Quegli Asini di Castelbuono della raccolta indifferenziata

ritratto di Salvatore Solaro

Versione stampabile

E' arrivata puntuale la bolletta della spazzatura del 2009. Un bel regalo di Natale. Ringrazio di cuore, di fegato e di milza, l'amministrazione di Castelbuono che sta rispettando le "promesse" fatte ai propri "cittadini-clienti", allorquando decise di assumere a tempo pieno, nell'organico dell'ATO cinque Asini per la raccolta della spazzatura.
La geniale trovata avrebbe consentito ai cittadini-clienti - così dissero - un risparmio sul costo finale della bolletta.
Meno costi di gestione, considerato che gli Asini non pagano il bollo, l'assicurazione, non consumano gomme, non hanno bisogno di gasolio e non vanno nè dal meccanico, nè dal carrozziere. Meraviglioso!!! I quadrupedi diventarono subito delle Stars, le loro facce fanno il giro del mondo, tanto che il sindaco di New York, si informò per adottare lo stesso sistema, ed assumere degli Asini che sapessero parlare l'inglese. Si pensò così di realizzare dei corsi di lingua per gli Asini siciliani che avrebbero potuto lavorare a New York. Ancora un caso di cervelli in fuga all'estero.
I quadrupedi raccolgono la spazzatura, i bipedi compilano le bollette. Questi sono i numeri degli ultimi quattro anni delle mie bollette:
-2006 Euro 204 superficie mq.113
-2007 " 229 " " "
-2008 " 243 " " "
-2009 " 305 " " "
Dal 2006 al 2009 +101 Euro, con un incremento del costo pari al 49,5%. A Cefalù, dicono i cittadini-clienti che è andata peggio. Certo, voi non avete gli Asini, avete forse gli Avvoltoi. Nel mentre l'amministrazione di Castelbuono spiattella ai quattro venti di essere un Comune riciclone, con una percentuale di raccolta differenziata prossima al 30%. Gli Asini, visti i risultati raggiunti, decidono di iscriversi al C.A.L. (Confederazione Asini Lavoratori), per chiedere migliori condizioni di lavoro: Ferie pagate, malattia, maternità, congedo parentale, allattamento, zoccoli e divise nuove e qualcuno ha chiesto anche, dopo il corso di lingua inglese, il "Part Time". La specie si evolve, Darwin l'aveva detto, al punto che alcuni di essi sono stati visti passeggiare insieme a potenti uomini politici.
Viste le frequentazioni, immagino che la prossima bolletta sarà ancora un bel regalo di Natale. AUGURI SIG.SINDACO