Allarme "Punteruolo rosso"

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Sembra che il killer delle palme abbia fatto il suo ingresso nel territorio cefaludese.
Si attende conferma su una palma di piazza Duomo che ospiterebbe già lo sgradito "turista"!
Cosa ha fatto l'Amministrazione da quando, ai primi di settembre, è stato lanciato l'allarme, e dal 27, quando, dal Gruppo consiliare del PD, è stata presentata una Mozione al riguardo?

ritratto di Piazza Luigi

mi dispiacerebbe molto...

Ciao Pino,
se la notizia avesse fondamento mi dispiacerebbe moltissimo,credimi...è da tanto che lo sto predicando e soprattutto da questo blog ma purtroppo non so neanche io che fine abbia fatto la mozione da parte del PD perchè anche altri consiglieri mi avevano assicurato il loro sostegno alla lotta comune al punteruolo rosso e per il bene di Cefalù in quanto queste piante fanno parte del patrimonio paesaggistico della nostra cittadina.
Non so se in municipio abbiano ancora problemi al bilancio e se ci siano soldi disponibili ad effettuare interventi mirati alle altre palme non ancora attaccate da questo vorace parassita però mi sembra un peccato far morire delle piante secolari come quelle di Piazza Duomo che fanno si che la stessa piazza sia uno degli angoli più belli di Cefalù...ricordiamo che quando una palma qualche anno fa è caduta a causa del forte vento di scirocco ai lati della scalinata del Duomo è stata subito sostituita...
Io comunque so che essendo già attaccata dal parassita una pianta, altre vicine potrebbero subire la stessa sorte e nel giro di pochi giorni infettarsi...
Spero che presto possano fare qualcosa e magari con dei rimedi adeguati poter sconfiggere il punteruolo...ma adesso la lotta sembra ancora più difficile...speriamo bene comunque...

ritratto di Pino Lo Presti

Sicuramente la spese necessaria

dovrebbe potersi fare in quanto rientrerebbe tra quelle "necessarie ed urgenti" non sottoposte a vincoli di bilancio.

ritratto di Gianfranco D Anna

Striscia la Notizia e il Punteruolo Rosso

Proprio ieri sera il Tg satirico "Striscia la Notizia" si è nuovamente occupata del Punteruolo Rosso con un servizio di Capitan Ventosa
(http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_10_ve...)
Un dato allarmante indicato è che una coppia di punteruoli rossi può deporre dalle 30 alle 200 uova e dar così vita, in 4 generazioni, a ben 53.000 coleotteri.

Gia il 22 ottobre u.s. "Striscia la Notizia" aveva mandato in onda un servizio con delle immagini agghiaccianti sulla situazione delle palme di Palermo e Mondello
(http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_10_ve...)

ritratto di Maria Luisa La Placa

Senza le palme

Ecco Piazza Duomo




...proviamo ad immaginarla senza le palme...
...che tristezza...

ritratto di Giusi Farinella

Le palme di piazza Duomo

Le palme di piazza Duomo a parere del tecnico che segue quelle del Costa Verde non sono ancora state attaccate dal punteruolo .... ma una disinfestazione preventiva non farebbe male.
Sapete che il punteruolo si muove alla velocità di un chilometro al giorno ??

ritratto di Vincenzo Gerone

Precisando che il punteruolo

Precisando che il punteruolo riesce a coprire una distanza di 3 km e che io per la prevenzione di palme di circa 10 mt spendo, per ciascuna, circa 8 euro al mese in prodotti preventivi volevo permettermi di proporre quanto segue:
E se gli esercenti della Piazza Duomo di dividessero la spesa?

ritratto di Staff

Pubblichiamo l'e-mail inviataci da Freebioenergy

Egr. Dott.re /Spett.le Redazione,

Freebioenergy, Le illustra il dispositivo per combattere le infestazioni delle palme dal Punteruolo Rosso.

Da uno studio compiuto da esperti in biologia, agronomia, radioestesia e radionica, la società Freebioenergy, che si occupa di ricerca e sviluppo di tecnologie che usano solo energie libere e naturali, rende nota la scoperta del dispositivo "Quantum Palma" per difendere le palme
dall'infestazione del Punteruolo Rosso.

Il suo obiettivo era trovare una soluzione che, nel pieno rispetto dell'etica, rispondesse ai seguenti requisiti:

• Soluzione completamente bioecologica, senza uso di chimica e veleni tossici.
• Tutela della salute dei cittadini e dei consumatori dei frutti della palma.
• Soluzione del problema nel rispetto di ogni forma di vita, anche quella del parassita.
• Durata del sistema di almeno due anni.

La ricerca ha scoperto che sia le palme che il Rhynchophorus Ferrugineus (nome scientifico del punteruolo rosso), emanano frequenze magnetiche positive. In questa situazione il parassita non infesta le piante e ne resta distante, poichè respinto, dato che nel magnetismo due poli dello stesso segno non si attirano. Quando la palma si indebolisce, invece, oltre ad aumentare la temperatura apicale tende a cambiare polarità, attirando in questo modo il parassita.
il dispositivo "Quantum Palma", invece, provvede a riequilibrare l'ambiente su cui opera, cioè ripolarizza in natura, per 60 metri di raggio in ogni direzione, i due antagonisti, procurando l'allontanamento del parassita oltre il raggio di azione.
Il dispositivo, tende a sottolineare l'associazione, non ha nessuna controindicazione per gli esseri viventi, compreso lo stesso Punteruolo Rosso.

Per maggiori informazioni:

Freebioenergy - Faenza
Tel. +39 348 4208738 Fax 0546 060294
E-mail: mkt@freebioenergy.it
Sito: www.freebioenergy.it

ritratto di Gianfranco D Anna

Il dispositivo "Quantum Palma"

In merito al dispositivo "Quantum Palma", cercando su internet, ho trovato che la sperimentazione è a buon punto e nei siti campioni (una decina circa) non si sono verificati al momento nuove infestazioni.
Per ritenere però valida ed universalmente applicabile la tecnica basata sull’impiego delle cosiddette “energie sottili” occorre ancora aspettare qualche mese ed una casistica più numerosa relativa alle prove sul campo.
Per questa ragione la Freebioenergy sta moltiplicando il numero dei siti di sperimentazione in collaborazione con i tecnici impegnati in questa lotta che ne seguono passo-passo gli sviluppi.
Il costo della sperimentazione è limitato alle sole spese vive sostenute dai tecnici in quanto il dispositivo proposto funziona senza alimentazione elettrica.
Il dispositivo "Quantum Palma", però, più che essere un sistema di “lotta” è definibile come “deterrente” in quanto agisce sulla difesa energetica della pianta e non sulla “eliminazione del parassita”.
Nel caso di palme già attaccate e/o compromesse dal punteruolo rosso sembrerebbe quindi più utile far precedere una fase di “cura”, anche chimica, rivolta all’eliminazione degli eventuali parassiti nascosti, con l’uso di quei metodi che hanno dato risultati confortanti come l’endoterapia e l’irrorazione della chioma.
A tal proposito, ho notato che a Cefalù alcuni privati hanno già adottato quest’ultimo sistema posizionando sull’apice della pianta, al termine del trattamento endoterapico della zona apicale, un tubicino provvisto di doccetta per continuare la profilassi esterna restando alla base della palma.
Prima di scegliere il sistema più adatto occorre quindi che il Comune provveda a verificare lo stato di saluta di ciascuna palma. Tutto questo in breve tempo, ovviamente.

ritratto di Piazza Luigi

requiem...

Salve a tutti,
il "Percorso Palme" credo stia per giungere alla fine...spero di sbagliarmi ma vedendo alcune delle nostre palme in città mi accorgo di quanto si siano trascurate così come altre cose magari più importanti...potrei capire tutto,il momento difficile,la cassa senza soldi eccetera eccetera...in fondo in fondo la solita tiritera...ma non posso accettare tutto...non riesco ad accettare tutto...
Oggi sul sito dell'altra testata telematica di Cefalù "www.cefalunews.net" vedo riportata la notizia con il quale il solerte nuovo sindaco di Lascari,il Dott. Giuseppe Abbate (che tutti noi ben conosciamo),si sta adoperando per risolvere il problema del vorace insetto ,punteruolo rosso,che a quanto pare abbia già attaccato qualche pianta nei dintorni di Lascari.
Fonte www.cefalunews.net - link:
http://www.cefalunews.sicilia.it/000/index_news.asp?id=23551

Poi andando a ritroso ho rivisto un articolo pubblicato sulla testata telematica "www.lavoceweb.com" su quanto possa essere appagante per un comune come quello di Termini Imerese poter scongiurare la morte di ben 90 piante con l'aiuto di enti preposti(anche cefalunews ne fa riferimento) e che dunque...esistono...
Fonte www.lavoceweb.com - link:
http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=2199

Io spero di sbagliarmi e che non sia un vero e proprio "requiem" e neanche "una messa in suffragio"per le palme in gloria del famelico punteruolo rosso...
Non so che altro dire...
Spero che a Cefalù si possa ancora fare ancora qualcosa per queste belle piante ornamentali che costituiscono un patrimonio a livello ambientale.
Questo per dovere di cronaca e sperando di sollevare in tempo(ma non ci credo molto purtroppo),una coscienza civile che possa fare di tutto per risolvere questo delicato problema...
oggi piazza Colombo docet...guardare per credere…purtroppo…