228° 'Ntinna a mari 2010: nessun vincitore
8 Agosto 2010, 21:45 - Claudio Pepoli [suoi interventi e commenti]
|
Clamoroso. nessun vincitore per la 228° edizione della 'ntinna a mari 2010, che però non si è potuta concludere per l'oscurità. La stanchezza dei concorrenti infreddoliti al calar del sole, ma soprattutto motivi di sicurezza hanno indottto le forze dell'ordine a sospendere la manifestazione.
Gli stessi concorrenti però sono disposti a replicare la gara, mentre il comitato dovrà adesso riunirsi per decidere in merito.
da rivedere comunque alcuni punti.
il primo è che la manifestazione già rinviata per il maltempo del 6 agosto era stata stabilita per le ore 18 anzichè 17, quindi un'ora di luce in meno.
l'altro non di meno importanza è stato l'ulteriore allungamento del palo che rende alquanto difficile gli ultimi fatidici passi.
il comitato alla luce dell'esperienza di oggi dovrà riflettere sul da farsi, e riorganizzarsi.
Presto comunque giungeranno su questo blog ulteriori chiarimenti da parte di Peppe Aquia anima e organizzatore dell'evento.
- Accedi per inviare commenti.
Assolutamente d'accordo con
Assolutamente d'accordo con te per i quesiti che hai menzionato
ma è anche vero che una gara deve finire quando vi e un vincitore personalmente avrei cercato di fare arrivare dei fari
e far finire la manifestazione ma purtroppo ancora una volta ci siamo ritrovati nell'impossibilità di decidere da noi stessi in quanto chi doveva fare i giochi questa sera ha pressato da parte sua giustamente ma io ritengo che i giochi non devono essere fatti alla marina o quanto meno prima deve finire una manifestazione qualsiasi essa sia poi possono montare noi non abbiamo avuto alternativa.A quella di chiudere la manifestazione.
Comunque ammetto la mia
Comunque ammetto la mia piena responsabilità per i punti che tu hai menzionato.Un'organizzatore deve ammetere anche le sue colpe e queste sono le nostre dell'associazione ntinna amari
personalmente non lo reputo
personalmente non lo reputo un fallimento. ci sono state delle controversie. la maggiore lunghezza del palo doveva conferire maggiore spettacolarità all'evento. forse bisognava ridurre la prima fase dato l'inizio posticipato, ma è facile parlare col segno del poi. nessuno si sarebbe aspettato che l'evento finisse a quell'ora, persino noi fotografi eravamo a corto di flash esterni da montare sulle fotocamere per cattuarare meglio le immagini. non era stato preventivato. ripetere l'evento però sarebbe una forzatura, quanto alla gente non credo sia rimasta delusa. a bocca asciutta forse i concorrenti, ma quest'anno così ha voluto Gesù Salvatore. in ogni caso a voi comitato l'ultima parola.
Appunto bravo cosi ha voluto
Appunto bravo cosi ha voluto Gesù Salvatore e bisogna rispettare il tutto. Per quanto riguarda il palo da 3 anni era stato fatto questo lavoro non di allungamento ma di mantenimento in quanto la punta cominciava a deteriorarsi ma tu sai che i ragazzi vi sono quelli più e quelli meno bravi che giustamente pensano di essere stati penalizzati.Allora con te sarò sincero noi abbiamo fatto un solo errore, ma fatale, quello di fare l'intinna più tardi col calare della sera ma purtroppo tutto ha contribuito a ritardare ancora di più l'ambulanza in ritardo i fuochisti che pressavano continuamente la polizia ogni 5 min interrompevano per sapere quando finiva ma tantè cosi è andata.
La Ntinna e la Festa
L'organizzazione di un evento, qual'è la Ntinna a mmari, presenta sempre degli elementi imponderabili che possono causare disagi imprevisti.
E' la regola del gioco.
Certo, con il senno di poi, tutti bravi in questa città a dare le soluzioni, i consigli, le scelte tecniche e quant'altro.
Forse l'aver iniziato alle 18 alla fine ha pesato sul tutto: ma chi poteva immaginare che dopo oltre due ore di gara nessun concorrente "afferrasse la bandiera" ?
Al tirar delle somme dobbiamo soltanto ricordare la grande cornice di pubblico, il cuore dei cifalutani, la presenza dei tantissimi nuclei familiari e turisti che rappresentano il miglior risultato di questa grande manifestazione della "nostra tradizione".
Tutto è migliorabile.
Con l'impegno e la collaborazione di tutti.
Le critiche - se costruttive - servono solo a crescere.
L'esperienza serve proprio a questo.
A chi organizza ogni anno questa grande manifestazione, con notevole dispendio di energia e lavoro, può andare soltanto il nostro ringraziamento.
Ai partecipanti il nostro affettuoso grazie per aver consentito il perpetuarsi dell'ultima (forse) grande tradizione "cifalutana".
Se la bandiera non è stata presa, non sarà un dramma.
Altro sarebbe stato non aver effettuato la Ntinna.
Mancano 363 giorni all'edizione del 2011 e ad una nuova Festa del SS. Salvatore.
Forse sono anche pochi....
E' tempo che Cefalù rialzi la testa.
Volevo spezzare una lancia a
Volevo spezzare una lancia a favore dell'ex assessore fertitta per quanto è stata scritto in una lettera su cefalùnews. Ma poi firmata da chi? Sicuramente da qualcuno che nulla sà della nostra associazione. Per chi ha scritto la richiesta all'ex assessore Fertitta, rispondo, io, Giuseppe Aquia, allora presidente dell'associazione. L'anno che fu assessore del comune di Cefalù, nulla potè fare per collaborare con gli organizzatori in quanto gli assessori non possono andare contro le idee del primo cittadino, il quale, dal primo momento salito al Municipio, ha mostrato di non gradire gli organizzatori della 'ntinna. Quindi chiunque abbia scritto quella lettera, la domanda la deve rivolgere piuttosto al sindaco.
Vi ricordo alcuni passaggi chiari: anno 2007, l'associazione fece la manifestazione senza alcun contributo dal comune. Tutti coloro che organizzarono qualcosa, quell’anno, furono premiati dall'allora assessore cristina tranne noi. Il 2008 è stato dato contributi dalla regione Sicilia ma gli stessi furono promessi a condizione che l'ntinna cambiasse presidente.
Come volete che un assessore qualsiasi abbia potuto contribuire in quel clima? Adesso dicono anche che noi organizzatori siamo un “circuito chiuso”! Eh, no, cari signori, noi abbiamo dimostrato tanto negli ultimi 10 anni: tanti passaggi televisivi, una diretta web mondiale, rai 1, rai due e rai tre hanno parlato della nostra ‘ntinna; quindi non credo che siamo un “circuito chiuso”!
Abbiamo inoltre creato un video (!!!!) che sicuramente - se avessimo avuto la collaborazione di qualcuno - avrebbe potuto essere una bellissima carta da visita di cefalù.
Volete l'ultima? Il circuito delle tradizioni, organizzato dal Mandralisca pensate che non doveva almeno invitare l'associazione ntinna?
INVECE NO CHISSA’ PERCHE’ TUTTI SI DIMENTICANO DELLA TRADIZIONE PIU’ BELLA, PIU’ CONOSCIUTA, PIU’ ANTICA DI CEFALU’.
U PISCI FIETI RA TIESTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!