Guarneri: Torneo di Briscola "Vincenzo Fiduccia"

ritratto di Daniele Tumminello

Versione stampabile


La coppia 1° classificata: Giusi Serio e Giuseppe Garbo

Nella volontà di integrare l'articolo di Maria Luisa La Placa, che già bene raccontava della serata trascorsa a Guarneri, riporto qui ulteriori immagini del Torneo di Briscola, intitolato alla memoria di Vincenzo Fiduccia, residente della contrada sfortunatamente scomparso qualche anno fa, e grande appassionato di questo tradizionale gioco con le carte.
Lo svolgimento del Torneo rientra nell'ambito dei Festeggiamenti in Onore di Nostra Signora del Guarneri. A causa del maltempo siamo stati costretti a rinviarlo a venerdi 10. Anche in questa occasione il meteo è stato avverso, ma nell'impossibilità di un nuovo rinvio abbiamo deciso di svolgere il torneo nei locali dell'abitazione adiacente alla chiesa. Pur se in forma ridotta e con qualche disagio, ben 32 coppie si sono sfidate a suon di "carichi e briscole, lisci e scartine". E' stato molto bello vedere il coinvolgimento, la passione e la partecipazione di persone di ogni fascia d'età. dagli anziani ai bambini di 6 anni.
Ampia è stata la partecipazione giovanile a testimonianza del valore culturale di un gioco che continua ad affascinare generazioni di siciliani, coinvolgendoli in una gara dove l'abilità, il saper tenere a mente "i carti chi passunu", si mescolano con la fortuna e il caso. 'ncazzature, iastime, scunciuri, arrimazzamenti di carte, sorrisi e abbracci, signali e contrusignali, cu si vuncia a'vucca, cu nesci a' lingua, cu scaccia l'occhiu, cu isa a spadda, cu acchiana di unu e scinni di dui, tutto questo costituisce il grande teatro della Briscola, bello da osservare, fantastico da rappresentare.












Le coppe sono state offerte dal Consiglio Provinciale di Palermo. Un ringraziamento speciale va al consigliere Gaetano Lapunzina.

La Finale 1° e 2° posto.

La Finale 3° e 4° posto.









La coppia 3° classificata: Giovanni e Alessandra Messina

La coppia 2° classificata: Salvatore Terracina e Mario Macaluso

La coppia 1° classificata: Giusi Serio e Giuseppe Garbo

ritratto di Pino Lo Presti

Un caro saluto

e complimenti a Mario Macaluso, peraltro da me spesso duramente criticato come Direttore.
Vederlo in queste vesti me ne fa recuperare la dimensione più quotidiana e la simpatia umana - talvolta trascurata -.