Un appello a chi può, per recuperare un pò di "lumachella"

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Il Vescovo, in visita ieri alla chiesa dell'Annunziata, con il senso pratico che lo distingue, così mi ha "richiamato" di fronte ai presenti:
"Niente polemiche, procuratemi la lumachella ed io la faccio collocare dove manca".
(Di recente era stata sollevata la questione delle due basole di lumachella, sostituite con del cemento, nello stretto marciapede sul prospetto della chiesa).

Il Vescovo si riferiva all'articolo dell'11 novembre apparso sul nostro blog (https://www.qualecefalu.it/lac/node/3006) e ai commenti che vi erano apparsi che esprimevano il disagio nel vedere quella "ferita" (risalente ai primi anni '60 - come ci ha ricordato l'ing. Di Paola) ad un luogo tanto caro agli affetti dei cefaludesi e di indiscusso pregio artistico e storico.

Attualmente è proibito estrarre questo prezioso materiale dalla sua sede naturale che è dalla Rocca.
Come fare?

Rivolgiamo pertanto un appello alle ditte edili - specie a quelle che fanno lavori nel Centro Storico -, ma anche a singoli privati, affinche - nel caso si trovassero ad avere una disponibilità, anche minima, del prezioso materiale - volessero concorrere ad uno sforzo comune per recuperare la quantità sufficiente per riempire i due vuoti del marciapiede attualmente riempiti con dell'antiestetico cemento.

Come si può vedere da un sopralluogo non si tratta di grande quantità. Potrebbe essere possibile.

Il Premio? Una bella foto su laltracefalu e l'onore di aver fatto una cosa bella e buona per Cefalù!

La chiesa delle Annunziata in corso Ruggero, finalmente restaurata dopo alcuni decenni di chiusura, a breve (si sta decidendo in questi giorni la data) sarà riaperta comunque a breve e inaugurata anche come Auditorium con un concerto.

p.s. - si prega chi può farsi avanti di contattarci all'indirizzo: info@laltracefalu.it

ritratto di Saro Di Paola

DUE BLOCCHI DI LUMACHELLA PER L'ANNUNZIATA

Caro Pino, dispongo di due blocchi in pietra lumachella che feci accontonare allorquando vennero demolite le vecchie case "du iardinu.... sutta a staziuoni" che tu ben ricorderai .
Sono pronto a metterli a disposizione del Nostro Vescovo Vincenzo per ripristinare la continuità del bordo che delimita la pavimentazione del Corso Ruggero in corrispondenza della
Chiesa dell'Annunziata.

Non sono sufficienti alla bisogna. Ne servono altri. Sarei felice se altri, raccogliendo "l'appello" de "LaltraCefalù", dovessero mettere a disposizione i blocchi che mancano.
"Ad occhio" dovrebbe mancarne "n'autru tantu".
Saro Di Paola

ritratto di Pino Lo Presti

Bravo Saro

E' un buon inizio.
Sono certo che sul tuo esempio di come si può contribuire altri cefalutani si faranno avanti

ritratto di Mauro Caliò

per la lumachella

Grazie Saro,
come accennavo la settimana scorsa ho avuto nuovi contatti con la curia. Il Vescovo ha dato la sua disponibilità per la posa in opera della lumachella e la sostituzione del coperchio del pozzetto.
Lunedì tenterò di procurare anche io qualche pezzo; pare che il comune ne abbia.
Comunque questo è il chiaro esempio di quello che serve in questo momento a Cefalù. Gioco di squadra.

Mauro Caliò

ritratto di Saro Di Paola

YES WE CAN

Saro Di Paola