie politiche economiche completamente diverse da quelle sin qui attuate, che dovrebbero puntare ad un rilancio dell'economia sia attraverso investimenti in settori innovativi, sia con processi di detassazione esclusivamente a favore delle famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati". "In mancanza di cio' - aggiungono - si consolidera' sempre di piu' il circolo vizioso tra contrazione dei consumi, cassa integrazione e licenziamenti, e produzione industriale, non potendo sperare in un risollevamento della nostra economia solo attraverso le esportazioni".
SPERIAMO IN TEMPI MIGLIORI, SERENO 2011 A TUTTI.

ritratto di Giusi Farinella

La proposta di Giuliano Amato: imponiamo la patrimoniale.

È una fortuna che l’economia del Paese non sia governata da economisti come Amato o quelli, con la faccia insaponata, che pontificano dal barbiere.
E' una fortuna che la sinistra non sia al governo.
E' una fortuna che Silvio c'è.
Ogni volta che ci si accorge che lo Stato avrebbe bisogno di più soldi (cioè sempre) qualcuno dice: imponiamo una patrimoniale; oppure: tassiamo di più le rendite finanziarie.
Oppure tutte e due le cose.
E sono proposte stupide, anche quando le fa Giuliano Amato.

ritratto di Vito Patanella

Belpietro già va meglio,

Belpietro già va meglio, almeno appatta con la rocca.

ritratto di Giuseppe Aquia

Mi trovo con mio rammarico a

Mi trovo con mio rammarico a rispondere a questo post è purtroppo noto con mio grande stupore che quello che io predico da anni qualcuno per nome e per conto lo vorrebbe ampificare oggi!!!!!!!! Attenzione amplificare come al solito in modo furbescamente errato!!!!!!!! Vero è!!!!!!!!perfettamente d'accordo che cefalù ha bisogno di un leader e non di millantatori come purtroppo abbiamo oggi!!!!!! E sino ad oggi i politici cefaludesi si sono dimostrati tutti quanti insieme appassionatamente attaccati alla poltrona vi sono stati in questi anni continui salti di banco e di dialettica pur di far andare avanti un'amministrazione inadeguata dov'è il politìco cefaludese pronto per far il leader????? Non ve ne sono tutti impegnati a cercare una visibilità DI FACCIATA MA DIETRO TUTTI UNITI A PORTARE AVANTI QUESTI 5 ANNI ASSOLUTAMENTE FALLIMENTARI PER QUESTO PAESE!!!!!! CHI SAREBBERO QUESTE PERSONE IN CONSIGLIO COMUNALE PRONTI PER FARE I LEADER? GLI STESSI CHE ALLA FINE SOTTOBANCO DANNO UNA MANO ALL'AMMINISTRAZIONE? ALLORA HA PROPRIO RAGIONE L'AVVOCATO CORSELLO LA POILITICA è UN DIVENIRE ALMENO LUI CI HA MESSO LA FACCIA ALTRI SI NASCONDONO DIETRO I PAPAVERI!!!!! CI SONO O NON CI SONO?L'IMPORTANTE NON MOLLARE L'OSSO ANCHE SE SENZA CARNE.IL PROSSIMO SINDACO O è UN NOME NUOVE CHE NON HA MAI FATTO POLITICA A CEFALù!!!! ALTRIMENTI IO VOTO SGARBI HAHAHAH