E’ questo quello che a “laltracefalu” interessa
23 Settembre 2010, 23:18 - Pino Lo Presti [suoi interventi e commenti]
|
Si sono, nei giorni scorsi, manifestati malumori e preoccupazioni per l’arrivo “in piazza” di un - a tutti gli effetti - cefalutano, una persona molto conosciuta e vista come “particolare”.
Nulla di strano.
Sono stati sollevati allarmi circa alcuni suoi modi - ormai leggenda - di agire (vedi “copia e incolla”).
Già dalla seconda battuta, il nuovo arrivato ha mostrato di condividere le regole dei presenti.
Da “moderatore” non posso entrare nel merito di ciò che ciascuno, sotto la sua responsabilità, dice ma - per quanto posso - garantire una “etica” della comunicazione, in questa piazza.
E’ perciò che, dopo un chiarimento precedente (in un commento a: https://www.qualecefalu.it/lac/node/2482#comments), stavolta “apprezzavo” (da "moderatore") il modo senz’altro diretto e ricco di informazioni, assunto, nella discussione, dal nuovo arrivato.
E’ questo quello che a “laltracefalu” interessa:
1. la certezza dell'identità di chiunque, a vario titolo, partecipa alla vita della "piazza";
2. il mantenimento in essa di un atteggiamento civile nell'esposizione e nel confronto delle idee;
3. il rispetto di quanto previsto dalle vigenti norme di legge.
Nella occasione di quel “chiarimento”, si propose (per una lettura più articolata del suddetto punto 2):
Il blog ha come scopo quello di fare scambiare informazioni e opinioni a soggetti con una propria identità. Naturalmente - se per supportare la propria argomentazione - può risultare utile una citazione, che ben venga.
Cosa diversa è proporre solo delle citazioni più o meno lunghe.
In questo modo la "potenza di fuoco" di un soggetto diverrebbe smisurata e ciò indipendentemente dall'interesse che le citazioni potrebbero avere.
La "fatica" dello scrivere "del proprio" è un "filtro" opportuno per moderare i rapporti di forza tra i soggetti che si scambiano delle opinioni.
In ogni caso, di ogni citazione, deve sempre essere citata la fonte (il diritto di proprietà vale anche per i beni immateriali, quali quelli “intellettuali”).
Il problema di avere delle proprie idee non è un problema in questo blog, anzi. Il problema è solo di esprimerle con una forza (quantità, "volume di fuoco") e modi adeguati ad uno spazio che è e deve restare comune.
Si aggiungeva inoltre: che dovremmo concentrarci su quanto ha rilevanza o ricadute il più vicino possibili alla vita di Cefalù. Riflessioni di ordine generale vanno anche bene ma solo se proprio si tratta di tematiche di particolare importanza e straordinarietà. Tutti quegli aspetti, interni alla vita dei partiti (che non siano locali), per esempio, meglio trovano posto in organi di stampa più specializzati o di livello regionale e nazionale.
Questo è ciò che lo Staff pensa sia conveniente perchè questo spazio resti soprattutto "cefalutano" e le discussioni “finalizzate” o “focalizzate” - in ogni caso - “utili”, alla nostra realtà.
- Accedi per inviare commenti.
Parole Parole parole.......
Caro Pino
Ahime.......le tue rimarrano solo parole...parole...parole
ti renderai conto ben presto che il fenomeno del copia ed incolla ritornerà!!!!
Scacciatelo via dal Blog quel maurino forse Cefalutano di adozione (persona conosciuta ma da chi??perche cosa?? ma cosa ha di cosi particolare?)) non deve avere la possibiltà di continuare a scopiazzare, incollare, disprezzare la sinistra e parlar bene della destra cefaludese che non fa un bel nulla per la nostra cittadina!!!
Non aver paura Lo Presti di scagliarti contro questi pseudo potenti sono già stati isolati e lasciati soli da tempo e da tutti!!!!!
SE QUESTA PERSONA ANDRA' NUOVAMENTE CONTRO I PRINCIPI CARDINI DEL BLOG CHE TU HAI MENZIONATO SOPRA...DOVRAI PRENDERTI ANCHE TU LE TUE RESPONSABILITA' E DECIDERE SUL DA FARSI.
By
Master and Commander
Sono totalmente d'accordo con Pino Lo Presti
Condivido perfettamente le tue parole.
Anch'io ho fatto parte della comunità di Don Lappanio - col nickname "Un nostalgico di Ruggero II" - per poi abbandonarlo quando da comunità virtuale d'incontro, di informazione locale, di riflessione, di confronto delle idee personali su temi e problemi della nostra realtà locale si è trasformato in un blog personale su cui riportare, attraverso un incostruttivo copia ed incolla, notizie apprese da altri strumenti di informazione regionali e nazionali come fossero oro colato.
E' vero che chi utilizza la tastiera ha la libertà di scrivere ciò che ritiene importante e che, dall'altra parte, chi guarda il monitor ha la facoltà di leggere ciò che ritiene di proprio interesse ma non è possibile dover "sfogliare" due-tre pagine prima di trovare una notizia che riguardi la nostra realtà locale, come, purtroppo, ormai accadeva su Don Lappanio.
Mi auguro che queste tuo intervento possa far comprendere a coloro che intendono condividere questo spazio ciò che realmente può essere interessante per L'altra Cefalù.
Io invece sono favorevole,
Io invece sono favorevole, al signor copia incolla, su questo blog, in questo modo la gente capisce realmente da chi siamo governati a cefalù. Leggendo i suoi post intrisi di arrogante vanità personale, e pieni di saccenti fesserie.
Un invito all'amico Sergio ma non solo
Se hai delle ragioni per un giudizio così inappellabile, raccontale; in altro modo espressioni tipo: "non deve avere la possibiltà..." non le possiamo accettare, come:"Scacciatelo via dal Blog quel maurino"(specie "quel maurino" è davvero "stonato"; Cefalù è piano di tanti maurini che tanto fanno per la nostra e loro città).
Noi non "scacciamo"; al massimo, a chi "disturbasse la piazza" impediremmo di farlo non dandogli ulteriore spazio.
In ogni caso inviterei i frequentatori de "laltracefalu" ad essere loro, se ce ne dovesse essere bisogno, "esempio" di correttezza nell'uso delle formule di espressione, e "etica della comunicazione", nonchè di quello che si chiama "costruttività del dialogo", dando a tutti la possibilità di contribuirvi, se lo desiderano!
La Liberta' di parola e' una cosa molto importante per me
essa non va negata a nessuno....MAI !!!
Chi nega ad un'altra persona la possibilita' di esprimersi e' perchè ne ha paura...e perchè non sa rispondere. E' questo, penso, che non sia il caso di nessuno degli utenti dell'altra Cefalu'.
Qualsiasi liberta' di espressione e', comunque, da ritenersi "limitata" solo dalla quelle regole che sono alla base della "buona convivenza".
Viva i copia ed incolla (se con la citazione della fonte; certo meglio se poi commentati!!!); viva le polemiche (se costruttive e se non degenerano in insulti personali); viva tutto cio' che e' espressione delle proprie idee. Ognuno infatti si esprime a proprio modo e non deve essere giudicato per questo (si puo' solo dare un consiglio e MAI puntare il dito).
E vi giuro che questa non e' una difesa ad un singolo soggetto...ma alla comunita' intera.