Anche i giochi d'artificio rinviati all' 8 agosto

ritratto di Staff

Versione stampabile

Lo ha preventivato l'ass.re Patanella ieri mattina a Crm, considerate le condizioni del vento che potrebbero costituire occasione di pericolo per le case del Centro a ridosso della Marina e non solo

ritratto di Claudio Pepoli

ma allora ieri sera perchè

ma allora ieri sera perchè è stato sparato quel botto?

ritratto di Rosario Lapunzina

Fuochi d'artificio

Caro Pino L'assessore Patanella non lo ha "dichiarato" ieri mattina perchè ieri notte era tra quelli che aspettavano di vedere i giochi pirotecnici. Infatti nessuno dal palco ha detto nulla sul rinvio ; diciamo allora che intervistato alla radio ha manifestato una ipotesi .
Mi permetto infine di dare una motivazione a quel "botto".
A mezzanotte è stato sparato il primo colpo per effettuare una prova in considerazione che l'Ordinanza della Capitaneria di Porto era chiara "in assenza di vento".

ritratto di Rosario Fertitta

Mi spiace davvero che

Mi spiace davvero che "l'esperienza del 2007" non abbia indotto chi di dovere a premunirsi, sul piano della comunicazione, al fine di avvisare gli spettatori circa il rinvio dei fuochi.
In quell'occasione, purtroppo, non preventivammo in alcun modo la possibilità che i fuochi non partissero e ci trovammo spiazzati di fronte a tale evenienza.
Quell'esperienza doveva assolutamente essere tenuta in considerazione proprio per evitare il ripetersi della situazione.
Quanto alla motivazione del botto, fatto partire "per prova" così come dichiarato da Saro Lapunzina, mi pare un tantino ballerina.
La consistenza del vento si misura, infatti, con anemometri (anche portatili) o, tutt'al più, utilizzando anche semplici bandierine idonee a dare la misura e la direzione del vento.
Far partire il botto, evidentemente, ha generato in tutti gli spettatori la più che legittima convinzione che i fuochi sarebbero stati realizzati.
Solo una ultima riflessione: già nel 2007, in occasione di quei Festeggiamenti, le autorità competenti ci vietarono di far brillare i fuochi proprio dalla zona del "Molo" per evidenti ragioni di sicurezza pubblica ed al di là della presenza o meno di "vento".
Prendo atto atto della evoluzione dei tempi.
Rosario Fertitta.

ritratto di Giuseppe Aquia

Gentili signori dello staff

Gentili signori dello staff devo ripetermi il fatto è doloso, in quanto già in mattinata chi di dovere aveva avvisato che nella serata era previsto vento quindi la comunicazione ufficiale poteva e doveva arrivare molto tempo prima; io stesso ne sono il testimone di tutto, la differenza caro avvocato tra il 2007 ed oggi è che oggi si sarebbe potuta avvisare la cittadinanza per tempo, allora credo di no, in quanto il problema nacque nella notte.
In quanto alla previsione caro Lo Presti la puoi riservare per altre cose, chiunque avrebbe detto che se non si potevano fare la sera si sarebbero posticipati quindi niente vendite di fumo ne siamo stufi.
Il resto concordo in toto con l'avv.Fertitta.

ritratto di Pino Lo Presti

Una parziale gaffe

subito correttami dagli amici. A crm, Patanella aveva soltanto detto che cosi come era stata rinviata la "'nitinna a 'mari", se le condizioni del vento fossero state avverse anche la sera, i "giochi" sarebbero stati rinviati.
Così come avevo scritto in un primo momento ("ha dichiarato") in effetti la lettura si prestava ad essere che "era già stato annunciato il rinvio" la mattina del 6.

A parte questa mia imprecisione, il problema della "comunicazione" in questa Amministrazione (ma direi in tutta la città) rimane di primaria rilevanza.

Per inciso, molti che pensavano che i "giochi" non ci sarebbero stati; dopo il "botto", sono usciti precipitosamente ma per scoprire di esserne stati ingannati.