CLUB MED

ritratto di Giuseppe Aquia

Versione stampabile

ANCHE ALLA DIREZIONE DEL CLUB MED A PARIGI è STATO PRESENTATO IL PROGETTO DEL VILLAGGIO 5 TRIDENTI DI CEFALù:
HO ASSISTITO CON MOLTO PIACERE E NON SENZA QUALCHE EMOZIONE ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL NOSTRO VILLAGGIO DI CEFALù,DEVO DIRE CHE LA VOGLIA DELLA DIREZIONE DEL MED, (NONOSTANTE I GRAVI PROBLEMI ECONOMICI CHE ANCHE LA NOSTRA AZIENDA STA VIVENDO)DI FAR RIVIVERE CEFALù NON è MAI VENUTA MENO, IN QUANTO IL NOSTRO VILLAGGIO è CONSIDERATO STORICO ED ANCHE UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER IL FUTURO DEL CLUB MED CHE CON CEFALù RAGGIUNGEREBBE O QUANTOMENO INIZIEREBBE LA NUOVA ERA QUELLA DEI VILLAGGI DI ALTA GAMMA COSI CARA AD HENRY GISCARD D'ESTAING. IN EUROPA SAREMMO IL PRIMO VILLAGGIO A 5 TRIDENTI CON CLIENTELA DI ALTA QUALITà SAPREMO ACCOGLIERLA? CEFALù è PRONTA PER RISPONDERE AI NUOVI ORIZZONTI CHE IL CLUB MED COSI COME NEGLI ANNI 50, ANDRà A PROSPETTARE?

ritratto di Pino Lo Presti

Secondo te

Quali sono le cose principali che Cefalù dovrebbe avere per rispondere "ai nuovi orizzonti che il Club Med - così come negli anni '50 - andrà a prospettare"?
E, poi, hai sentito - almeno nella occasione di questo tuo viaggio a Parigi - parlare di date di inizio lavori?

(erano buone le ostriche?)

ritratto di Leonardo Mento

Il Club non chiese.......

molto negli anni 50. La natura aveva già fornito quasi tutto quello che occorreva , i cefalutani fecero il resto ed il felice connubio era destinato a durare come lo dimostrano i fatti. Molte cose sono cambiate ( in peggio) ma quello che necessita al Club è là quasi intatto: il sito del Club con la sua natura, costa, spiagge, palazzo, misteri, passato, vissuto di molti cefalutani, la Cefalù dentro le mura, la Rocca, la Cattedrale etc. Uno dei punti di forza del Club è stato ed è la splendida vista della baia di Cefalù. Ho riflettuto, avendo vissuto come molti altri, quegli anni, cosa potrebbe oggi chiedere il Club alla amministrazione comunale? Non molto credo (che potrebbe essere tanto). Assicurare l'agibilità della “trazzera” Santa Lucia- Lungomare, assicurare un percorso decoroso del lungomare intervenendo sulla fuoruscita di liquami vari come più volte evidenziato dall'ingegnere Di Paola, sulla pulizia – verde-manutenzione. Le stesse cose dovrebbero essere assicurate alla parte storica della nostra cittadina ed infine un porto turistico e un depuratore che funzioni, un parcheggio, un sviluppo ordinato. Quello che potrebbe chiedere il Club lo dovrebbero pretendere gli operatori turistici i politici e noi cittadini ovvero “Un Progetto per Cefalù”.

ritratto di Saro Di Paola

"LANDA DI PARADISO"

Agli ospiti del villaggio niente e nessuno potrà togliere, come scrive Aldo, "LA SPLENDIDA VISTA DELLA BAIA DI CEFALU'"

DA LONTANO ed in particolare da Santa Lucia, Cefalù, stagliata com'è tra cielo e mare, resterà sempre un UNICUM IRRIPETIBILE!

DA LONTANO sarà sempre "LANDA DI PARADISO"!

ritratto di Giuseppe Aquia

Per l'inizio dei lavori del Med

Per l'inizio dei lavori si parla dell'inizio dell'anno nuovo (diciamo al massimo il mese di aprile), ma speriamo sia molto prima. Mi sentirò più tranquillo, come Saro di paola mi insegna, quando arriveranno le prime maestranze!!!!!!
Saro di Paola si ricorda benissimo tutto quello che nacque intorno al Med negli anni '50: oltre alla fermata dei treni, anche le Poste avevano i loro uffici dentro il villaggio.
E poi scusatemi stiamo parlando di una clientela di alta gamma vuol dire la possibilità del paese intero di avere finalmente la tanto sospirata clientela d'elitè cosi tanto ricercata!!!!! Vuol dire anche hotel 5 stelle. Ad oggi, l'unico che potrebbe avere dei buoni standards sarebbe il Sea palace.
E' perchè non parlare dei passaggi a livello che dovrebbero quanto meno sparire?
Ad oggi, siamo l'unico paese coi passaggi a livello dentro il centro abitato.

ritratto di Leonardo Mento

E si caro Saro........

...i francesi si fidano ancora perchè quello che vedono da Santa Lucia è stato per molto tempo la caratteristica dei "cifalutani" la "tranquilla" disponibilità, da questo paese hanno avuto ed hanno dato molto ma è stato vissuto da "lontano" e questo è stato un bene. Francamente credo che il Club ed eventualmente il porto, sono le due uniche possibilità di rilancio. Sicuramente il rilancio non può venire "solo" du "Cippuni" e"Santa Oliva"