Evoluzione dei topi a Cefalù

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

Sembra che a Cefalù si stia assistendo alla nascita di una nuova specie animale. Per una casuale mutazione genetica alcuni dei nostri topi di fogna stanno per trasformarsi in topi d'appartamento. Se la mutazione, alla prova della selezione naturale, come previde Darwin, si dimostrerà favorevole alla sopravvivenza dei soggetti con gene mutato, allora presto avremo una nuova specie, quella dei topi d'appartamento, che si propagheranno più velocemente di quella dalla quale derivano e infine la soppianteranno.
Con quali conseguenze per la sicurezza degli umani è facile prevederlo. Niente più civiltà, pace sociale, legalità e giustizia.
Già ora ci sono i primi sintomi: una ventina di furti in appartamenti in appena due settimane. Questi nuovi topi saranno certamente furbi e intelligenti come tutti i topi, ma sono più pericolosi e occorre perciò che noi diamo una mano alla selezione naturale, perché impedisca l'affermazione della nuova specie. E chi, più delle Forze dell'Ordine, può aiutare questa selezione naturale? Si muovano, dunque, prima che sia troppo tardi.