Notte di Ferragosto, deroga per gli alcolici. Insorgono i consumatori

ritratto di Claudio Pepoli

Versione stampabile

Roma - (Adnkronos/Ign) - Nella notte fra il 15 e il 16 agosto si potranno bere alcolici e superalcolici in tutti i locali che resteranno aperti fino all'alba. E' quanto prevede una norma del nuovo Codice della strada, all'art.54, in vigore da oggi, in deroga a quanto previsto dalla legge sul divieto di somministrazione e di vendita di alcolici e superalcolici dopo le 3 di notte per tutti i pubblici esercizi e sul divieto di vendita di bevande alcoliche da parte degli esercizi di vicinato dalle 24 alle 6.
La deroga è prevista anche per Capodanno, per la notte di San Silvestro fra il 31 dicembre e il 1 gennaio..

"La misura va incontro alle esigenze dei consumatori che almeno due volte l'anno hanno voglia di divertirsi - afferma Edi Sommariva, direttore generale della Fipe all'Adnkronos - d'altra parte ora, dopo le 3 praticamente c'è il coprifuoco. Infatti il divieto prima riguardava solo le discoteche che dalle 2 in poi non potevano più somministrare gli alcolici mentre adesso il divieto interessa oltre 100 mila esercizi. Una deroga importante quindi quella introdotta per Ferragosto".

Inoltre, la Fipe-Confcommercio ricorda, sempre a proposito del nuovo Codice, che scatta fra tre mesi l'obbligo per i locali che non svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento, ma la cui attività si protrae oltre la mezzanotte di tenere a disposizione dei clienti precursori per la rilevazione del tasso alcolemico e le tabelle indicative degli stessi tassi, in altre parole l'etilometro. All'osservanza di tale obbligo non sono tenuti gli esercizi che non effettuano trattenimenti danzanti e che cessano la loro attività entro le ore 24.

Sul piede di guerra i consumatori per la 'deroga' di Capodanno e Ferragosto. "Il legislatore ha fatto un apparente regalo ai commercianti", evidenzia l'Aduc. Per l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, ''il segnale che viene dato dal legislatore è massacrante e tragico nel medesimo tempo, perché dice: non bevete alcolici prima di mettervi alla guida perché potreste ammazzarvi e ammazzare ma, se proprio lo volete, potete ammazzarvi e ammazzare a Ferragosto".

continua su AdnKronos http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Notte-di-Ferragosto-deroga-per...

ritratto di Vincenzo Nastasi

appunto!

il codice della strada è stato modificato proprio ieri ,ne hanno dato notizia i vari tg nazionali..
si prevedono sanzioni molto pesanti per chi viene "beccato"alla guida di un mezzo in evidente stato di ubriachezza,oltre al ritiro della patente, alla decurtazione dei punti e allora che si fa? In barba alle nuove disposizioni di legge ,nasce il trucco..come dire per Ferragosto,Natale Capodanno,si può bere tanto se poi ammazzi qualcuno c'è la deroga!VERGOGNA!!!A volte ,leggendo queste notizie mi verrebbe di augurare al legislatore di trovarsi lui nei panni di quei genitori che perdono i propri figli in incidenti stradali causati da alcolizzati ,drogati....Ma dimenticavo,c'è la deroga...