Fauna

ritratto di Giuseppe Aquia

Versione stampabile

Fauna cefaludese: (seguono elementi descrittivi)

-è l'insieme di personaggi che vivono allo stato selvaggio all'interno del territorio cefaludese;
-trattasi di individui di diverse estrazioni sociali e culturali;
-vi sono i pentiti, cioè coloro i quali prima accusano e poi si pentono;
-vi sono quelli che come detto da un famoso vescovo alcuni anni fà fanno parte delle celeberrime 3 m;
-vi sono quelli attaccati al potere;
-ci sono i padroncini cioè quelli che dicono io posso tu no;
-vi sono gli invidiosi coloro che non vogliono che gli altri fanno qualcosa:
-poi c'è la fauna per eccelenza quelli che dicono le cose come stanno veramente.
Io mi pregio di far parte di quest'ultima;
tu Sergio di quale fauna sei?
Chiudo dicendo che il mio pulpito sino ad oggi è l'onestà, anche intelletuale, cioè se sbaglio lo ammetto.

ritratto di Pino Lo Presti

Da moderatore

In una comunità non è vero che ci conosciamo tutti. Qualcuno conosce molto bene qualcun’altro, altri ne hanno sentito solo parlare.
Chi, a torto o a ragione, crede di conoscere molto bene qualcun’altro non dovrebbe dare per scontato che anche gli altri godano della sua stessa conoscenza.
Questi ultimi, sentendo parlare i primi tra loro, non capiscono a cosa si riferiscono perchè mancano delle loro conoscenze. Ciò che percepiscono è solo che c’è del risentimento se non peggio. Ma questo da solo non gli è utile a capire.

Chi scrive, se ha una opinione su qualcun’altro, dovrebbe con la intelligenza dei suoi commenti e delle sue domande - ma soprattutto con l’apporto di puntuali informazioni: circostanze, fatti - “fare uscire allo scoperto” la “verità nascosta” dei soggetti che si intendono “criticare”, le loro contraddizioni o gli errori di percorso esistenziale o intellettuale.
Soltanto in questo modo i “terzi” che leggono possono a loro volta farsi una opinione non “per sentito dire” o sulla base degli umori circolanti.

Sul blog, sino a prova contraria, una persona deve essere “giudicata” dalle cose che dice “mettendoci la faccia” o dalle cose che di quella persona si riferiscono, informandone - col supporto di elementi oggettivi e ragionamenti corretti - i “terzi” che non sanno.

In altro modo, ripeto, a chi legge resta solo il “rumore” dei brontolìi, il sapore amaro di veleni di cui non si comprende l’origine; in ultimo la fastidiosa sensazione di qualcosa di importante che si dovrebbe sapere ma le cui “chiavi” restano riservate in mano ad altri.

Specie quando le accuse sottintese sono gravi si dovrebbe avere l’umiltà di non affermarle in pubblico - presumendo che tutti sappiano - con la forza solo del volume della voce; ma, appunto, nutrendo chi non sa di informazioni e ragionamenti utili, se ve ne sono.

Apriamo ogni giorno (o quasi) questo blog per capire e non per assistere ad attriti le cui ragioni sfuggono ai più, e che sembrano avere l'unico obiettivo di non riconoscere il diritto di parola ad altri.

ritratto di Sergio Carollo

Vivo nel mare

Per rispondere alla tua domanda riguardante a quale tipologia di fauna appartengo ti rispondo dicendo che io vivo nel mare è sono uno squalo!!!
By
Master and Commander

ritratto di Giuseppe Aquia

Hai ragione moderatore ma

Hai ragione moderatore ma seguendo tutti i post capisci di cosa parla o scrivono gli altri ciao.

ritratto di Giuseppe Aquia

Caro moderatore hai visto

Caro moderatore hai visto delle accuse? io no ho solo scritto della fauna che si potrebbe trovare in giro in quanto a quello che si scrive vi sono delle persone che non hanno paura di rispondere, altri che per paura o per pudore non rispondono questo fa parte della vita di un blog almeno è quello che ho visto in tutti i blog.SE NON è COSI FAI DIVENTARE IL BLOG UN GIORNALE IN MODO CHE LE NOTIZIE SIANO REALI E LE PERSONE TUTTE LE CAPISCANO.

ritratto di Maria Luisa La Placa

Gentile Signor Aquia

scusi se intervengo ma volevo sapere: cosa c'e' di costruttivo nelle vostre polemiche personali per l'intera comunita'? Lei ha fatto tantissimi interventi interessanti ma da qualche tempo a questa parte (da quando e' entrato nel blog il signor Farinella) a me sembra che abbiano tutt'altro fine (cioè quello di abbattere il nemico).
Certo non è solo Lei...
Questa attacchi che Vi state facendo a vicenda sono alquanto sterili perche' fini a se stessi. E' necessario (sono d'accordissimo con Pino) cambiare completamente quest'andamento. Non ho visto, ultimamente, un confronto tra due persone che hanno idee diverse ma uno scontro ...su nessun argomento...uno scontro generato da situazioni passate personali con l'utilizzo di un linguaggio che a me sinceramente non piace proprio.

Scusi se mi sono permessa...spero che torniate quelli di prima. CON SIMPATIA LUISA

ritratto di Giusi Farinella

Gentile Signra Maria Luisa

C'è solo un chiarimento che meritava essere fatto anche nel suo commento.
Cioè io non ho mai polemizzato con alcuno di questi signori, li ho sempre ignorati e non li ho mai stuzzicati, al contrario loro.
Ma qualche volta vi è un limite.....
E' stato superato.
Ciò che un pò mi dispiace e mi meraviglia è che da parte della vostra direzione, articoli e commenti "sterili" "fini a se stessi", come lei ammette di essere, non siano stati cestinati come meriterebbero.
Comunque scusate se vi sto creando problemi, ma come ho detto a Pino: non sarà per me un offesa se mi chiuderete le porte, così come è stato bello e gradita la sua richiesta di scrivere anche sul vostro giornale.

Grazie, ancora una volta scusate e cordiali saluti

ritratto di Giuseppe Aquia

gentile signora maria luisa

gentile signora maria luisa sono d'accordo con lei ma avrei preferito che lei dicesse gentili signori in quanto ho sempre risposto a modo mio ma risposto cmq accetto il suo punto di vista.

ritratto di Vincenzo Nastasi

anche io se mi permettete..

volevo esprimere il mio pensiero..
questo blog è nato per far si che la gente, il popolo cefalutano avesse la possibilità di dire la propria,di esprimere il proprio pensiero mettendoci appunto "la faccia"lo scambio di opinioni fatte in modo civile,fanno parte di quei principi che si chiamano democrazia, libertà di pensiero, di parola..le diatribe personali non possono e non devono trovare posto in un blog nato appunto per dare voce alla città..Siano sempre ben accette le diverse opinioni,siano le stesse spunto di ulteriori confronti basati sul dialogo corretto e civile..
RIPETO OFFENDERE IL TIZIO,IL CAIO NON SERVE ALLA CITTA'!!!scusate.....

ritratto di Leonardo Mento

A proposito di fatti che interessano tanti...

Qualche tempo fa avevo chiesto notizie su:
qte
"Gli esercenti commerciali la mattina o la sera quando chiudono, lasciano (forse è il caso di dire buttano come viene) "ne cantunieri" del Corso e non solo, in bella vista, cartoni, scatole, contenitori vari che vengono raccolte in tarda mattinata; forse sarebbe il caso di pretendere (regolamentandola) la chiusura e nastratura delle scatole e contenitori come fanno in molte città."
Sapete se sono stati presi provvedimenti? Qualche partito politico è intervenuto? Avere una risposta su quanto rappresentato, sarebbe già un buon risultato. C'è qualcuno che a sinistra, centro, destra sa dirmi se sono stati presi provvedimenti?
unqte
proverò a chiedervelo tutti i giorni..vediamo se avrò una risposta.

ritratto di Pino Lo Presti

al sig. Mento

Già l'anno scorso è stato ampiamente documentato lo stato in cui vengono a trovarsi le nostre strade di notte a causa dei rifiuti vari che i vari esercizi commerciali "conferiscono" indecorosamente ai bordi delle strade quando hanno un preciso orario, la mattina, per poterlo fare.
Pare che un problema sia che quasi nessuno di loro ha i locali interni dove tenere questi rifiuti in attesa dell'orario previsto dalle norme comunali.
Pare, tra l'altro, che l'esistenza di questo locale sia condizione per il rilascio della Licenza.
Allo stato - se quanto sto dicendo fosse confermato - il problema sarebbe di difficile soluzione.
Per quanto riguarda almeno la "nastratura" da lei proposto, le farò sapere se qualche consigliere comunale intende proporre una Mozione in Consiglio comunale.

ritratto di Leonardo Mento

Gentile sig. Lo Presti

La ringrazio per la Sua sollecita risposta. Non sapevo che il problema era già stato affrontato ed ancor più mi "rammarico" per l'esito. Ho sollevato il problema in quanto questa estate ho avuto occasione di percorrere, con la mia macchina, il Corso Ruggero, verso le 09.00. Il percorso è stato una specie di lenta processione di auto incolonnate dietro un camion che raccoglieva cartoni ed altri rifiuti di esercizi commerciali. Ho rifatto lo stesso percorso, a piedi, quasi tutte le mattine per l'acquisto di giornali ed altro e le posso assicurare che in quelle ore il corso è una specie di camera a gas oltre la sgradevole vista dei rifiuti ammonticchiati "accusi come vieni" nelle "cantunieri". Sono certo che un paese che vive di turismo( ma in generale tutti i paesi) dovrebbe conciliare sviluppo ed economia con il bello, il decoro urbano e la qualità della vita di chi vi risiede. Quello che dovrebbe essere fatto è nell'interesse di tutti ed in particolare non ha un grande costo, basta un po di buona volontà soprattutto da parte di chi ha interesse allo sviluppo turistico e al proprio benessere. In mancanza della "buona volontà" si dovrebbe procedere alle sanzioni. A queste "PICCOLE GRANDI COSE" la politica dovrebbe e "DEVE" dare delle risposte.

ritratto di Pino Lo Presti

"Avviso ai naviganti"

Quando qualcuno ci mette la faccia ha diritto al rispetto della persona, delle cose che dice e degli atteggiamenti che assume quando questi siano a loro volta rispettosi dei principi di civiltà e buona educazione, come mi pare sia da accreditare al sig. Farinella.

Se poi qualcuno dice delle cose non vere o fuorvianti, è onere - di chi ritenga ciò - dimostrarlo o almeno argomentarlo con elementi oggettivi ed argomentazioni intellettualmente corrette, talchè chi non goda delle “conoscenze” che questi ha, possa avere elementi di valutazione che siano diversi dalle semplice - pur se efficaci - suggestioni del dileggio o delle facili insinuazioni.

La natura di un blog è diversa da quella di un giornale perchè nel blog la notizia non “è data” ma si forma attraverso il concorso degli utenti. Perchè la notizia-informazione sia tale però occorre che sia “utile” cioè giunga alla intelligenza del lettore e non solo ai substrati oscuri della sua emotività.

Comunque sia, laltracefalù - che sinora non ha censurato mai alcunchè (tranne qualche termine “eccessivo”) non pubblicherà più quegli interventi che oltre a non “essere utili” si configurino come ostinatamente persecutori nei confronti di chiunque prenda la parola nella nostra “piazza”, convinti che la correttezza del confronto (anche se aspro) sia condizione indispensabile perchè la verità, dall’una o dall’altra parte, possa avere possibilità di farsi strada nella coscienza dei lettori.

ritratto di Giuseppe Aquia

Io non capisco perchè vi

Io non capisco perchè vi scusate e il vostro punto di vista e bisogna rispettarlo!!!!!! giustamente bisogna rispettare tutti i punti di vista anche quelli che non vi piacciono. A me non sembra di aver nominato qualcuno in particolare pertanto non mi scuso con nessuno.

ritratto di Sergio Carollo

Bravo Giuseppe

Non dobbiamo scusarci con nessuno!!!
BY
Master and Commander