Non capisco...

ritratto di Piazza Luigi

Versione stampabile

Scusatemi se torno a trattare nuovamente sull'allarme "punteruolo rosso" per le nostre palme ma non posso evitarlo dopo aver letto sul giornale telematico laVoceweb in data 08-10-2010 la seguente notizia :

" Termini, lunedì disinfestazione palme

Partirà lunedì 11 ottobre, a mezzanotte, la disinfestazione delle palme di via Garibaldi e via Iannelli per contrastare la diffusione del punteruolo rosso. Le piante saranno trattate con il prodotto chimico “Reldan 22”, regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute eccetera eccetera..."
il link per chi volesse leggere tutto l'articolo è il seguente :

http://www.lavoceweb.com/flash_news.php?IDNotizia=1443

Da ciò si vede la sensibilità e l'attacamento che il Comune di Termini Imerese nutre per l'ambiente,già alcuni giorni fa ne aveva lanciato l'allarme sempre sulla nota testata telematica " laVoceweb " ed aveva allertato i cittadini di Termini ad avvisare se ci fossero stati sospetti su alcune palme facendo inserire nell'articolo alcuni numeri di telefono per la segnalazione.Naturalmente io ne ho scritto su questo Blog appellandomi alla sensibilità di tutti.Adesso in questo momento sto facendo di nuovo un appello alla nostra Amministrazione a Legambiente ed a chiunque possa fare qualcosa per salvaguardare le nostre belle palme in quanto a Cefalù sembra ci siano già palme che siano già state attaccate da questo vorace parassita.Naturalmente si dovrebbe agire di urgenza per salvare questi esemplari,salvando le palme salveremmo non solo gli alberi ma anche un pò della Cefalù turistica e bella da vedere in quanto alcuni suggestivi angoli sono molto apprezzati dai turisti e da noi indigeni anche per la presenza di queste piante ( in p. Colombo c’è anche la fermata degli autobus che portano i turisti dai vari Hotel dei dintorni) e poi pensiamo anche a piazza Duomo oltre a piazza Colombo,anche vicino la pretura ci sono degli esemplari degni di nota ed in altri posti che magari adesso non mi vengono in mente,Cefalù è piena di Palme belle e rigogliose.Non so cos'altro dire,mi scuso della mia insistenza,non vorrei annoiarvi,l'ho detto anche l'altra volta che per adesso a Cefalù magari ci sono problemi ben più grossi ma credo che anche questo non sia da trascurare.Spero che si possa agire presto anche quì perchè c'è un detto siciliano che dice " mientri u miericu sturia...u malatu sinni va...".(spero che la categoria dei medici non se la prenda per questa frase ma l'ho detta perchè sembra fatta apposta per il tema trattato...).
saluti
Luigi Piazza

ritratto di Pino Lo Presti

Caro arch. Piazza

Non sei il solo a non capire bene di cosa si occupi veramente questa Amministrazione o questo Sindaco.
Secondo me non hai proprio niente di che scusarti, piuttosto dovresti aquisire consapevolezza che è attraverso persone come te che una città può diventare migliore. Insisti; non sei solo!

ritratto di Francesco Calabrese

Luigi, anche tu stai

Luigi, anche tu stai sbattendo la testa contro questo "muro di gomma"! Grazie anche alla tua puntuale segnalazione, nella seduta consiliare del 27 settembre u.s., ho raccomandato all'Amministrazione comunale di intervenire con urgenza al fine di verificare lo stato delle nostre bellissime palme cittadine, prima che sia troppo tardi.
Altri Consiglieri hanno pure presentato una mozione sul tema. Ma ad oggi, purtroppo, a quanto mi è dato sapere non è stato fatto NULLA, neppure dall'Assessore al "ramo", che di recente ha difficoltà a controllare pure le lampadine, non solo i rami. Ti posso assicurare che tornerò alla carica!

ritratto di Giusi Farinella

Caro Francesco è solo questione di soldi

Noi del Costa Verde abbiamo dato incarico ad un esperto di trattare preventivamente le nostre palme costo Euro 300,00 cadauna all'anno più IVA.
Abbiamo poche palme e quindi il costo non è proibitivo.
Forza è il momento giusto visto che in Consiglio state trattando il bilancio.
Vi saranno circa 100 palme pubbliche bastano 30.000 euro per un anno.

Buon lavoro pure a te

Con la stima e l' affetto di sempre
Giusi

ritratto di Francesco Calabrese

Caro Giusi, non credo sia

Caro Giusi, non credo sia soltanto un problema di soldi e - a parte il tuo suggerimento dal sapore ironico - conoscendoti so che la pensi come me, anche perché esistono in ogni caso i rimedi d'urgenza delle Ordinanze Sindacali, per esempio. E poi penso che saremmo tutti contenti, eventualmente, di veder arrivare in Consiglio un debito fuori-bilancio "giusto e doveroso". Ma, da quel che so, esistono già progetti messi in campo da altri Comuni per affrontare il problema; progetti di prevenzione e di contrasto, nei confronti del "punteruolo rosso" attuati di concerto con uno specifico Dipartimento della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo e con l’Ente di Sviluppo Agricolo. Penso pure che si potrebbe interessare il nostro Corpo Forestale, ma si tratta solo di un'idea da approfondire. Buona domenica. Con affetto, Francesco.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Francesco

Caro Francesco, assolutamente non volevo essere ironico nel mio suggerimento, solo conoscendoti uomo del "fare" ti ho proposto "di fare".
Ciao e scusami
Giusi

ritratto di Piazza Luigi

precisazione...

Caro Pino,
innanzitutto grazie per il tuo sostegno sin dalla mia prima segnalazione e per la tua esortazione ad andare avanti,voglio precisarti però che non sono l'architetto ma suo cugino,infatti in fase di registrazione al sito l'avevo precisato.In famiglia siamo tre Luigi Piazza e spesse volte capita che mi scambino per l'architetto o viceversa...scusami ma questo lo dico per fare chiarezza non c'è nulla di male in fondo può capitare...
poi volevo ringraziare tutti quanti sono solidali alla mia segnalazione ed in particolare all'amico consigliere Francesco Calabrese che mi aveva accennato che in consiglio se ne stava discutendo e che anche Lui insieme ad altri consiglieri ne vogliono trattare la discussione al più presto e poi in particolare ringrazio il signor Farinella in quanto con il suo intervento fa capire ancora di più il valore delle palme e quanto ci voglia per tenerle curate e belle a vedersi visto che al Costa Verde se ne prendono cura ogni anno.Comunque staremo a vedere cosa ne uscirà nei prossimi giorni sperando di essere ancora in tempo a salvarne molti esemplari.
un grazie sincero...
luigi piazza

ritratto di Pino Lo Presti

Questa giornata

del '10.10.10 avrei fatto meglio a dormire un pò di più (sono io a dovermi scusare con te, ma hai detto bene: può capitare...)

Per dare conto di tutte le risposte alla tua sollecitazione, è giusto ricordare che è stata presentata anche una Mozione in Consiglio, il 27.09, molto ben argomentata ed articolata, da parte dei consiglieri Lapunzina, Franco e Fatta.

ritratto di Piazza Luigi

lo sapevo

Ciao Pino,
non c'è bisogno di scusarti,non è successo nulla di male in fondo...i nomi sono uguali e può capitare di confondersi e poi in questa cittadina è meglio non dormire,ma "vegliare" e meglio di te e qualcun altro penso che non lo sappia fare nessuno...ho visto e letto il testo della mozione che è stata presentata dai consiglieri Lapunzina Franco e Fatta al consiglio comunale proprio qui su questo blog e spero che quanto prima si possa procedere con i fatti.
ancora grazie per il tuo sostegno,saluti...
luigi

ritratto di Piazza Luigi

senza parole...

Mi sento di fare i complimenti al Comune di Termini Imerese che ha da tempo capito l'importanza delle palme sul nostro territorio di tipo mediterraneo anche dopo aver letto questa notizia sul giornale telematico "laVoceweb":

"SUCCESSO DEL TRATTAMENTO CHIMICO
Attacco al punteruolo rosso
Salvate a Termini 90 piante
Salvate dal punteruolo rosso 90 palme di Termini Imerese. Il trattamento chimico averebbe avuto successo, fa sapere il Comune dopo gli interventi compiuti sulle piante di via Iannelli, via Garibaldi e via Belvedere (quelle poste in fregio alla chiesa madre). In due giorni missione compiuta.
Alle operazioni ha partecipato Gioacchino Catodici, agronomo dell’Ente sviluppo agricolo e responsabile della sezione operativa periferica di Caccamo che ha sottoscritto la convenzione per la prevenzione dagli attacchi del punteruolo rosso delle palme.
Il sindaco Totò Burrafato ha ringraziato i tecnici e ha aggiunto: “Speriamo che questi sforzi riescano a scongiurare la perdita del nostro patrimonio di palme che oramai costituisce una connotazione importante della comunità”."
il link che riporta al suddetto articolo è il seguente:

http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=2199

Noi a Cefalù...stiamo ancora a guardare...

ritratto di Giusi Farinella

Egregio sig. Piazza

Le palme non sono mai salve finchè non si distrugge il punteruolo rosso.
Purtroppo il trattamento deve essere continuo, si possono salvare delle palme, ma sono sempre soggette a nuovi attacchi delle larve del punteruolo rosso.
Il trattamento deve essere continuamente ripetuto.
Almeno così mi risulta.

ritratto di Piazza Luigi

La ringrazio...

Spettabile sig. Farinella,
intanto la ringrazio della sua partecipazione a questa discussione ed anche per il suo consiglio,io credo che in un paese " turistico " anche delle piante come le Palme,specialmente se sono alte e ben tenute abbiano un ruolo fondamentale a creare degli angoli di tipico carattere mediterraneo ed a volte anche molto belli e suggestivi e penso che lei stesso la possa pensare come me in quanto ha già detto che ogni anno fa eseguire un trattamento speciale alle palme che sono vicine al suo Albergo.
io so soltanto,magari sbaglio,che tagliando le foglie secche ed in basso della palma e quindi lasciando soltanto un ciuffo,diciamo di foglie verdi sulla sommità,farebbe si che il punteruolo rosso avrebbe difficoltà ad attaccare la pianta ma se lei vede le palme in tutta Cefalù si renderà conto che stiamo dando l'occasione al famelico insetto di fare una strage di piante...so che ci vuole anche dell'altro però se all'inizio tagliassimo le foglie secche già sarebbe un buon risultato credo...potrei sbagliarmi ma io la penso così...mi piacerebbe sapere un suo parere visto che Lei sa già in cosa consiste il trattamento.
La ringrazio,Cordiali Saluti,
luigi

ritratto di Giusi Farinella

Gentile Luigi

Mi risulta che sfoltire le palme è più pericoloso, più facilmente soggetto all'attacco del punteruolo.
Mi dicono che le uova vengono depositate in cima al fusto al'innesto dei rami, per cui in ogni caso non cambierebbe niente se non in peggio.
Invece è importante ripulire il fusto.
In seguito le farò sapere il trattamento che stiamo facendo.
Cordiali saluti

ritratto di Piazza Luigi

Ancora grazie sig.Farinella

Egregio sig.Farinella,
la ringrazio ancora della sua cortese risposta.
io magari mi sono spiegato male dicendo che si dovrebbero tagliare le foglie sino in cima,invece volevo dire che in effetti,come lei stesso ammette in virtù della sua conoscenza,è il fusto quello che dovrebbe restare pulito e poichè in alcune palme ho visto che le foglie secche sono cadenti e toccano terra io mi riferivo a questo quando cominciai a fare questi appelli.Non aggiungo altro,tanto i tempi, ne sono quasi sicuro, andranno per le lunghe visto che per le cose pubbliche è sempre così.La ringrazio ancora ed un grosso in bocca al lupo per le sue palme visto che ogni anno oculatamente e da buon imprenditore spende cifre non indifferenti per la loro salvaguardia...lei sicuramente avrà capito che in un paesaggio mediterraneo delle palme sono un patrimonio che rende più bello e suggestivo un paesaggio.
Cordiali Saluti,
luigi

ritratto di Gianfranco D Anna

Il punteruolo rosso a Campofelice

Purtroppo la minaccia del punteruolo rosso è già presente nel territorio di Campofelice di Roccella ed ha già ucciso alcune palme a ridosso della SS 113 nel tratto tra Campofelice e Buonfornello.
Non ho avuto modo di fare delle fotografie ma le palme in questione si trovano una all'interno di un stabilimento ormai chiuso di fronte la ex Afem (sulla sinistra percorrendo la SS 113 in direzione Palermo) e, anche se non ancora morta, la palma mostra già la cima irremidiabilmente malata; le altre palme si trovano vicino ad un casolare, in un terreno lato mare all'altezza dell'ingresso del Residence Mare & Luna, a confinare con il piccolo aereoclub, e sono tutte già completamente secche.
L'aspetto più preoccupante è che tutte queste palme, vive o morte che siano, sono completamente abbandonate a se stesse per cui il punteruolo rosso, lasciato libero di riprodursi, alla morte totale della palma, attaccherà le palme vicine, ancora sane, o si sposterà sempre più verso la zona residenziale di Campofelice.

ritratto di Pino Lo Presti

Questo ulteriore allarme

dovrebbe indurre l'Amministrazione ad una risposta alla questione - di recente posta in Consiglio - già nella prossima seduta di lunedì.
L'intervento economico necessario sono certo rientra tra quelle spese "urgenti ed indifferibili", obbligatorie previste dalla legge!

ritratto di Saro Di Paola

UN'ALTRA RAGIONE PER PREVENIRE

A Palermo per la rimozione, il trasporto e l'incenerimento di ogni palma "uccisa" dal punteruolo il Comune ha speso 1.500,00 euro.

ritratto di Gianfranco D Anna

Punteruolo Rosso: cosa fare e cosa non fare

Sul sito del Comune di Roma e della Regione Lazio ho trovato queste importanti informazioni riguardanti la lotta al punteruolo rosso:

Cosa non fare: I proprietari di palme non devono effettuare potature verdi e devono operare il taglio delle foglie solo dopo il loro completo disseccamento, in quanto i tagli della potatura “al verde” possono attrarre l’insetto.

Cosa fare: Chiunque sospetti o accerti la presenza del punteruolo rosso è obbligato, ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 09.11.2007 e del Decreto Legislativo 214/2005, a darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale, per non incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste dall’art. 54 del D.Lgs. 214/2005 e nelle conseguenze penali previste dall’art. 500 del codice penale. Successivamente le palme devono essere abbattute e smaltite con tutto il materiale di risulta, a spese del proprietario, secondo le prescrizioni dello stesso Servizio.

Ciò che mi preoccupa è che se i primi a non muoversi sono propri i Comuni, quanti saranno i cittadini che seguiranno queste indicazioni?

ritratto di Piazza Luigi

grazie per il sostegno alla causa palme...

Innanzitutto va a tutti voi un ringraziamento per l'aiuto in una battaglia che sostengo da mesi anche con l'aiuto di alcuni amici di questo blog,in particolare a Pino Lo Presti.
E poi un grazie anche agli amici Consiglieri Calabrese e a Lapunzina Franco e Fatta visto che questi ultimi hanno presentato anche una mozione al Consiglio Comunale link:

http://www.laltracefalu.it/node/2618

Sig.Gianfranco e Sig. Saro io molto umilmente e modestamente da un pò sto cercando di far capire che non è un problema da poco,sia per l'ambiente ed il territorio, sia per i costi che una palma abbattuta possa comportare per il Comune in quanto come dice Lei caro ingegnere ha un bel costo anche il trasporto e la distruzione di una palma distrutta dal punteruolo rosso e secondo me forse anche di più del famoso trattamento anti punteruolo e poi vuoi mettere una bella palma rigogliosa contro una da abbattere...??? (forse è un ragionamento alla Catalano di quelli della notte ma penso che ci stia bene in questo contesto,vorrei sdrammatizzare un pò...)e poi caro sig.Gianfranco ho visto che lei ha trovato sul un sito web il decreto ed altre leggi che obbligano il comune o il privato cittadino proprietario delle palme a darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale,lo aveva già pubblicato LaVoceweb tanto tempo fa ed io da lì ho cominciato questa non dico "battaglia" ma dico"avventura" perchè di questo si tratta poichè non so ancora se e quante piante a Cefalù siano state colpite visto la velocità e la voracità con la quale si muove questo famelico insetto.
spero tanto che ancora si sia in tempo a salverle tutte anche se vedendo le palme di Cefalù non ci credo molto però vi ringrazio ancora dei vostri contributi,tutti,e...speriamo bene che lunedì la mozione possa passare al vaglio del Consiglio positivamente per il nostro territorio e per gli angoli suggestivi che queste palme danno a Cefalù.
Grazie...