Il saluto di Radio Cammarata al nostro poeta Nino Lo Dico
10 Ottobre 2010, 14:39 - Staff [suoi interventi e commenti]
|
(a "Parlando di...", oggi domenica 10 ottobre)
Vogliamo oggi ricordare un nostro caro amico che è scomparso giorno 7 ottobre dopo una lunga malattia. Si tratta di Nino Lo Dico, un collaboratore di Radio Cammarata, da lungo tempo, e in particolare ospite quasi fisso per un certo periodo proprio di questa trasmissione: "Oggi parliamo di..."
Nino lo presentavo come il nostro poeta dialettale cefaludese. Nella vita aveva fatto il postino, conosceva tutte le strade di Cefalù e come tutti i portalettere di vecchio stampo conosceva uno per uno tutti gli abitanti del centro storico, a cui portava la corrispondenza. Ma il suo vero hobby era quello di scrivere versi in dialetto cefaludese. Le sue poesie erano di genere satirico.. ma mai offensivo.
Non è facile a volte, facendo la satira, riuscire a non oltrepassare il limite del buongusto.
Nino con le sue rime criticava le cose storte della nostra città. Il caos del traffico, la pulizia delle strade, la raccolta dei rifiuti, le bollette salate dell’acqua, il mercato settimanale, la situazione politica attuale con un’amministrazione bloccata dalla mancanza di soldi, ….insomma tanti argomenti che sono attuali anche oggi. Ma lui ne parlava criticamente sì, ma a modo suo perché una situazione critica o negativa alla fine della sua satira ci faceva venire un sorriso in bocca. Figuratevi che Nino spesso con i suoi versi metteva alla berlina il nostro attuale Sindaco, il quale con molto spirito gli chiedeva divertito alla fine una copia del suo scritto perché se lo voleva conservare.
Questo era Nino, una persona che riusciva sempre a strapparci un sorriso.
In questi ultimi tempi ha lottato contro il male con tanto coraggio e con tanta forza. Ha resistito fino a quando ha potuto, ma si è arreso giorno 7. Alla famiglia, in particolare alla sua adorata moglie le più sentite condoglianze di radio cammarata Cefalù.
(Armando Geraci)
- Accedi per inviare commenti.
anche io vorrei associarmi al saluto
Scusatemi se tardivamente mi associo al vostro saluto al Caro Nino Lo Dico,ho saputo in ritardo della sua dipartita e non ho potuto partecipare attivamente al suo funerale,mi associo alle vostre condoglianze per la sua cara Moglie per i Figli i Nipoti e tutta la Famiglia,mi scuso con loro e spero di poterlo fare di presenza uno di questi giorni...
certo è morto un uomo onesto,laborioso,virtuoso,ce n'è pochi oggigiorno credo ma il caro Nino lo è sempre stato,sia nel lavoro che nella vita privata.Io lo incontravo sino a qualche tempo fa quando ancora poteva lottare con la sua terribile malattia in via Roma e facendo quattro chiacchiere riusciva a farmi cogliere anche alcuni aspetti di Cefalù che a volte non si ci fa caso e poi magari mi leggeva le sue "satire".Voglio ricordarlo così sorridente ed ironico.Addio Caro Nino ci mancherai...